Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_285542

Stampa del documento con la descrizione 'Breve' delle voci e in due lingue

User_285542 2016-11-10 10:50:19


Ho la necessità di ottenere la stampa o l'esportazione di un computo metrico in cui le voci compaiano con la descrizione breve e contemporaneamente in due lingue diverse. E' possibile? Se sì, in quale modo? Al momento riesco ad ottenere la stampa con la descrizione breve, ma in una sola lingua, quindi per ottenere le due versioni devo procedere con due stampe separate.

Felice

Felice 2016-11-10 16:13:25


Per ottenere quanto richiesto, valuti la possibilità di inserire la descrizione delle voci nelle due distinte lingue, una nel campo Estesa e l'altra nel campo Breve della finestra di Dettaglio... di ciascuna voce contenuta nell'editor 'Elenco Prezzi' e, successivamente, scegliere Breve, Estesa e TUTTA nella pagina 'Varie&Firme' delle impostazioni di stampa dell'elaborato prescelto.
Vedi le immagini esplicative:
--> Inserimento descrizione 'Breve' ed 'Estesa' nella finestra di 'Dettaglio' - nell'immagine viene mostrato anche come visualizzare le descrizioni nelle due lingue (Breve ed Estesa) negli editor 'Elenco Prezzi' e 'Misurazione'.
--> Stampa dell'elaborato con descrizione 'Breve' ed 'Estesa'.

IMPORTANTE!!!
Ricordo che i testi di ciascun layout di stampa del software PriMus sono già multi lingua (Italiano, Tedesco, Inglese, Spagnolo e Francese) e, pertanto, è possibile richiedere dallo stesso documento la stampa dei vari elaborati nella lingua desiderata con estrema semplicità; tale modalità non prevede la presenza di più lingue nello stesso elaborato di stampa.

Per sfruttare le funzioni 'multilingua' del programma, nei vari campi del documento, occorre indicare il testo sia nella lingua principale (ad esempio: Italiano) che nelle altre lingue (ad esempio: Tedesco, Inglese, Spagnolo e Francese). Per separare le lingue all'interno dello stesso campo, occorre utilizzare il carattere '§'; nel campo descrizione 'Estesa' di ciascuna voce di elenco prezzi, ad esempio, dopo la descrizione in Italiano bisognerà inserire il carattere '§' seguito dalla descrizione in Tedesco, al termine della quale occorrerà inserire il carattere '§' seguito dalla descrizione in Inglese, etc.. --> (vedi immagine esplicativa).
Nota - la modalità descritta per il campo 'Estesa' della descrizione delle voci occorre adottarla anche per qualsiasi altro campo del documento, come ad esempio: i campi della pagina Dati Generali, Quadro Economico, Capitoli e Categorie, descrizioni delle misure, etc..

Una volta impostato il documento nel modo indicato, è possibile stampare l'elaborato prescelto nella 'Lingua' desiderata, scegliendola dalla pagina 'Varie&Firme' delle impostazione di stampa --> (vedi immagine esplicativa).


Discussione correlate:
--> Gestione 'Lingue' per la stampa - aggiunta di un'altra lingua tra quelle proposte dal programma