Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

GiuseppeDS

Come adeguare/aggiornare le voci di elenco prezzi del computo a quelle del nuovo listino [ESPERTO RISPONDE]

GiuseppeDS 2015-03-04 17:34:42




Voglio condividere una domanda tratta dalla trasmissione l'Esperto Risponde del 27 febbraio 2015

Richiesta
Come adeguare le voci di elenco prezzi del computo a quelle del nuovo listino aggiornato?

Risposta
E’ possibile adeguare le voci di elenco prezzi del computo con quelle del nuovo listino aggiornato con la funzione 'Aggiorna Voci EP'.

--> clicca per avviare la video risposta

User_813355

User_813355 2017-10-04 20:57:02


devo aggiornare un computo. Non mi compare la voce aggiorna prezzi da menu locale

Felice

Felice 2017-10-05 09:05:01


devo aggiornare un computo. Non mi compare la voce aggiorna prezzi da menu locale
User_813355



'Aggiorna Voci E.P....' è una funzione disponibile solo nelle versioni commerciali del software: PriMus e PriMus-P
--> vedi immagine esplicativa
--> vedi filmato: Come aggiornare i prezzi di un computo al nuovo prezzario di riferimento


PriMus-DCF è il software gratuito per la redazione e la stampa del computo metrico e dell'elenco prezzi con minime funzioni rispetto alle versioni commerciali: PriMus e PriMus-P

Di seguito riporto i link alle pagine del sito internet ACCA che consentono di capire meglio le differenze tra PriMus e PriMus-P. Inoltre, dalle seguenti pagine è possibile scaricare le versioni in prova per 30 giorni:
--> PriMus (Computo e Contabilità Lavori
--> PriMus-P (Computo Metrico e Stima)
--> Tabella comparativa: PriMus, PriMus-P e PriMus-DCF

User_813355

User_813355 2017-10-05 12:17:01


Grazie

User_1203776

User_1203776 2020-11-23 13:11:15


Buongiorno, ho provato ad aggiornare i prezzi di un computo metrico con il nuovo listino, ma mi ha aggiornato solo alcune voci del nuovo prezzario, nonostante che il codice e la descrizione delle voci che non ha modificato fossero le stesse del vecchio prezzario.

Felice

Felice 2020-11-23 14:44:10


Buongiorno, ho provato ad aggiornare i prezzi di un computo metrico con il nuovo listino, ma mi ha aggiornato solo alcune voci del nuovo prezzario, nonostante che il codice e la descrizione delle voci che non ha modificato fossero le stesse del vecchio prezzario.
User_1203776


La funzione 'Aggiorna dati voci di E.P. esegue la sostituzione solo se il 'Campo da confrontare' preso a riferimento contiene le stesse identiche informazioni contenute nelle voci di elenco prezzi presenti in entrambi i documenti.
Nel suo caso, quindi, le voci che non sono state aggiornate sicuramente contengono nel campo 'Campo da confrontare' informazioni differenti da quelle contenute nello stesso campo delle voci del prezzario preso a riferimento.
ATTENZIONE!!! - le differenze possono anche essere piccole cose, come ad esempio: uno spazio in più o uno spazio in meno...

Nota - nel caso le informazione contenute nel presente post non fornissero risposta al suo quesito, valuti la possibilità di formulare la richiesta direttamente ai tecnici del servizio assistenza ACCA allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)


Discussione correlata:
--> Come adeguare/aggiornare le voci del computo al nuovo prezzario quando i codici di 'Tariffa' non sono più corrispondenti

User_794671

User_794671 2020-12-27 12:39:49


Buongiorno,
la mia domanda è l'opposta, da un computo metrico redatto con prezzario regione Abruzzo 2015 aggiornato, è possibile trasformarlo con voci del prezzario regione Abruzzo 2009?
Mi hanno avanzato questa integrazione dagli uffici dell'USRC e dato l'importo importante dei lavori mi ci vorrebbe davvero troppo per trasformare tutte le voci.
Grazie mille

Felice

Felice 2020-12-28 11:30:11


Buongiorno,
la mia domanda è l'opposta, da un computo metrico redatto con prezzario regione Abruzzo 2015 aggiornato, è possibile trasformarlo con voci del prezzario regione Abruzzo 2009?
Mi hanno avanzato questa integrazione dagli uffici dell'USRC e dato l'importo importante dei lavori mi ci vorrebbe davvero troppo per trasformare tutte le voci.
Grazie mille
User_794671


Per soddisfare la sua esigenza occorre utilizzare sempre la funzione 'Aggiorna voci EP' dall'elenco prezzi del suo computo e procedere secondo le indicazioni fornite nei post/filmati che trova in questa stessa discussione. Ovviamente, al fine di ottenere il risultato voluto, occorre possedere il prezzario Abruzzo 2009 nel formato '.dcf' da scegliere come 'Documento di RIFERIMENTO'...

Di seguito riporto il link alla pagina Prezzari-net del sito internet ACCA dove sono presenti i 'prezzari della Regione Abruzzo' dei vari anni disponibili nel formato PriMus ('Abruzzo 2009' NON è fra i prezzari disponibili)
--> Prezzari-net - Prezzari della Regione Abruzzo

User_1145996

User_1145996 2021-03-30 13:46:28


Come posso caricare in PRIMUS l'elenco regionale prezzi 2019 Umbria?

Felice

Felice 2021-04-01 13:03:44


Come posso caricare in PRIMUS l'elenco regionale prezzi 2019 Umbria?
User_1145996


Il prezzario oggetto della sua richiesta è disponibile gratuitamente nel formato PriMus al seguente link --> Prezzari-net - Prezzario Umbria 2019

User_1389822

User_1389822 2022-08-11 09:43:56


Buongiorno, è possibile aggiornare solamente alcune voci dell'elenco prezzi? Ho provato a selezionarle e poi fare la procedura di aggiornamento, però mi aggiorna tutto.
Grazie

Felice

Felice 2022-08-11 10:39:40


Buongiorno, è possibile aggiornare solamente alcune voci dell'elenco prezzi? Ho provato a selezionarle e poi fare la procedura di aggiornamento, però mi aggiorna tutto.
Grazie
User_1389822


La funzione 'Aggiorna Voci E.P.' non prevede quanto richiesto.

Per soddisfare la sua esigenza valuti la possibilità di utilizzare la funzione 'Sostituzione Voci E.P....' che, partendo dallo stesso principio della funzione 'Aggiorna Voci E.P...', consente di sostituire (quindi aggiornare) i valori contenuti nei campi prescelti delle 'Sole voci evidenziate' nel documento attivo --> vedi immagine esplicativa
Nota - 'Sostituzione Voci E.P....' è una funzione appartenente al modulo Impianti (PriMus-i) contenuto nel POWER PACK di PriMus.