Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_693249

Come assegnare alle voci analizzate di un documento differenti percentuali (%) di 'Spese Generali', 'Utile di Impresa', etc.

User_693249 2016-11-21 11:43:44


E' possibile indicare, per le componenti delle analisi (Sicurezza, Spese Generali, Utili dell'Impresa, Aumento/Riduzione), "percentuali (%)" diverse tra una voce di Elenco Prezzi e l'altra?

Grazie

Felice

Felice 2016-11-23 09:31:42


Per ottenere quanto richiesto, occorre personalizzare ciascuna analisi attraverso le opzioni presenti nei 'Dettagli...' della vista Analisi Prezzi --> vedi immagine esplicativa.

E' anche possibile eseguire le stesse personalizzazioni a più voci contemporaneamente; dopo aver selezionato le voci di interesse (tasto 'Shift' della tastiera sempre premuto + 'click' del pulsante sinistro del mouse sulle voci di interesse), occorre aprire il dialog 'Modifica al Blocco Selezionato...' e, dalla pagina 'Analisi', eseguire le personalizzazioni --> vedi immagine esplicativa

User_92402

User_92402 2017-04-20 12:39:20


Come posso inserire un costo in % (es. trasporto pari a 2% del costo dei materiali) sul netto dell'analisi prezzi?

Felice

Felice 2017-04-26 16:54:10


Come posso inserire un costo in % (es. trasporto pari a 2% del costo dei materiali) sul netto dell'analisi prezzi?
User_92402


Quanto richiesto si ottiene attraverso l'uso di variabili e formule all'interno dell'analisi.

Nel suo caso, quindi, dopo aver inserito i Costi Elementari afferenti i Materiali - clicca per visualizzare l'immagine esplicativa: come assegnare la 'Tipologia di Risorsa' agli elementi - occorre aggiungere un Inserimento Libero con:
- descrizione --> Trasporto pari al 2% del costo dei materiali;
- unità di misura --> %;
- quantità --> 0.02;
- importo unitario --> $T2..T5$.
La variabile $T..T$ consente di ottenere in un campo l'importo totale dato dalla SOMMA degli importi presenti nei righi indicati. Ad esempio, per ottenere la somma degli importi presenti nei righi 2, 3, 4 e 5 (righi consecutivi), nel campo Importo unitario del rigo 6 (rigo in cui si è aggiunto l'inserimento libero), occorre inserire la variabile $T..T$ con i riferimenti all'intervallo dei righi interessati: $T2..T5$.
--> vedi immagine esplicativa

Nota - lo stesso risultato si ottiene anche indicando il valore 1.00 nel campo quantità e variabile più formula ($T2..T5$*0.02) nel campo importo unitario dell'inserimento libero.

User_510373

User_510373 2018-05-14 11:49:51


E' possibile calcolare le spese generali e l'utile di impresa solo su alcune voci dell'analisi prezzi? Il caso pratico è che non vorrei ricaricare il costo orario della manodopera ma solo i materiali.

Grazie.

Felice

Felice 2018-05-14 15:51:13


E' possibile calcolare le spese generali e l'utile di impresa solo su alcune voci dell'analisi prezzi? Il caso pratico è che non vorrei ricaricare il costo orario della manodopera ma solo i materiali.

Grazie.
User_510373


Le percentuali di Spese Generali ed Utile d'Impresa si applicano al totale Netto dell'analisi (totale dato dalla somma degli importi di tutti i costi elementari contenuti nell'analisi) attraverso l'uso di una delle seguenti formule:
A) NETTO + (SG% * Netto) + (UI% * (Netto + SG))
B) NETTO + (SG% * Netto) + (UI% * Netto)
--> vedi immagine esplicativa

Nota - applicare Spese Generali ed Utile di Impresa solo ad alcuni componenti di una analisi, NON è una possibilità prevista.

Discussione correlata:
--> Uso di voci come componenti di analisi - come non applicare due volte Spese Generali ed Utile Impresa

User_460209

User_460209 2024-08-06 14:56:08


Da cosa dipende l'utilizzo della opzione A oppure della opzione B per il calcolo delle spese generali e dell'utile d'impresa, nella analisi prezzi?

Felice

Felice 2024-08-06 15:28:50


Da cosa dipende l'utilizzo della opzione A oppure della opzione B per il calcolo delle spese generali e dell'utile d'impresa, nella analisi prezzi?
User_460209


La differenza tra le due formule - evidente anche nelle formule esplicitate nella mia ultima risposta - consiste nel modo di calcolare l'UI (l'Utile d'Impresa). In pratica:
--> la formula "A", prevede che la percentuale di UI venga applicata, oltre che al costo NETTO degli elementi, anche alle SG";
--> la formula "B", prevede che l'UI venga applicato solo sul costo "NETTO" degli elementi.


Nota - E' il tecnico che decide quale delle due formule utilizzare.
Il software propone selezionata per default la "A" in quanto è la formula che solitamente viene indicata in letteratura (testi di Estimo, etc.) e nei modelli di analisi resi disponibili dagli enti pubblici e/o da chi produce e distribuisce i prezzari ufficiali con anche le analisi (ad es.: Regioni, Province, etc.)


Ulteriori dettagli:
--> Spese Generali (SG)
Le spese generali sono i costi sostenuti in maniera indiretta, non riconducibili alla lavorazione ed al cantiere. Sono quantificabili mediamente una percentuale fissa compresa tra il 13% ed il 17%. Tra le spese generali rientrano le seguenti voci:
- gestione amministrativa e organizzativa
- impiantistica
- rilievi, tracciati e verifiche
- occupazioni temporanee e custodia
- ecc.


--> Utile d’Impresa (UI)
L’utile d’Impresa rappresenta il guadagno atteso dell’impresa. Viene quantificato generalmente con una percentuale pari al 10% dei costi sostenuti.