Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Questi dati non possono essere utilizzati - Occorre una versione più aggiornata

Giuseppe 2016-06-22 17:07:13


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho redatto un computo su uno dei due PC dove ho installato PriMus e oggi ho provato ad aprirlo sull'altro computer; accade che effettuando un "doppio click", col tasto sinistro del mouse, sul computo compare a video il messaggio:



Preciso che ho installato PriMus su entrambi i PC dallo stesso supporto; come mai su uno dei due computer il file si apre e sull'altro mi dice che occorre una versione più aggiornata?


Risposta
Da quanto segnalato, si evince che sul PC dove compare il messaggio indicato risulta preimpostato, per i documenti ".DCF", il programma PriMus-DCF (software freeware) e NON PriMus (software con licenza d'uso).

Per poter aprire correttamente il computo è possibile procedere in due modi:
Procedura 1 - Aggiornare PriMus-DCF:
1. cliccare su 'OK' al messaggio, in modo da far comparire automaticamente a video il seguente messaggio


2. cliccare su 'Si' al messaggio, in modo da far comparire automaticamente a video la pagina internet da cui sarà possibile scaricare ed installare gratuitamente l'ultima versione di PriMus-DCF disponibile.
• Una volta installata l'ultima versione di PriMus-DCF si potrà aprire senza difficoltà il computo metrico.

Procedura 2 - Impostare come predefinito per i file (.DCF) il programma PriMus:
--> clicca QUI per visualizzare la procedura da seguire


ATTENZIONE:
Indipendentemente dalla procedura che si è scelto di eseguire ("Procedura 1" o "Procedura 2"), si raccomanda di mantenere sempre aggiornato anche il PriMus-DCF (Procedura 1) in quanto questo viene utilizzato da altri programmi ACCA e risulta essere necessario per il download dei prezzari e listini dalla pagina "Prezzari-net" del sito "ACCA" - Si consiglia quindi di eseguire ENTRAMBE le procedure su indicate.


***********************

QUESTIONE SIMILE CHE SI POTREBBE RISCONTRARE UTILIZZANDO IL PROGRAMMA PriMus (software con licenza d'uso)

Se aprendo un documento dal programma PriMus compaia a video il messaggio


Verifica e Procedura 1)
occorre verificare che su entrambi i PC si stia utilizzando la stessa versione e release di PriMus; per effettuare tale verifica basta aprire PriMus e leggere quanto indicato sulla parte alta del programma stesso (vedi immagine).
Nel caso in cui le due versioni/release di PriMus non fossero perfettamente allineate occorre verificare la disponibilità di aggiornamenti utilizzando la funzione 'Aggiornamenti da internet' (vedi immagine).
NOTA: al fine di facilitare tale verifica, elenco di seguito le "più recenti" (ad Aprile 2019) versioni del software PriMus in ordine cronologico:
REVOLUTION; • UNICO; • NEXT GENERATION; • 100; • POWER; • POWER2; • POWER3; • BIM.


Verifica e Procedura 2)
potrebbe verificarsi che il documento sia stato realizzato con una versione di PriMus-DCF che risulta essere più aggiornata della versione di PriMus di cui si dispone.
Cosa fare:
verificare se sono disponibili aggiornamenti per PriMus utilizzando la funzione 'Aggiornamenti da internet' (vedi immagine).
Se NON vi sono aggiornamenti disponibili, si può provare a salvare il file DCF (computo o listino) nella versione di PriMus di cui si dispone --> clicca QUI per visualizzare la procedura da seguire
Una volta effettuato il "Salva con nome" nella versione di PriMus che si sta utilizzando, sarà possibile aprire il documento.
NOTA: l'operazione di salvataggio del documento in una precedente versione è possibile:
- con PriMus-DCF se il documento è un computo o un listino;
- con PriMus per qualsiasi tipo di documento (computo, listino, contabilità, etc.).