User_933756 | Come stampare il computo con voci che hanno la stessa descrizione senza ripeterla ogni voltaUser_933756 2019-04-24 12:46:41 Buongiorno, ho una serie di voci con la medesima descrizione e differenti voci "MISURAZIONE", vorrei che nella stampa si veda solo la descrizione completa della prima voce e delle altre voci uguali, invece, che si veda solo la dicitura "idem c.s...". Potete aiutarmi? Grazie |
Felice | Felice 2019-04-24 15:21:31 Per ottenere quanto richiesto occorre selezionare l'opzione 'descrizione Estesa e Sottovoci' nella pagina Varie & Firme delle impostazioni di stampa del Computo Metrico --> vedi immagine esplicativa Nota - l'opzione 'descrizione Estesa e Sottovoci' è presente nelle impostazioni di stampa della maggior parte degli elaborati (Elenco Prezzi, Stima Lavori, etc.) Per visualizzare le 'voci e sotto voci' anche nelle viste del documento, dopo aver selezionato l'editor (Elenco Prezzi o Misurazioni), occorre selezionare 'descrizione Estesa e Sottovoci' nel Toolbox Opzioni Viste --> vedi immagine esplicativa Discussione correlata: --> Voce e sottovoce (madre e figlia): come non visualizzare il prezzo per la 'voce madre' |
User_933844 | User_933844 2021-02-24 11:59:35 buongiorno, ho una voce del prezziario dei ripetuta n volte per diverse parti del fabbricato. non riesco in alcun modo a far comparire la voce "idem cs " anche fleggando: voce estesa e sottovoci. non è una voce che cambia l'ultima lettera come l'esempio che fate in questo link servizi.accasoftware.com/uploads/uploads/3_1556116690_01_img.jpg ...16 ...17....18 ma è sempre la stessa . grazie |
Felice | Felice 2021-02-24 17:29:31
L'opzione 'Descrizione Estesa e sottovoci' viene applicata solo alle 'voci di gruppo' ('voce e sottovoci' o 'voce madre e voci figlie'). Nel suo caso, quindi, tale opzione non può essere applicata in quanto nel computo è presente più volte la stessa voce e non 'voci di gruppo'! |