Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_435666

Come copiare un blocco di voci da un raggruppamento di Categorie ad un altro - Filtro personalizzato

User_435666 2019-07-04 22:16:37


Buonasera,
sto realizzando un computo piuttosto ripetitivo e volevo sapere se esiste un modo per velocizzare delle operazioni di copia-incolla. Mi spiego:
il computo è strutturato per Supercategorie (Edificio A, Edificio B, Edificio C), Categorie (Piano 1, piano 2, Piano 3) e Subcategorie (Opere murarie, Pavimenti, Intonaci, etc) e le voci di elenco prezzi, essendo gli edifici praticamente identici a meno di alcune variazioni nelle misure, sono praticamente le stesse. Come posso quindi, avendo computato l'edificio A, duplicare al volo tutte le voci di elenco prezzi anche per l'edificio B e C mantenendo inalterata la struttura in Categorie e Subcategorie?
Grazie

Felice

Felice 2019-07-05 12:57:38


Per ottenere quanto richiesto occorre utilizzare i Filtri (Filtro e Filtro personalizzato) sulle Super Categorie dal Toolbox Struttura e il copia e incolla delle voci di misurazione --> vedi immagine esplicativa
Nota - nel suo caso, anche se ha utilizzato tutti e tre i livelli di Categorie (Super Categorie, Categorie e Sub Categorie), nella fase di copia e incolla delle voci di misurazione i Filtri occorre applicarli solo al primo livello, ossia le Super Categorie. In questo modo, le voci copiate da una Super Categoria (es.: A) ed incollate in un'altra Super Categoria (es.: B) manterranno i riferimenti alle stesse Categorie e Sub Categorie associate in precedenza.

Di seguito riporto il link alla 'Lezione' del 'Corso completo di PriMus' --> Filtri Categorie, Editor Costi della Sicurezza, Quadro Economico, Personalizzazione Editor
Nota:
- dall'inizio e fino al minuto 17:00 circa la Lezione tratta l'argomento Categorie e Filtri
- dal minuto 13:15 al minuto 17:00 circa la Lezione tratta l'argomento 'Filtro personalizzato'



Discussioni correlate:
--> Come riportare le voci nel computo ed averle automaticamente associate alle Categorie di lavoro (Super Categorie, Categorie e Sub Categorie)
--> Più voci di Elenco Prezzi associate alle stesse misure - Più soluzioni progettuali nello stesso computo