Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mauro

Stampa Quadro comparativo avanzato: una voce di elenco prezzi con prezzi diversi e calcolo dei DISCOSTAMENTI non corretti

Mauro 2016-08-19 17:31:27


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Per la stampa del 'Quadro comparativo (avanzato)' ho impostato come "Tipo Quadro" >> "Tariffa"; scorrendo le pagine così ottenute, ho notato che per alcune voci di EP sono riportati due prezzi (diversi tra di loro).
In seguito a questo risultato vengono calcolate in modo errato anche le quantità e gli importi (differenze) tra le varie perizie comparate.
Dove sto sbagliando?

Risposta
Quanto segnalato accade nel caso in cui nell'Elenco Prezzi dei documenti comparati sono presenti voci con lo stesso codice di 'Tariffa' e con prezzi diversi; di conseguenza per il calcolo della quantità e degli importi, relativi alla tariffa in questione, non viene effettuata correttamente la somma.
--> vedi immagine esplicativa

Quindi, occorre ricercare la tariffa (o le tariffe) in questione negli "Elenco Prezzi" dei documenti confrontati e verificarne la correttezza (tariffa, descrizione, prezzo, etc.).

Nel caso in cui, quanto evidenziato, e dettato dalla presenza della stessa voce di elenco prezzi con tariffa uguale e con prezzo diverso, valutarne la correttezza e valutare se intervenire.

Pertanto, nel caso è presente un errore basta correggere il prezzo della voce in uno dei due documenti confrontati.

User_894809

User_894809 2021-02-12 17:36:51


Buonasera, riprendo questa discussione perché io ho impostato "volutamente" nell'Elenco Prezzi le voci con lo stesso codice di "Tariffa" ma con prezzo diverso e non vorrei comparisse la ripetizione nel Quadro comparativo avanzato. Cerco di spiegarmi meglio.
Vorrei confrontare grazie al Quadro comparativo avanzato tre diversi computi: il computo di progetto (perizia n.1), il computo con i prezzi offerti (perizia n.2) e il computo di variante (perizia n.3). Preciso che il computo con i prezzi offerti tiene conto del ribasso offerto dal concorrente, che ho inserito utilizzando i Capitoli e la funzione %+/-.

Nella stampa del Quadro comparativo avanzato si genera una ripetizione delle voci costituenti il computo con i prezzi offerti (perizia n.2). Vorrei che tale ripetizione non ci fosse, ma che il confronto tra le tre perizie avvenga su un unico rigo. Non capisco cosa sbaglio nelle impostazioni e sarei grata di ricevere istruzioni in merito. Purtroppo non riesco ad allegare il file esplicativo.

Felice

Felice 2021-02-15 16:55:57


Buonasera, riprendo questa discussione perché io ho impostato "volutamente" nell'Elenco Prezzi le voci con lo stesso codice di "Tariffa" ma con prezzo diverso e non vorrei comparisse la ripetizione nel Quadro comparativo avanzato. Cerco di spiegarmi meglio.
Vorrei confrontare grazie al Quadro comparativo avanzato tre diversi computi: il computo di progetto (perizia n.1), il computo con i prezzi offerti (perizia n.2) e il computo di variante (perizia n.3). Preciso che il computo con i prezzi offerti tiene conto del ribasso offerto dal concorrente, che ho inserito utilizzando i Capitoli e la funzione %+/-.

Nella stampa del Quadro comparativo avanzato si genera una ripetizione delle voci costituenti il computo con i prezzi offerti (perizia n.2). Vorrei che tale ripetizione non ci fosse, ma che il confronto tra le tre perizie avvenga su un unico rigo. Non capisco cosa sbaglio nelle impostazioni e sarei grata di ricevere istruzioni in merito. Purtroppo non riesco ad allegare il file esplicativo.
User_894809



Per ottenere quanto richiesto occorre selezionare, come 'Tipo Quadro', l'opzione 'Tariffa' nella pagina Generali delle impostazioni di stampa del 'Quadro comparativo (avanzato)' --> vedi immagine esplicativa

User_729788

User_729788 2021-12-17 10:46:23


Mi collego all'argomento per la seguente richiesta:
io ho un computo metrico di progetto e un computo metrico di offerta in cui l'impresa ha indicato per ogni lavorazione il prezzo offerto. E' possibile fare un quadro comparativo tra progetto e offerta in cui compare il confronto tra prezzi di progetto e prezzi offerti? Le quantità sono le stesse, quindi non ho bisogno di segnalare variazioni di misurazioni.
Grazie

Felice

Felice 2021-12-17 11:03:26


Mi collego all'argomento per la seguente richiesta:
io ho un computo metrico di progetto e un computo metrico di offerta in cui l'impresa ha indicato per ogni lavorazione il prezzo offerto. E' possibile fare un quadro comparativo tra progetto e offerta in cui compare il confronto tra prezzi di progetto e prezzi offerti? Le quantità sono le stesse, quindi non ho bisogno di segnalare variazioni di misurazioni.
Grazie
User_729788


Di seguito riporto la discussione del forum che tratta anche l'argomento oggetto della sua richiesta
--> Superbonus 110 - Possibile iter da seguire per: redigere il computo; confrontare i prezzi unitari offerti (prezzi di contratto) con i prezzi unitari di riferimento; verificare la congruità dei prezzi unitari; individuare l'eventuale accollo spese

Discussione correlata:
--> Superbonus 110 --> Le discussioni più significative



Nota - se il contenuto delle discussioni indicate non dovessero fornire risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di formulare la sua richiesta direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)