Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_933756

Come stampare il computo con voci che hanno la stessa descrizione senza ripeterla ogni volta

User_933756 2019-04-24 12:46:41


Buongiorno, ho una serie di voci con la medesima descrizione e differenti voci "MISURAZIONE", vorrei che nella stampa si veda solo la descrizione completa della prima voce e delle altre voci uguali, invece, che si veda solo la dicitura "idem c.s...". Potete aiutarmi? Grazie

Felice

Felice 2019-04-24 15:21:31


Per ottenere quanto richiesto occorre selezionare l'opzione 'descrizione Estesa e Sottovoci' nella pagina Varie & Firme delle impostazioni di stampa del Computo Metrico --> vedi immagine esplicativa
Nota - l'opzione 'descrizione Estesa e Sottovoci' è presente nelle impostazioni di stampa della maggior parte degli elaborati (Elenco Prezzi, Stima Lavori, etc.)

Per visualizzare le 'voci e sotto voci' anche nelle viste del documento, dopo aver selezionato l'editor (Elenco Prezzi o Misurazioni), occorre selezionare 'descrizione Estesa e Sottovoci' nel Toolbox Opzioni Viste --> vedi immagine esplicativa

Discussione correlata:
--> Voce e sottovoce (madre e figlia): come non visualizzare il prezzo per la 'voce madre'

User_933844

User_933844 2021-02-24 11:59:35


buongiorno, ho una voce del prezziario dei ripetuta n volte per diverse parti del fabbricato. non riesco in alcun modo a far comparire la voce "idem cs " anche fleggando: voce estesa e sottovoci.
non è una voce che cambia l'ultima lettera come l'esempio che fate in questo link
servizi.accasoftware.com/uploads/uploads/3_1556116690_01_img.jpg ...16 ...17....18
ma è sempre la stessa .
grazie

Felice

Felice 2021-02-24 17:29:31


buongiorno, ho una voce del prezziario dei ripetuta n volte per diverse parti del fabbricato. non riesco in alcun modo a far comparire la voce "idem cs " anche fleggando: voce estesa e sottovoci.
non è una voce che cambia l'ultima lettera come l'esempio che fate in questo link
servizi.accasoftware.com/uploads/uploads/3_1556116690_01_img.jpg ...16 ...17....18
ma è sempre la stessa .
grazie
User_933844


L'opzione 'Descrizione Estesa e sottovoci' viene applicata solo alle 'voci di gruppo' ('voce e sottovoci' o 'voce madre e voci figlie').
Nel suo caso, quindi, tale opzione non può essere applicata in quanto nel computo è presente più volte la stessa voce e non 'voci di gruppo'!