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Felice

Come configurare il documento di contabilità in modo da poter contabilizzare la sicurezza sui SAL quando si vuole

Felice 2017-08-03 10:52:47


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho impostato la pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità indicando la tipologia di appalto (a Misura) e tutti gli altri dati, compreso l'importo della sicurezza nel campo 'di cui per la sicurezza'.
I dati immessi e le scelte eseguite nella pagina Importi/Ribassi restituiscono correttamente l'importo di 'Contratto' che coincide perfettamente con l'importo presente nel contratto sottoscritto dall'impresa...

Nella stampa dello Stato Avanzamento Lavori (SAL n.1), nella pagina di riepilogo, viene considerata/individuata anche la quota parte di sicurezza determinata proporzionalmente all'importo delle opere contabilizzate fino a quel momento.

E se in questo SAL la sicurezza non volessi considerarla?

E' possibile configurare il documento di contabilità in modo da poter decidere di considerare la sicurezza sui SAL solo quando si vuole?


Risposta
L'Importo del SAL viene determinato in base ai dati immessi e alle scelte eseguite nella pagina Importi/Ribassi (Dati Generali - Importi/Ribassi) del documento di contabilità.

IMPORTANTE!!!
La sicurezza si determina nei SAL mediante l'applicazione della sua incidenza percentuale sul totale dei lavori e rientra nel criterio di calcolo dell'importo di ciascun SAL.
Il criterio adottato per calcolare l'importo dei SAL è quello previsto dalla normativa vigente e dalle determinazioni emanate nel tempo dagli organi competenti come l'AVCP (attuale ANAC) - [in particolare: AVCP - Determinazione n. 37/2000 del 26 luglio 2000 e relativi allegati].
Pertanto, in funzione della tipologia di 'Appalto', della tipologia di 'Offerta' e dei dati immessi nella pagina 'Importi/Ribassi' dei 'Dati Generali' del documento di 'Contabilità', l'importo del SAL si determina attraverso la specifica formula prevista dalla normativa. Per ciascuna tipologia di 'Appalto' e tipologia di 'Offerta' la normativa prevede l'applicazione di differenti formule atte a determinare l'importo del SAL.


Nel suo caso, quindi, se l'importo della sicurezza indicato nel campo 'di cui per la sicurezza' è contenuto nell'importo dei lavori indicato nei campi di Progetto ('Importo a Misura' e/o 'Importo a Corpo'), l'importo che si determina in occasione di ciascun SAL comprenderà anche la rispettiva quota parte di sicurezza non ribassata [in tal caso, la quota parte di sicurezza si determina/individua attraverso la formula che viene applicata per calcolare l'importo del SAL in base alle scelte (Tipologia di Appalto e Tipologia di Offerta) eseguite nella pagina Importi/Ribassi dei Dati Generali del documento di contabilità].
Esempio di documento di contabilità configurato secondo la sua descrizione (ossia con sicurezza compresa nell'importo dei lavori indicato nei campi Progetto - Importo a Misura e/o Importo a Corpo):
#1 --> vedi immagine: esempio di configurazione pagina Importi/Ribassi
#2 --> vedi immagine: esempio di contabilizzazione del 50% delle opere
Nota - a scopo esemplificativo, nell'editor Elenco Prezzi del documento di contabilità, si è creato una sola voce di elenco prezzi con prezzo unitario pari all'importo totale dei lavori indicato nel campo Importo a Misura di progetto, nella pagina Importi/Ribassi del documento --> vedi immagine esplicativa
#3 --> vedi immagine: esempio stampa del SAL
Nota - nell'esempio, per brevità, si è scelto di eseguire la stampa di prova del SAL e non quella DEFINITIVA che, come sicuramente saprà, si può richiedere solo dopo aver eseguito le stampe DEFINITIVE degli elaborati: Libretto delle Misure, Registro di Contabilità e Sommario Registro di Contabilità.


Per soddisfare la sua esigenza e, quindi, poter decidere quando contabilizzare la sicurezza nei SAL, occorre configurare diversamente la pagina Importi/Ribassi. In particolare, occorre:
1) indicare l'importo delle sole opere (senza sicurezza) nei campi di Progetto ('Importo a Misura' e/o 'Importo a Corpo');
2) indicare l'importo della sicurezza nel campo 'di cui per la sicurezza';
3) selezionare l'opzione 'Costi SICUREZZA da contabilizzare analiticamente...';
4) inserire nel campo che si attiva lo stesso importo indicato in precedenza nel campo 'di cui per la sicurezza'.
--> vedi immagine esplicativa

Nota - le modifiche apportate, se eseguite correttamente, NON cambiano l'importo di Contratto --> vedi immagine esplicativa

A seguito di questa diversa configurazione della pagina Importi/Ribassi, occorre anche creare una o più voci della 'sicurezza' nell'editor Elenco Prezzi del documento di contabilità da associare alla tipologia di lavoro 'COSTI SICUREZZA' --> vedi immagine esplicativa
Nota:
A - si consiglia di generare una sola voce della sicurezza con unità di misura '%' e prezzo unitario corrispondente al 100% dell'importo della sicurezza indicato nel rispettivo campo della pagina Importi/Ribassi, quando l'importo eseguito lo si vuole determinare in base alla percentuale da indicare nel campo 'par.ug' dei righi di misurazione della voce della sicurezza che si contabilizza ad ogni SAL.
B - si consiglia di generare più voci della sicurezza con le rispettive unità di misura e prezzi unitari, quando l'importo eseguito lo si vuole determinare in base alle misure indicate nei righi di misurazione delle voci della sicurezza che si contabilizzano ad ogni SAL.


Nota ESEMPIO - a seguito della nuova configurazione della pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità, occorre adeguare anche il prezzo unitario dell'unica voce a misura creata ad-hoc per questo esempio. Infatti, occorre l'importo dell'opera (senza sicurezza) indicato nel campo Importo a Misura di progetto --> vedi immagine esplicativa

Questa diversa configurazione del documento di contabilità consente al tecnico di contabilizzare le voci della sicurezza liberamente, proprio come le voci delle opere; in tal caso, sulle voci della sicurezza non sarà applicato il ribasso d'asta.
--> vedi immagine esplicativa: contabilizzazione del 50% delle voci (opere e sicurezza)
--> vedi immagine esplicativa: stampa del SAL

Nota - nell'esempio, per brevità, si è scelto di eseguire la stampa di prova del SAL e non quella DEFINITIVA che, come sicuramente saprà, si può richiedere solo dopo aver eseguito le stampe DEFINITIVE degli elaborati: Libretto delle Misure, Registro di Contabilità e Sommario Registro di Contabilità.

IMPORTANTE!!!
Nei due documenti di esempio si è scelto di contabilizzare sempre il 50%. Questo, consente di mettere a confronto le due differenti configurazioni e di constatare che nei due documenti sia l'importo di Contratto che l'importo del SAL non subiscono variazioni.
L'unico aspetto che cambia è il modo di calcolare/individuare la sicurezza sugli Stati Avanzamento Lavori:
- nel primo caso, la sicurezza è inclusa nell'importo di 'progetto' e viene individuata automaticamente ad ogni SAL in base alla formula che viene applicata...;
- nel secondo caso, la sicurezza non è contenuta nell'importo di 'progetto' e viene individuata ad ogni SAL attraverso la contabilizzazione della voce (o delle voci) specifica della sicurezza --> basterà non contabilizzare la voce (o le voci) della sicurezza per non avere il relativo importo considerato nell'importo del SAL.

Allego i due documenti di contabilità '.dcf' utilizzati per produrre le immagini di esempio:
--> 01_Esempio_Contabilità.dcf, usato per simulare la configurazione di partenza del documento di contabilità (sicurezza inclusa nell'importo di 'progetto')
--> 02_Esempio_Contabilità.dcf, usato per simulare la differente configurazione (sicurezza non inclusa nell'importo di 'progetto')


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