Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_950514

Come integrare le voci di elenco prezzi contenuti in un documento PriMus con i prezzi unitari delle voci contenute in un file Excel

User_950514 2020-10-22 18:38:28


Buongiorno,

ho un file Primus completo (con tutte le quantità, categorie subcategorie ecc) ma con tutti i prezzi pari a zero.

Avrei quindi la necessità di modificare tutti i singoli prezzi dell'elenco prezzi (l'origine dei nuovi prezzi da inserire è un file excel). Vorrei sapere se esiste un modo di automatizzare questa procedura. Ho pensato di esportare l'elenco prezzi su excel, compilarlo in maniera automatizzata, importarlo in Primus e poi sovrascrivere i prezzi del file Primus completo con i nuovi prezzi esportati.

Esiste un modo di sovrascrivere in maniera automatizzata ogni singolo prezzo partendo da un blocco di voci di elenco prezzi in un file ad un blocco di voci di elenco prezzi di un altro file o devo farlo uno per uno?
Per darvi un'idea si tratta di oltre 1000 prezzi diversi.

Come seconda ipotesi avevo pensato di esportare l'intero file su excel, compilarlo in maniera automatizzata con i prezzi e re-importarlo su Primus, ma mi perde le categorie, sub categorie ecc.

Sono aperto a vostri suggerimenti.

Grazie mille

Felice

Felice 2020-10-23 12:16:09


Per ottenere quanto richiesto, valuti la possibilità di:
1) riportare le voci di elenco prezzi contenute nel file Excel in un NUOVO documento PriMus
--> accedi alla discussione: Come importare i dati contenuti in un file di Excel (cosa può essere importato e come organizzare i dati)
Nota - nel caso non riuscisse ad eseguire l'acquisizione delle voci autonomamente, può richiedere la verifica di conversione del contenuto del file Excel tramite la specifica pagina del sito internet ACCA --> Come chiedere la conversione dati in formato compatibile con PriMus


2) utilizzare la funzione 'Aggiorna voci E.P....' dall'editor Elenco Prezzi del computo su cui sta lavorando.
Tale funzione, consente di aggiornare (ad es.: prezzo unitario, descrizione, etc.) le voci di elenco prezzi del documento su cui si sta lavorando con le informazioni che rileva dalle stesse voci (voci corrispondenti; ossia, con le stesse voci che hanno, ad esempio, medesimo codice di Tariffa, medesima descrizione, etc.) contenute nel documento (prezzario, listino, etc.) scelto a riferimento (nel suo caso, il documento preso a riferimento dovrà essere quello che contiene le voci di elenco prezzi acquisite dal file Excel)
--> accedi alla discussione: Come adeguare/aggiornare le voci di elenco prezzi del computo a quelle del nuovo listino [ESPERTO RISPONDE]



Discussione correlata:
--> Come adeguare/aggiornare le voci del computo al nuovo prezzario quando i codici di 'Tariffa' non sono più corrispondenti