Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Certificato di Pagamento: compilazione e personalizzazioni

Giuseppe 2016-12-27 15:16:40


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Devo compilare un "Certificato di Pagamento" in cui mi occorre:
    1. inserire un rigo per porre in detrazione il 5%, sul maturato, a titolo di "Ritenute a garanzia";
    2. togliere la dicitura "Recupero anticipazione".

Come posso personalizzare il modello del "Certificato di Pagamento" che il programma mi propone?


Risposta
Per ottenere quanto richiesto non occorre personalizzare il modello; l'editor contenuto nella pagina 'Generali' delle impostazioni di stampa del 'Certificato (standard)' già consente di indicare le DETRAZIONI sia come importi che come percentuali -->vedi immagine esplicativa
Nota - nell'editor della pagina 'Generali' delle impostazioni di stampa del 'Certificato (standard)', per default, il programma già riporta le seguenti DETRAZIONI:
    - Ritenuta per infortuni 0,5%;
    - Recupero anticipazione 20%.

Per cancellare le detrazioni già riportate nell'editor, occorre semplicemente selezionare il testo e/o il valore nei rispettivi campi e premere 'Canc' della tastiera --> vedi immagine esplicativa

Per modificare le detrazioni già riportate nell'editor, occorre semplicemente accedere nei rispettivi campi ed eseguire le modifiche al testo e/o al valore percentuale --> vedi immagine esplicativa


Vedi approfondimento BibLus-net:
--> Certificato di pagamento, cos’è e come si redige. Tutto quello che occorre sapere con modello ed esempio PDF

User_357888

User_357888 2019-05-15 18:10:22


Salve;
vorrei un info per come stampare con il primus un certificato di pagamento per la sola anticipazione.
Premetto che il lavoro è a misura con un unico ribasso e nella sez. Dati Generali-->Contabilità-->Importi e Ribassi; ho inserito il valore dell'anticipazione.

Felice

Felice 2019-05-16 11:51:08


Salve;
vorrei un info per come stampare con il primus un certificato di pagamento per la sola anticipazione.
Premetto che il lavoro è a misura con un unico ribasso e nella sez. Dati Generali-->Contabilità-->Importi e Ribassi; ho inserito il valore dell'anticipazione.
User_357888


L'Anticipazione è un importo che viene determinato attraverso l'applicazione di una percentuale (in genere del 20%) sull'Importo di Contratto, indifferentemente dalla tipologia di Appalto e Offerta.

L'Anticipazione, quindi, non è un importo che si determina con l'emissione di uno Stato Avanzamento Lavori e di un Certificato di Pagamento.

L'Importo dell'Anticipazione, solitamente, è la prima annotazione del Registro di Contabilità e, a tale scopo, il relativo importo viene indicato nel rispettivo campo della pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità --> vedi immagine esplicativa

Inoltre, nei Certificati di Pagamento che si predispongono in occasione di ciascun SAL, si indica la percentuale per il Recupero dell'anticipazione --> vedi immagine esplicativa
Nota - una volta raggiunto l'importo anticipato, sarà cura del tecnico eliminare la percentuale di Recupero dell'anticipazione dai Certificati di Pagamento che si andranno a produrre successivamente

Di seguito riporto il link alla discussione del forum che, tra le tante altre cose, affronta l'argomento Anticipazione
--> Come impostare il documento di contabilità, gestire l'anticipazione, emettere SAL e Certificati di Pagamento. Esempio pratico fino alla redazione dello STATO FINALE dei LAVORI - [Appalto: 'a Corpo' - Offerta: 'Unico Ribasso']

Discussioni correlate:
--> Recupero anticipazioni
--> Debito complessivo dell'impresa inaspettato nel riepilogo dello Stato Finale - analisi di un caso specifico