Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Come salvare il documento di PriMus in una versione più vecchia

Giuseppe 2019-04-16 16:35:45


Richiesta
Devo passare il documento su cui ho lavorato col mio PriMus ad un mio collega che NON ha l'ultima versione del software, come posso fare per far si che lui lo possa aprire e modificare?


Risposta
ATTENZIONE!!! quella che si vuole compiere è un'operazione molto delicata che potrebbe causare, a seconda della versione utilizzata dal collega (versione in cui si salva il documento), la perdita di alcune informazioni contenute nel documento di PriMus.

Come procedere:
occorre utilizzare la funzione "Salva con nome" e, nella finestra in cui si indica il percorso in cui salvare il documento ed il suo nome, scegliere dal campo "Tipo file" la versione in cui salvare il documento.
NOTA: l'operazione di salvataggio del documento in una precedente versione è possibile:
- con PriMus-DCF se il documento è un computo o un listino;
- con PriMus per qualsiasi tipo di documento (computo, listino, contabilità, etc.).

Di seguito un'immagine illustrativa



Cosa potrebbe accadere poi aprendo il documento:
Ottenuto così il documento nella versione desiderata, andando ad aprire tale documento con la "vecchia versione" di PriMus potrebbe comparire a video il seguente messaggio che segnala che il documento è stato redatto con una versione più aggiornata di PriMus e che invita a controllare la disponibilità del download on-line:


cliccando su "No" a tale messaggio si aprirà il documento a video; di seguito, effettuato il primo salvataggio, il messaggio su proposto NON sarà più visualizzato.


Discussione correlata:
--> clicca QUI per accedere a "Questi dati non possono essere utilizzati - Occorre una versione più aggiornata"

DanielO

DanielO 2019-06-07 11:49:18


Giuseppe,
riguardo il salvataggio dei file avrei un problema:

premetto che lavoro in un ufficio con più persone e la maggior parte di noi ha una versione Primus diversa dall'altra.
Il problema si pone quando quel collega con la versione di Primus più recente salva un documento e noi non lo possiamo aprire. A quel punto lui salva lo stesso documento per una versione più recente, ma non appena ci rimette mano e salva di nuovo il documento (non salva con nome), ritorna il problema. Praticamente ad ogni modifica che deve apportare è costretto a salvare con nome scegliendo la versione.
La domanda è: si può settare il salvataggio automatico ad una versione antecedente (come si fa con AutoCAD, per intenderci)?

Grazie.

Giuseppe

Giuseppe 2019-06-07 17:32:40


Giuseppe,
riguardo il salvataggio dei file avrei un problema:

premetto che lavoro in un ufficio con più persone e la maggior parte di noi ha una versione Primus diversa dall'altra.
---OMISSISS---
La domanda è: si può settare il salvataggio automatico ad una versione antecedente (come si fa con AutoCAD, per intenderci)?

Grazie.
DanielO

Con gli aggiornamenti del programma vengono implementate funzionalità ed informazioni anche nel documento ".dcf" che PriMus produce; salvare il documento ".dcf" in versioni antecedenti potrebbe causare anche la perdita di tali informazioni. Per tale motivo, PriMus salva il documento nella versione più recente che conosce (la versione contenente tutte le informazioni che quella determinata versione di PriMus è in grado di gestire) - La risposta alla domanda che mi pone è, quindi, No.
Per noi operatori, il documento ".dcf" sembra lo stesso indipendentemente dalla versione di PriMus che lo ha generato ma in realtà il ".dcf" della versione "REVOLUTION" è molto diverso dal ".dcf" della versione "BIM ONE" - La possibilità di salvare il documento in versioni precedenti è un'opportunità che PriMus da all'operatore ma che deve essere sfruttata con cautela facendo attenzione ai messaggi che il software propone a video durante le varie operazioni.

NOTA: mi permetto di ricordare che, se le licenze di PriMus utilizzate nello studio appartengono tutte alla stessa "intestazione", è possibile aggiornare gratuitamente tutti i PriMus in modo tale da avere la stessa versione su tutti i PC ed evitare di dover salvare il file in versioni precedenti.

DanielO

DanielO 2019-06-24 10:56:51


Grazie Giuseppe