Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_367371

Come portare in detrazione una lista in economia nella contabilità

User_367371 2019-01-08 15:26:40


Buongiorno, sto gestendo la contabilità dei lavori di un appalto a corpo dove nel primo SAL ho inserito tre differenti liste in economia. Ora che mi trovo a dover redigere il secondo SAL, sono nelle condizioni di dover portare in detrazione (per annularla) una delle tre liste in economia....come devo procedere con il software di contabilità al fine di redigere correttamente il secondo SAL?
Grazie

Felice

Felice 2019-01-09 10:11:07


Per ottenere quanto richiesto valuti la possibilità di duplicare la "Lista" ed inserire il segno "-" (meno) prima dei prezzi unitari delle "Provviste" e degli "Operai e Mezzi" presenti nelle rispettive pagine. Inoltre, al fine di far chiarezza negli atti contabili, valuti anche l'opportunità di aggiungere nella descrizione della lista duplicata la motivazione per cui essa viene "annullata".

Vedi immagini esplicative della procedura:

ATTENZIONE!!!
Valuti attentamente l'opportunità di adottare tale procedura che, solitamente, viene applicata alle voci 'a misura' (ad esempio: per la detrazione di 'partite corrisposte in conto provvisorio', etc.) e/o a quelle 'a corpo' (ad esempio: per allineare i corpi d'opera già contabilizzati a quelli derivanti da una perizia di variante, etc.) indicando nei righi di misurazione le quantità/percentuali in detrazione con le rispettive motivazioni.


Discussioni correlate:
--> Come contabilizzare in maniera definitiva le voci con quantità dedotte da misurazioni sommarie contabilizzate in SAL precedenti
--> Come produrre i documenti per la presentazione di una 'perizia di variante' (computo di variante, verbale concordamento nuovi prezzi, confronto variante e progetto)
--> Come allineare i Corpi d'Opera contabilizzati alla Variante
--> Come adeguare alla variante i Corpi d'Opera non ancora contabilizzati?