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Come impostare il documento di contabilità, gestire l'anticipazione, emettere SAL e Certificati di Pagamento. Esempio pratico fino alla redazione dello STATO FINALE dei LAVORI - [Appalto: 'a Corpo' - Offerta: 'Unico Ribasso']

Felice 2017-05-26 17:19:04


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Richiesta
Vorrei sapere come organizzare/impostare il documento di contabilità quando l'appalto è 'a Corpo' e l'offerta è a 'Unico Ribasso'.
Inoltre, mi interessa conoscere come gestire l'anticipazione, come emettere SAL e Certificati di pagamento.


Risposta
Per impostare correttamente il documento di contabilità, a prescindere dalla tipologia di appalto ed offerta, occorre sempre far riferimento ai dati contenuti nei documenti ufficiali, quali: capitolato speciale d'appalto, offerta, contratto, etc..

Nel Suo caso, per impostare correttamente il documento di 'Contabilità', occorre:
1) configurare la pagina 'Importi/Ribassi', tenendo conto di come realmente sono stati appaltati i lavori:
    - tipologia di appalto 'a Corpo'
    - tipologia di offerta 'Unico Ribasso'
    - Importo a Corpo (Progetto) --> esempio euro 300 000.00
    - di cui per la Sicurezza --> esempio euro 8 000.00
    - Ribasso/Aumento (%) (Ribasso) --> esempio -10

In base ai dati immessi, si determina automaticamente:
    - l'Importo offerto a Corpo (Importo a Corpo di Progetto - sicurezza - % ribasso) --> esempio euro 262 800.00
    - l'Importo Contratto (importo offerto + sicurezza) --> esempio euro 270 800.00

Nel rispettivo campo è possibile indicare anche l'Importo Anticipazione --> esempio euro 10 000.00
--> vedi immagine esplicativa
IMPORTANTE!!! - è possibile passare alla fase successiva solo quando l'importo di 'Contratto', ottenuto automaticamente dalle impostazioni e i dati immessi nella pagina 'Importi/Ribassi' del documento di contabilità, è uguale all'importo riportato nel Contratto (documento cartaceo sottoscritto dall'impresa)


2) inserire nell'editor 'Elenco Prezzi' i 'Corpi d'Opera' con le rispettive aliquote percentuali come da Capitolato Speciale d'Appalto.
In questo caso, gli importi dei corpi d'opera si determinano automaticamente mediante l'applicazione delle rispettive aliquote sull'importo di 'Contratto'.
Esempio:
    - 001 Corpo d'Opera A --> aliquota 41.000% --> importo euro 111 028.00
    - 002 Corpo d'Opera B --> aliquota 59.000% --> importo euro 159 772.00
--> vedi immagine esplicativa

IMPORTANTE!!! - è possibile passare alla fase successiva solo dopo aver verificato che la somma delle aliquote % dei Corpi d'Opera inseriti nell'editor Elenco Prezzi del documento di contabilità restituisce il 100% --> vedi immagine esplicativa

Dopo aver configurato la pagina Importi/Ribassi, inseriti i Corpi d'Opera nell'editor Elenco Prezzi del documento di contabilità ed eseguite le verifiche di tutti i dati immessi con quelli riportati nei documenti ufficiali (capitolato speciale d'appalto, offerta, contratto, etc.) è possibile iniziare a contabilizzare.

Per ciascun Corpo d'Opera che il DL contabilizza, indica la percentuale di avanzamento che determina autonomamente sulla base delle opere eseguite fino a quel momento.
La percentuale di avanzamento può essere:
    b) determinata analiticamente attraverso la computazione delle lavorazioni a misura per ciascun Corpo d'Opera contabilizzato mediante l'uso del 'Sotto Computo' --> vedi immagine esplicativa
IMPORTANTE!!! - in tal caso, nell'editor Elenco Prezzi del documento di contabilità occorre riportare anche tutte le voci a misura utilizzate in progetto per costituire i Corpi d'Opera. Per ciascuna voce di elenco prezzi occorre indicare anche il prezzo nel campo Prezzo Progetto che, nel caso dell'offerta a Unico Ribasso, sarà uguale a quello riportato nel campo Prezzo 1 derivante dal progetto --> vedi immagine esplicativa

Nota - il Sotto Computo va utilizzato per calcolare la percentuale di avanzamento dei Corpi d'Opera solo nelle fasi intermedie (prima di raggiungere il 100%). Pertanto, nel caso in cui ad un dato SAL, i lavori afferenti un Corpo d'Opera risultano terminati, la rimanente parte che occorre per raggiungere il 100% NON va calcolata con il Sotto Computo ma va determinata dal direttore dei lavori per differenza (100 - la percentuale prodotta fino a quel momento) ed inserita direttamente nel campo par.ug dei righi di misurazione del Corpo d'Opera contabilizzato.

Dopo la contabilizzazione dei Corpi d'Opera è possibile emettere il SAL N.1 attraverso la stampa di tutti gli ATTI CONTABILI con l'opzione Archiviazione DEFINITIVA nello STORICO...:
Nota - la prima annotazione del registro sarà l'importo dell'Anticipazione introdotto nel relativo campo della pagina Importi/Ribassi --> vedi immagine esplicativa

Sulla base degli ATTI CONTABILI prodotti dal DL, il RUP procede ad emettere il Certificato di Pagamento entro i tempi previsti per consentire all'ufficio preposto della Pubblica Amministrazione di predisporre il mandato di pagamento.

Inoltre, il DL esegue la stampa del Certificato di Pagamento con gli stessi dati contenuti in quello emesso dal RUP al fine di averlo memorizzato nel documento di contabilità --> vedi immagine esplicativa
Nota - Occorre adottare questa modalità per tutti i Certificati di Pagamento che si emetteranno perché consentirà al DL di avere il Riepilogo dei pagamenti emessi nella stampa dello Stato Finale Lavori --> clicca per accedere allo specifico focus di BibLus-net: Conto finale dei lavori, cos’è e come si redige.

Successivamente il DL provvede ad annotare i dati del Certificato di Pagamento (data, numero e importo) nel Registro di Contabilità --> vedi immagine esplicativa

Occorre procedere nel modo indicato per ciascun SAL che si produce.

Inoltre, se il DL ha avuto il mandato dal RUP per predisporre il Certificato di Pagamento, può scegliere di produrre gli ATTI CONTABILI e i Certificati di Pagamento con l'ausilio della funzione Wizard Atti Contabili; in tal caso tutti gli elaborati saranno prodotti automaticamente e, se scelta, potrà richiedere l'annotazione automatica dei dati del CP nel Registro di Contabilità attraverso la selezione dell'opzione 'Acquisisci i dati automaticamente dal Certificato di Pagamento' --> vedi immagine esplicativa
Elaborati prodotti mediante l'uso del Wizard Atti Contabili (simulazione emissione ultimo SAL e Stato Finale Lavori):

A scopo illustrativo allego anche il file '.dcf' usato per riprodurre l'esempio
--> clicca per scaricare il documento PriMus 'Esempio_Contabilità_aCorpo_UnicoRibasso.dcf'


ATTENZIONE!!!
    1) Per redigere gli atti contabili è necessario lavorare su documenti di CONTABILITA' e NON su documenti di PROGETTO;
    2) le impostazioni e i dati della pagina Importi/Ribassi del documento di CONTABILITA' sono molto importanti per la corretta determinazione dell'importo dei lavori ad ogni SAL. Pertanto, prima di iniziare a contabilizzare le voci è necessario verificare che le impostazioni e i dati indicati siano corrispondenti a quelli contenuti nei documenti ufficiali: Capitolato speciale d'appalto, Offerta, Contratto, etc..


BibLus-net - focus correlati:

User_797165

User_797165 2017-07-07 11:59:44


Nel caso posto ad esempio, se non intendo male, la sicurezza è contabilizzata a corpo in proporzione all'avanzamento dei lavori.
Nel caso in cui la sicurezza ha una progressione differente (nel mio caso molto maggiore dell'importo dei lavori), è possibile imputare la relativa percentuale?

Felice

Felice 2017-07-07 15:24:42


Nel caso posto ad esempio, se non intendo male, la sicurezza è contabilizzata a corpo in proporzione all'avanzamento dei lavori.
Nel caso in cui la sicurezza ha una progressione differente (nel mio caso molto maggiore dell'importo dei lavori), è possibile imputare la relativa percentuale?
User_797165



Quando l'appalto è 'a Corpo', l'offerta è a 'Unico Ribasso' e la sicurezza è compresa nell'importo indicato nel campo 'Importo a Corpo' di progetto, gli importi dei Corpi d'Opera si determinano automaticamente mediante l'applicazione delle rispettive aliquote sull'importo di 'Contratto' (l'importo di contratto che si ottiene dalla somma: importo offerto + sicurezza).

Questo significa che nell'importo totale del SAL, determinato contabilizzando i Corpi d'Opera, c'è anche la quota parte di sicurezza.

Per soddisfare la sua esigenza e, quindi, poter decidere quanto contabilizzare di sicurezza nei vari SAL, occorre configurare diversamente la pagina Importi/Ribassi. In particolare, occorre:
1) indicare l'importo delle sole opere (senza sicurezza) nei campi di Progetto ('Importo a Misura' e/o 'Importo a Corpo');
2) indicare l'importo della sicurezza nel campo 'di cui per la sicurezza';
3) selezionare l'opzione 'Costi SICUREZZA da contabilizzare analiticamente...';
4) inserire nel campo che si attiva lo stesso importo indicato in precedenza nel campo 'di cui per la sicurezza'.
--> vedi immagine esplicativa
Nota - le modifiche apportate, se eseguite correttamente, NON cambiano l'importo di Contratto --> vedi immagine esplicativa

A seguito di questa diversa configurazione della pagina Importi/Ribassi, occorre anche creare una o più voci della 'sicurezza' nell'editor Elenco Prezzi del documento di contabilità da associare alla tipologia di lavoro 'COSTI SICUREZZA' --> vedi immagine esplicativa
Nota:
A - si consiglia di generare una sola voce della sicurezza con unità di misura '%' e prezzo unitario corrispondente al 100% dell'importo della sicurezza indicato nel rispettivo campo della pagina Importi/Ribassi, quando l'importo eseguito lo si vuole determinare in base alla percentuale da indicare nel campo 'par.ug' dei righi di misurazione della voce della sicurezza che si contabilizza ad ogni SAL.
B - si consiglia di generare più voci della sicurezza con le rispettive unità di misura e prezzi unitari, quando l'importo eseguito lo si vuole determinare in base alle misure indicate nei righi di misurazione delle voci della sicurezza che si contabilizzano ad ogni SAL.


IMPORTANTE!!! - a seguito della nuova configurazione della pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità, le Aliquote dei Corpi d'Opera rimangono invariate.
In questo caso, gli importi dei corpi d'opera si determinano automaticamente mediante l'applicazione delle rispettive aliquote sull'importo 'offerto' (importo di progetto senza sicurezza ribassato) e non più su quello di 'Contratto'
--> vedi immagine esplicativa


Questa diversa configurazione del documento di contabilità consente al tecnico di contabilizzare le voci della sicurezza liberamente, proprio come le voci delle opere; in tal caso, sulle voci della sicurezza non sarà applicato il ribasso d'asta.
--> vedi immagine esplicativa: contabilizzazione del 50% delle voci (opere e sicurezza)
--> vedi immagine esplicativa: stampa del SAL
Nota - nell'esempio, per brevità, si è scelto di eseguire la stampa di prova del SAL e non quella DEFINITIVA che, come sicuramente saprà, si può richiedere solo dopo aver eseguito le stampe DEFINITIVE degli elaborati: Libretto delle Misure, Registro di Contabilità e Sommario Registro di Contabilità.

IMPORTANTE!!!
Mettendo a confronto le due differenti configurazioni dei due rispettivi documenti si constata che contabilizzando il 100% delle opere, nel riepilogo del SAL l'importo totale non subisce variazioni e coincide con l'importo di Contratto --> vedi immagine esplicativa
L'unico aspetto che cambia è il modo di calcolare/individuare la sicurezza sugli Stati Avanzamento Lavori:
- nel primo caso, la sicurezza è inclusa nell'importo di 'progetto' ed è individuata in proporzione all'importo contabilizzato dei Corpi d'Opera...;
- nel secondo caso, la sicurezza non è contenuta nell'importo di 'progetto' e viene individuata ad ogni SAL attraverso la contabilizzazione della voce (o delle voci) specifica della sicurezza.

Allego i documenti di contabilità '.dcf' utilizzati per produrre le immagini di esempio:
--> 01_Esempio_Contabilità.dcf, usato per simulare la configurazione di partenza del documento di contabilità (sicurezza inclusa nell'importo di 'progetto')
--> 02_Esempio_Contabilità.dcf, usato per simulare la differente configurazione (sicurezza non inclusa nell'importo di 'progetto')

User_970930

User_970930 2019-02-20 16:08:55


Buongiorno, come posso fare per ottenere una stampa riepilogativa delle SOLE voci di Progetto e della Contabilità movimentate ad una certa DATA o SAL? Allego uno schema esemplificativo.
Grazie dell'attenzione [vedi immagine]

Felice

Felice 2019-03-01 16:36:46


Buongiorno, come posso fare per ottenere una stampa riepilogativa delle SOLE voci di Progetto e della Contabilità movimentate ad una certa DATA o SAL? Allego uno schema esemplificativo.
Grazie dell'attenzione [IL DOCUMENTO ALLEGATO E' STATO OPPORTUNAMENTE RIMOSSO]
User_970930


Valuti la possibilità di soddisfare la sua esigenza attraverso le funzioni:
- Confronto Quantità Progetto/Eseguito per visualizzare in un report le differenze delle sole voci contabilizzate --> vedi filmato: Come ottenere dal documento di contabilità il report 'Confronto Quantità (Progetto/Eseguito)'
    Discussioni correlate:

- Super View per visualizzare in una griglia (e poi in un report) le voci contabilizzate nei vari SAL --> vedi immagine esplicativa
    Discussioni correlate:

- Quadro di Sintesi Contabilità per visualizzare in un report i dati di sintesi della contabilità --> vedi filmato: stampa ed esportazione dei dati più significativi di contabilità

User_1000362

User_1000362 2019-04-01 16:55:55


Buongiorno, è possibile utilizzare il sottocomputo anche in caso di lavori conclusi al 100% per ottenere un libretto delle misure dettagliato?
Ho tentato ma la percentuale alcune volte non è uguale al 100% anche se le misure di progetto corrispondono a quelle eseguite.

Grazie per l'attenzione [vedi immagine]

Felice

Felice 2019-04-01 17:38:32


Buongiorno, è possibile utilizzare il sottocomputo anche in caso di lavori conclusi al 100% per ottenere un libretto delle misure dettagliato?
Ho tentato ma la percentuale alcune volte non è uguale al 100% anche se le misure di progetto corrispondono a quelle eseguite.

Grazie per l'attenzione [vedi immagine]User_1000362


Come ho già avuto modo di scrivere in questa ed in altre discussioni del forum:
    - il 'Sotto Computo' NON è un Atto Contabile. E' uno strumento a servizio esclusivo del DL che consente di calcolare la percentuale di avanzamento dei Corpi d'Opera dalle misure rilevate sul cantiere ad una determinata data.

    - il 'Sotto Computo' va utilizzato per calcolare la percentuale di avanzamento dei Corpi d'Opera solo nelle fasi intermedie (prima di raggiungere il 100%). Pertanto, nel caso in cui ad un dato SAL, i lavori afferenti un Corpo d'Opera risultano terminati, la rimanente parte che occorre per raggiungere il 100% NON va calcolata con il Sotto Computo ma va determinata dal Direttore dei Lavori per differenza (100 - la percentuale prodotta fino a quel momento) ed inserita direttamente nel campo par.ug dei righi di misurazione del Corpo d'Opera contabilizzato.

La scelta di calcolare con il Sotto Computo anche la parte rimanente del 100% dei Corpi d'Opera comporta, come nel suo caso, la normale restituzione di un risultato leggermente differente dal 100% perché approssimato ed arrotondato matematicamente al numero di cifre decimali impostato per quel valore.

E' possibile modificare/personalizzare la configurazione dei campi numerici del documento accedendo alla pagina Configurazione dei Dati Generali.

COME PROCEDERE
1) accedere alla pagina Configurazione
2) aumentare le cifre decimali dei campi:
ATTENZIONE!!! - E' VIVAMENTE CONSIGLIATO MODIFICARE I DIMENSIONAMENTI PRIMA DI INIZIARE IL LAVORO!
La modifica apportata alla configurazione, successiva all'inserimento di dati, comporterà il ricalcolo automatico dell'intero documento con eventuale conseguente aggiornamento delle quantità e/o prezzi e/o importi.

3) contabilizzare il Corpo d'Opera e calcolare la percentuale di avanzamento con il Sotto Computo

ATTENZIONE!!! - aumentare il numero di cifre decimali dei campi sopra indicati non significa risolvere definitivamente la questione. Infatti, la modifica della configurazione potrebbe andare bene per alcuni Corpi d'Opera, per altri potrebbe non essere sufficiente e per quelli già contabilizzati al 100%, il ricalcolo potrebbe restituire un risultato differente dal 100% (ad esempio: 99,9990% o il 100,0001%).

Pertanto, la invito a valutare attentamente l'utilità di adottare il Sotto Computo anche per determinare la parte rimanente del 100%...