User_424399 | Come organizzare il lavoro in PriMus; per fare i computi ho sempre utilizzato ExcelUser_424399 2016-06-06 14:13:06 Buongiorno a tutti! Mi chiamo Luca e mi sono iscritto ora in questo forum software ACCA dal momento che lo studio associato per cui lavoro ha acquistato il programma PRIMUS. Premesso che ho studiato da un mese il manuale di PRIMUS e dal momento che ho lavorato per alcuni anni tramite fogli di calcolo Excel, mi trovo in difficoltà dal punto di vista 'organizzativo' del programma PRIMUS. Provo a spiegarmi, in Excel il lavoro è stato organizzato in diversi fogli di calcolo in questo modo: 1) FOGLIO 1: Tabella Preventivo (Codice, Descrizione, Unità misura, Quantità, Prezzo unitario, Importo totale): in tale tabella ci sono i 'titoli tipo' (Serie 000, Serie 100, Serie 200, Serie 300 ecc.) dove all'interno di ciascun titolo sono descritte le voci di lavorazioni principali disposte ad elenco; 2) FOGLI 2-3-4-5-6: Tabelle singole di ogni Serie (000, 100, 200, 300, 400, 500): in ognuna di tali tabelle, ci sono – per ognuna voce di lavorazione principale – l’elenco di sotto-lavorazioni di dettaglio. Poi ci sono altre (numerose) tabelle riguardante altri 'campi' come strutture in cemento armato (riguardanti sempre l'opera in questione) ecc. Quello che vorrei sapere è come organizzare tale organizzazione di Excel su Primus in relazione ai Capitoli e Categorie. Potete aiutarmi? Grazie. |
Felice | Felice 2016-06-06 15:41:41 Con PriMus è molto più semplice redigere il computo... Di seguito riporto alcuni link ai filmati del video tutorial e alle discussioni del forum che le consentiranno di acquisire velocemente: filosofia, modalità operativa e funzionalità di base del software PriMus. Filmati correlati: --> Le funzionalità di base del programma e la modalità operativa --> Lavorare al meglio: più documenti aperti a video e Drag&Drop --> Documenti e processi: computo, E.P., listino, contabilità lavori… --> Listini ed Elenco Prezzi: gestione desktop ed internet e ricerca delle voci --> Dati generali e suddivisione del documento in capitoli o categorie --> Categorie OG/OS --> Viste del documento e modi di lavorare --> La stampa veloce --> La stampa personalizzata Discussioni correlate: --> Come portare le voci dal 'Listino' al 'Computo' --> Spostare all' interno di CATEGORIE senza che venga cambiato nulla in MISURAZIONI si può ? --> Assegnare dei titoli (Categorie di lavoro) alle voci già computate --> Stampa del computo metrico - ordinamento delle voci per Categorie di lavoro --> Stampa Computo Metrico - Inserimento Parziale Categorie --> Modifica assegnazione categorie ad un blocco di voci --> Nuovo documento con dati di default (Capitoli, Categorie, etc.) --> Stampa Computo Metrico (% di aumenti/riduzioni e Riepilogo Categorie) --> Copia Voce con Capitoli e Categorie di appartenenza Inoltre, di seguito riporto il link al corso di formazione gratuito su PriMus: --> Corso di formazione completo - PriMus |
User_424399 | User_424399 2016-06-06 18:03:17
La ringrazio per la risposta. In primo luogo non mi è possibile seguire i video-tutorial perchè avendo problema uditivo (essendo portatore di protesi acustiche) non capisco ciò che viene detto nei video. In secondo luogo, leggendo i titoli dei vari link che lei mi ha inserito, riguardano gli argomenti presenti nel manuale che ho studiato e che al momento non ho avuto difficoltà di apprendimento. Per ora il problema consiste nel cercare di 'rifare' il computo da zero con primus seguendo l'organizzazione di quanto fatto in excel...come si può fare? In particolar modo vorrei capire se i Capitoli devono essere destinati ai titoli delle Serie e le Categorie destinati alle lavorazioni... I Super Capitoli, i Capitoli e i Sub Capitoli per cosa devo essere usati? Stesso dicasi per le Super Categorie, le Categorie e le Sub Categorie... |
Felice | Felice 2016-06-06 18:21:53 I Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli), servono a suddividere le voci nell'elenco prezzi. --> vedi immagine esplicativa Le Categorie (Super Categorie, Categorie e Sub Categorie), servono a suddividere le voci nel computo. --> vedi immagine esplicativa |
User_424399 | User_424399 2016-06-07 10:03:30
Ho capito... Quindi il computo è UNO SOLO per computare tutte le voci possibili. Ma in caso dovessi determinare una vista su schermo o stampa di un solo gruppo di voci appartenenti a un 'ramo' (Super Capitolo o Capitolo o Sub Capitolo - Super Categoria o Categoria o Sub Categoria), basta selezionare il Super Capitolo o Capitolo o Sub Capitolo - Super Categoria o Categoria o Sub Categoria di appartenenza in maniera tale da visualizzare o stampare il computo con solo il gruppo di voci selezionato, giusto? |
Felice | Felice 2016-06-07 12:45:06
Si, il computo è uno solo; è l'operatore che decide se strutturarlo in Categorie in base alle proprie esigenze, alle esigenze della committenza e/o in base alla complessità dell'opera. Per stampare solo le voci appartenenti ad una o più combinazioni di Categorie è possibile procedere: a. direttamente dall'editor 'Misurazione', applicando il 'Filtro' sulla categoria di interesse nel tool box 'Struttura' e poi cliccando l'icona 'Stampa' della barra di accesso rapido --> vedi immagine esplicativa; b. dall'editor 'Stampa', eseguendo le scelte dalla pagina 'Categorie' delle impostazioni di stampa del 'Computo Metrico' vedi immagine esplicativa. |
User_424399 | User_424399 2016-06-08 09:10:44 Grazie della risposta. Ora ciò che mi dà qualche dubbio consiste in ciò: tutta questa organizzazione delle fasi lavorative in vari settori possono essere organizzate utilizzando solamente le Super Categorie, le Categorie e le Sub Categorie, giusto? In caso affermativo, a cosa servono a questo punto i Super Capitoli, i Capitoli e i Sub Capitoli? |
Felice | Felice 2016-06-08 11:01:18
Come già detto in precedenza: - i Capitoli, servono a strutturare l'elenco prezzi; - le Categorie, servono a strutturare il computo. Pertanto: - se si vogliono raggruppare le voci nell'Elenco Prezzi al fine di agevolarne la ricerca e/o al fine di avere tali raggruppamenti visibili anche nella stampa dell'Elenco Prezzi, occorre utilizzare i Capitoli (Super Capitoli e/o Capitoli e/o Sub Capitoli). - se si vogliono raggruppare le voci di misurazione al fine di avere tali raggruppamenti visibili anche nella stampa del Computo Metrico, occorre utilizzare le Categorie (Super Categorie e/o Categorie e/o Sub Categorie). L'uso dei Capitoli non esclude l'uso delle Categorie e viceversa; sono due aspetti distinti del documento che: - se servono, vanno utilizzati; - se non servono, non vanno utilizzati. Nota - nella precedente risposta ho parlato di 'Categorie' e non di 'Capitoli perché, generalmente, chi produce il computo metrico estimativo il più delle volte ha l'esigenza di creare 'raggruppamenti' più per il computo che per l'elenco prezzi. Esempio: In pratica, volendo fare un esempio, la stessa voce di 'Intonaco...' potrei utilizzarla nel computo metrico più volte (con misure e/o quantità diverse) associandola ogni volta a differenti Categorie (esempio: Super Categoria 'Fabbricato A' --> Categoria 'Finiture'; Super Categoria 'Fabbricato B' --> Categoria 'Finiture'; etc.). Questa organizzazione, consentirebbe nella stampa del 'Computo Metrico' di richiedere ed ottenere il 'Riepilogo' ed il 'Riepilogo strutturale' delle Categorie; oltre al totale generale, nel computo si avrebbero anche gli importi di ciascuna categoria (esempio: quanto costa tutto il 'Fabbricato A', il 'Fabbricato B', etc.; quanto costano tutte le 'Finiture', le 'Strutture', etc. --> vedi immagine esplicativa e per ciascuna combinazione di categoria (esempio: quanto costano le sole 'Finiture' del 'Fabbricato A', quelle del 'Fabbricato B', etc.; quanto costano le sole 'Strutture' del 'Fabbricato A', del 'Fabbricato B', etc. --> vedi immagine esplicativa |
User_424399 | User_424399 2016-06-09 09:20:01
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User_424399 | User_424399 2016-06-09 10:23:26 Un'altra domanda: si supponga di avere un'autostrada lunga 330 km e tale opera va contabilizzata a 'pezzi' dividendola in 5 lotti. La tariffa 101 è presente in tutti i 5 lotti ma io devo - nella stampa - rendere visibile il lotto che interessa al momento per cui nell'editor misurazione inserisco tutti i valori dei 5 lotti della tariffa 101, solo che poi vorrei, nella stampa, vedere (ad esempio) il lotto 4. Ci ho provato ma non mi viene: Essendo la voce 101 appartenente alla 'SERIE 100' ho assegnato (nell'editor prezzi) il Capitolo alla 'SERIE 100'. Invece nell'editor misurazione, la voce 101 ha 5 righi di misurazione (che riguardano i 5 lotti). Dopo aver digitato il primo rigo di misurazione, ho copiato quel primo rigo nei successivi 4 righi di misurazione (cambiando solamente alcuni numeri). Al primo rigo di misurazione ho assegnato la Categoria 'LAVORI PREPARATORI' e la Sub Categoria 'LOT 1 PK 0+000 - 46+600'. Al secondo rigo di misurazione ho assegnato la Categoria 'LAVORI PREPARATORI' e la Sub Categoria 'LOT 2 PK 46+000 - 110+300'. Dopo aver fatto questa modifica al secondo rigo, scopro che il primo rigo viene modificato da solo prendendo le modifiche del secondo rigo e precisamente Categoria 'LAVORI PREPARATORI' e Sub Categoria 'LOT 2 PK 46+000 - 110+300'. Come mai? Come posso suddividere tutto ciò? |
Felice | Felice 2016-06-09 12:43:22
Non deve scusarsi; se le risposte non sono chiare o mancano di qualche dettaglio, fa bene a chiedere. Nei campi 'DIMENSIONI' (par.ug, lung., larg. e H/peso) è possibile inserire formule algebriche più o meno complesse. Le formule possono essere composte da: - parentesi tonde e quadre; - numeri con parte intera e parte decimale; - operatori matematici semplici: +, -, *, / - elevazione a potenza: ^ COME PROCEDERE Dopo aver aperto i righi di misurazione della voce: 1) portare il cursore nel campo 'DIMENSIONI' in cui inserire la formula (ad esempio: 'par.ug'); 2) digitare la formula utilizzando gli operatori matematici precedentemente indicati; 3) aprire l'editor del campo con la combinazione 'Ctrl + Invio' della tastiera, per agevolare le operazioni di inserimento/modifica dei valori; 4) confermare con 'Invio' della tastiera il campo che contiene la formula e tutti gli altri campi del rigo fino a portare il cursore al rigo successivo. --> vedi immagine esplicativa della procedura --> vedi immagine esplicativa delle opzioni di stampa Dai campi 'DIMENSIONI' (par.ug, lung., larg. e H/peso) è anche possibile aprire il 'Formulario' da dove poter scegliere formule già predisposte; basta semplicemente indicare i valori alle variabili per avere l'intero sviluppo --> vedi immagine esplicativa Altre formule possono essere implementate nel 'Formulario' direttamente dall'utente per poi essere utilizzate nei righi di misurazione --> vedi immagine esplicativa Discussione correlata: --> Copiare ed incollare una formula da Excel a PriMus |
Felice | Felice 2016-06-09 20:04:33
Sono le voci di misurazione che vanno associate alle Categorie e NON i rispettivi righi di misurazione. Pertanto, nel suo caso, dopo aver inserito i titoli delle Super Categorie, Categorie e Sub Categorie nei rispettivi editor dei 'Dati Generali' del documento, occorre procedere nel seguente modo: 1) accedere all'editor 'Misurazioni'; 2) aprire il 'tool dell'Elenco Prezzi'; 3) prendere la voce 'tariffa 101' (tasto sinistro del mouse sempre premuto e trascinare) e rilasciarla nell'editor 'Misurazioni'; 4) assegnare la voce alle rispettive Categorie:
6) inserire descrizione (se necessaria) e misure e/o quantità (le quantità totali vanno inserite direttamente nel campo 'par.ug'); --> vedi immagine esplicativa della procedura 7) procedere come indicato ai punti 1), 2), 3), 4), 5) e 6) per computare la stessa voce (tariffa 101) da associare ad una differente combinazione di categorie (ad esempio: Super Categoria 'Lotto 2'; Categoria 'LAVORI PREPARATORI'; Sub Categoria 'LOT 2 PK 46+000 - 110+300') e/o per computare altre voci (con tariffe diverse); --> vedi immagine esplicativa Al termine del computo, seguendo la procedura indicata, si ritroverà nell'editor 'Misurazioni' più volte le stesse voci; ciascuna, però, con le proprie misure ed appartenente ad una specifica combinazione di categorie. Dal toolbox 'Struttura' sarà possibile visualizzare la struttura del computo --> vedi immagine esplicativa Dal toolbox 'Opzioni Viste' sarà possibile visualizzare la struttura del documento direttamente nell'editor 'Misurazioni' --> vedi immagine esplicativa In fase di stampa, sarà possibile stampare il 'Computo Metrico': 1) richiedendo per ciascuna Categoria (Sub Categoria, Categoria e Sub Categoria):
2) richiedendo la stampa con solo le Quantità totali delle voci (senza il dettaglio delle misurazioni) --> vedi immagine esplicativa 3) richiedendo la stampa delle sole voci associate ad una specifica Categoria (esempio: Super Categoria 'Lotto 4') --> vedi immagine esplicativa --> clicca qui per scaricare scaricare il file 'Esempio.dcf' utilizzato per produrre le immagini |
Felice | Felice 2016-06-09 20:24:06
Quanto strutturato in Excel, per quanto posso capire, corrisponde alle voci di misurazione e ai relativi righi... La quantità totale per ogni singola voce di misurazione (ossia la somma delle quantità di ciascun rigo di misurazione), la fornisce automaticamente PriMus; se nella stampa non vuole visualizzare il dettaglio delle misure di ciascuna voce, occorre selezionare l'opzione 'Stampa SOLO Totali' dalla pagina 'Generali' delle impostazioni di stampa del 'Computo Metrico' --> vedi immagine esplicativa |
User_424399 | User_424399 2016-06-10 09:29:46
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User_424399 | User_424399 2016-06-17 09:31:55 Buongiorno, dal momento che è possibile 'trasferire' (mediante copia/incolla) una tabella di Excel (che comprende le quattro voci essenziali: TARIFFA, DESCRIZIONE ESTESA, UNITA' DI MISURA, PREZZO UNITARIO) nell'editor elenco prezzi di Primus, vorrei sapere se fosse possibile copiare i righi di misurazioni da una tabella di Excel all'editor misurazioni di Primus. |