Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_265016

Come operare per non applicare il ribasso e le ritenute a garanzia su alcune forniture

User_265016 2020-01-21 00:06:49


Salve,

Nel corso di un lavoro il Committente mi ha commissionato l'acquisto di alcune fornitura precisamente n.3 tipologie di materiali che mi paga senza l'applicazione del ribasso che resta valido solo per le forniture in opera. Di queste tre forniture abbiamo codificato il prezzo... NP.FO.01...NP.FO.02....NP.FO.03 e quindi senza applicare alcuna ritenuta a garanzia.
Tali forniture devono essere pagate in percentuali nel corso del lavoro..... max 30% all'ordine, un ulteriore 30% a pie d'opera...il rimanente 40% a saldo.
Vorrei sapere come fare per inserire nel Libretto misure etc etc... tale forniture senza applicare il ribasso e senza applicare alcuna ritenuta a garanzia.
Grazie per la soluzione

Felice

Felice 2020-01-21 12:10:00


Per non applicare il ribasso su una selezione di voci, valuti la possibilità di operare secondo il modo descritto nella seguente discussione del forum --> Voci da ribassare e voci da non ribassare: come impostare il documento di contabilità con più ribassi

Inoltre, per non applicare le "Ritenute" al solo importo determinato attraverso la contabilizzazione delle voci "sola fornitura", valuti la possibilità di operare nel seguente modo:
    1) indicare l'importo del SAL al NETTO dell'importo determinato attraverso la contabilizzazione delle voci "sola fornitura" nel campo Lavori e somministrazioni del Certificato di Pagamento
    2) indicare l'importo ottenuto dalla contabilizzazione delle voci "sola fornitura" nel primo campo disponibile nella sezione IMPORTI NON SOGGETTI A RITENUTA del Certificato di Pagamento
--> vedi immagine esplicativa

Nota - l'individuazione nel SAL dell'importo delle voci "solo fornitura" ed il calcolo per la determinazione dell'importo del SAL al NETTO della quota parte ottenuta dalla contabilizzazione delle voci "solo fornitura", sono aspetti che competono al tecnico e non al software --> vedi immagine esplicativa