Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Gianfranco Graizzaro

Come allineare i Corpi d'Opera contabilizzati alla Variante

Gianfranco Graizzaro 2017-11-29 10:21:25


Ho la seguente situazione:
Appalto a corpo con unico ribasso, è già stato emesso il SAL 1, è stata approvata una variante in aumento con 14 NP, devo fare il sal 2.
Come posso gestire la situazione?
Io ho inserito in Importi e Ribassi la variante con il nuovo importo, ma adesso devo modificare le percentuali dei corpi d'opera? e devo anche modificare le percentuali del SAL 1 perchè mi ritorni corretto l'importo dei lavori eseguiti?

Grazie, Gianfranco

Felice

Felice 2017-11-30 09:59:50


Per ottenere quanto richiesto (ossia allineare i Corpi d'Opera contabilizzati alla variante), occorre procedere con l'ausilio della funzione Wizard Perizia di Variante (funzione specifica per allineare la contabilità alla variante in corso d'opera per appalti 'a Corpo') --> vedi il filmato: Wizard Perizia Variante (lavori 'a Corpo')
Nota - il filmato anche se realizzato con una precedente versione del software è comunque valido per apprendere l’uso della funzione Wizard Perizia di Variante.


ATTENZIONE!!! - visto che nella sua richiesta parla di NP (Nuovi Prezzi) tengo a precisare che la 'Variante in corso d'opera' non modifica la natura dell'appalto e, pertanto, in contabilità occorre riportare/contabilizzare anche i nuovi Corpi d'Opera (raggruppamenti di lavorazioni omogenee) definiti in variante con le lavorazioni 'a Misura' (NP) --> accedi alla discussione: Come inserire una nuova voce a corpo in una contabilità di variante

Discussione correlata:
--> Come impostare una perizia di Variante?