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Arch.Do_Lo

Debito complessivo dell'impresa inaspettato nel riepilogo dello Stato Finale - analisi di un caso specifico

Arch.Do_Lo 2018-02-25 13:25:54


Buongiorno sto chiudendo alcuni lavori di manutenzione, nello stato finale ho sempre un debito d'impresa complessivo di -16.43 dopo aver controllato tutti i dati inseriti non riesco a capire il perchè, Vi invio il file e vi chiedo il solito e proficuo aiuto
Grazie in anticipo.
Saluti

[ATTENZIONE!!! - IL FILE '.DCF' ALLEGATO E' STATO OPPORTUNAMENTE RIMOSSO]

Felice

Felice 2018-02-26 17:22:47


Il problema è dato dalla percentuale del 20% per il recupero dell'anticipazione indicata nei 3 Certificati di Pagamento che NON consente di raggiungere l'importo dell'Anticipazione dichiarato nella pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità:
    - l'importo dell'Anticipazione dichiarata nella pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità è pari a euro 7 532.07;
    - l'importo dell'Anticipazione determinato nell'ultimo Certificato di Pagamento (CP n.3) è pari a euro 7 332.28
--> vedi immagine esplicativa

Pertanto, l'importo dell'Anticipazione recuperato all'ultimo Certificato di Pagamento (CP n.3) è inferiore all'importo dichiarato nella pagina Importi/Ribassi di euro 199.79.
ATTENZIONE!!! - La causa di tutto, quindi, è l'importo errato dell'anticipazione indicato nella pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità. Infatti tale importo, con molta probabilità, è stato determinato erroneamente applicando la percentuale del 20% sull'Importo di progetto dei lavori 'a Corpo' (37 660.36*20% = 7 532.07) e NON sull'Importo di Contratto (36 661.89*20% = 7 332.39).

CALCOLO DEL DEBITO COMPLESSIVO DELL'IMPRESA SULLO STATO FINALE:
    1) Ritenuta per infortuni calcolata nell'ultimo Certificato di Pagamento --> euro 183.31
    Nota - ritenuta dello 0.5% su tutti Certificati di Pagamento
    2) Differenza tra Importo di Contratto e Importo ultimo SAL: (36 661.89 - 36 661.84) --> euro 0.05
    Nota - differenza dovuta ad approssimazioni sull'importo calcolato
    3) Differenza Importo Anticipazione (dichiarato e calcolato): (7 532.07 - 7 332.28) --> euro 199.79

DEBITO COMPLESSIVO DELL'IMPRESA: (183.31 + 0.05) - 199.79 --> euro -16.43
Importante!!! - per quanto analizzato, il calcolo eseguito dal software sulla stampa dello Stato Finale dei Lavori risulta essere corretto --> vedi immagine esplicativa

Inoltre, mi permetto di segnalare che le stampe DEFINITIVE (con archiviazione nello storico) NON sono state eseguite per tutti gli elaborati di contabilità in occasione dei vari SAL (nel suo caso 3); tale condizione ha comportato:
    1) la mancanza delle stampe del Libretto delle Misure ai vari SAL (non si riesce ad individuare nemmeno l'intervallo di voci contabilizzate nei vari SAL - da voce a voce);
    2) la mancanza delle stampe del Registro di Contabilità ai vari SAL;
    3) la mancanza delle stampe del Sommari Registro di Contabilità ai vari SAL;
    ...ne consegue che:
    4) mancano i riferimenti al 'Libretto delle Misure' nella stampa del Registro di Contabilità;
    5) mancano i riferimenti al 'SAL' e al 'RC' nella stampa del Sommario Registro di Contabilità.


Per quanto sopra esposto, suggerisco di sottoporre la questione a tutti gli attori coinvolti (es.: DL, RUP e IMPRESA) in modo da trovare la migliore soluzione condivisa (ad esempio: prevedere una percentuale di recupero dell'anticipazione sul CP n.3 pari a 20.54468% - percentuale restituita dal rapporto 7 532.07/36 661.89, etc.).

Discussioni correlate:
--> Come procedere quando non vengono riportati i riferimenti negli elaborati di contabilità: Registro (riferimento al LM); Sommario (riferimento al RC e SAL)

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2018-02-26 20:32:28


La ringrazio moltissimo apporrò le dovute rettifiche sulla base di quanto segnalato, grazie di tutto

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2018-03-02 16:58:46


Salve rho riletto solo ora la sua, dettagliata, disamina, che effettivamente espone correttamente gli errori commessi in contabilità, e la ringrizo per questo.
In verità questo è un lavoro privato quindi ne dovrò parlare con i proprietari, volevo una delucidazione perchè penso di commettere errori nella produzione dei documenti di contabilità.
1) Essendo contabilità a corpo pensavo non fosse necessario produrre libretti delle misure tant'è che ho prodotto solo sottocomputi. Dove Sbaglio?
2) Io produco la contabilità nel seguente modo Libretto dei sottocomputi- SAL- Certificato di Pagamento- SRC ed infine RC. QUesta procedura è giusta?

Nel ringraziarvi anticipatamente vi auguro buon lavoro

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2018-03-29 07:53:28


Salve appena ha un secondo può dare un occhiata al post precedente? grazie

Felice

Felice 2018-03-29 09:32:32


Salve rho riletto solo ora la sua, dettagliata, disamina, che effettivamente espone correttamente gli errori commessi in contabilità, e la ringrizo per questo.
In verità questo è un lavoro privato quindi ne dovrò parlare con i proprietari, volevo una delucidazione perchè penso di commettere errori nella produzione dei documenti di contabilità.
1) Essendo contabilità a corpo pensavo non fosse necessario produrre libretti delle misure tant'è che ho prodotto solo sottocomputi. Dove Sbaglio?
2) Io produco la contabilità nel seguente modo Libretto dei sottocomputi- SAL- Certificato di Pagamento- SRC ed infine RC. QUesta procedura è giusta?

Nel ringraziarvi anticipatamente vi auguro buon lavoro
Arch.Do_Lo


Gli Atti Contabili sono correlati tra di loro e, pertanto, quando si emette un SAL occorre stamparli con l'opzione 'Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO', secondo il seguente ordine:
1) Libretto delle Misure
2) Registro di Contabilità
3) Sommario Registro di Contabilità
4) Stato Avanzamento Lavori

Nota - l'ordine di stampa appena indicato occorre eseguirlo all'emissione di ogni SAL, a prescindere dalla tipologia di appalto, di offerta e se il lavoro è pubblico o privato. Tale sequenza (standard) consente al software di memorizzare nel file l'avvenuta emissione di un SAL; in questo modo, quindi, il software è in grado:
- di conoscere le voci ('a Corpo' e/o 'a Misura') già contabilizzate che appartengono ai SAL già emessi;
- di conoscere le voci ('a Corpo' e/o 'a Misura') contabilizzate che appartengono al SAL che si sta emettendo;
- di indicare i riferimenti corretti nel RC (per quanto riguarda LM) e nel SRC (per quanto riguarda RC e SAL).


La modalità da lei descritta non consente al software di memorizzare correttamente nel file l'emissione dei SAL e, pertanto, porta a commettere errori procedurali.
Nota - il SottoComputo, nella contabilità dei lavori pubblici, NON è un Atto Contabile. Il SottoComputo è uno strumento a servizio del DL per calcolare analiticamente (dalle misure delle lavorazioni eseguite) la percentuale di avanzamento dei Corpi d'Opera. Nella contabilità dei lavori pubblici, per la parte appaltata a Corpo, negli Atti Contabili occorre indicare solo la percentuale di avanzamento.

Importante!!! - tengo a precisare che per un lavoro privato il tecnico, in base anche alle indicazioni che riceve dalla committenza, può scegliere di procedere come meglio crede e, pertanto, può produrre gli elaborati che vuole senza tener conto della sequenza di stampa indicata. Tale scelta, però, presuppone la consapevolezza del fatto che:
- in caso di verifica/controllo della contabilità ci possono essere riferimenti mancanti, errati, etc.;
- nessun altro, all'infuori di chi ha scelto di procedere in modo differente dalla modalità standard, sarà in grado di capire e/o sanare le eventuali incongruenze riscontrate.


Discussioni correlate:
--> Emissione degli atti contabili del primo e secondo SAL [ESPERTO RISPONDE]
--> Come procedere quando non vengono riportati i riferimenti negli elaborati di contabilità: Registro (riferimento al LM); Sommario (riferimento al RC e SAL)
--> SAL successivi al 1°: Libretto e Registro senza frontespizio e con numerazione pagine sequenziale rispetto alle stampe precedenti
--> Come annullare gli atti contabili emessi e cancellare le stampe effettuate
--> Come cancellare le stampe eseguite e come svincolare gli elaborati di contabilità dalla stampa 'DEFINITIVA' - funzione 'Azzeramento Atti Contabili'
--> Come e quando annotare i dati del 'Certificato di Pagamento' (data, numero ed importo) nel 'Registro di Contabilità'
--> Come ottenere il riporto dei pagamenti (campo: 'ultimo riporto') nel Registro di Contabilità
--> Come stampare il dettaglio delle voci utilizzate nel 'Sotto Computo' per calcolare la percentuale di avanzamento dei 'Corpi d'Opera'
--> Come redigere la contabilità di un opera appaltata 'a Corpo' - analisi di un caso specifico
--> Come impostare/configurare il documento di contabilità per un opera appaltata 'a Corpo' - analisi di un caso specifico
--> Per un Appalto 'a Corpo' è corretto visualizzare negli Atti Contabili le percentuali di avanzamento per i Corpi d'Opera contabilizzati e non le misure indicate nel Sotto Computo?
--> Come impostare correttamente il documento di 'Contabilità' con tipologia di appalto 'a Corpo' e tipologia di offerta 'Prezzi Unitari'
--> Come viene determinato l'importo offerto e come si predispone il SAL n.2: Appalto 'a Corpo'; Offerta 'Unico Ribasso'

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2018-03-29 20:52:32


La ringrazio devo chiederle delucidazioni in merito ad un altra contabilità quindi creo un altro post. grazie