Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_272566

Come personalizzare il Quadro Economico per renderlo simile a quello che solitamente compilo in un foglio elettronico

User_272566 2020-12-24 18:43:26


Salve, gradirei alcune delucidazioni sull'inserimento dei costi diretti (in maniera automatica) e sul quadro economico.
1. Dopo aver inserito le voci dal prezzario inserito l'inc. manodopera/sicurezza (f1) e compilato il computo metrico, non vedo il riferimento ai costi diretti nel toolbox Struttura (f2) e difatti devo inserire manualmente i costi diretti nel quadro economico (f3). In fase di stampa del computo metrico (Riepilogo dei costi), conseguentemente, vengono visualizzati i soli costi speciali ma non quelli diretti. Mi chiedo come si fa per far "uscire"i costi diretti in automatico!?
Guardando il tutorial sembrerebbe che i costi diretti siano inseriti con la medesima operazione dei costi speciali (o sbaglio?); ma se io ho l'incidenza dei costi diretti di una intera lavorazione/opera da un listino ufficiale non è corretta l'operazione che ho fatto in precedenza? (f1).
2. Per abitudine utilizzo, per il quadro economico, un foglio elettronico con voci "personalizzate" (f4); se modifico il QE di Primus con quest'ultimo posso avere dei problemi nelle successive operazioni di contabilità?.
3. Nello specifico: riportando le voci del mio QE (f4) in quello di Primus, il Totale Progetto di quest'ultimo (f3) non dovrebbe dare € 80.000,00 invece di € 77.602,91? Non sembrano conteggiati dall'importo dei lavori da appaltare i costi speciali della sicurezza.
Ringrazio per la disponibilità
57861_1608831748_f1.jpg
57861_1608831765_f2.jpg
57861_1608831780_f3.jpg
57861_1608831795_f4.jpg

User_272566

User_272566 2020-12-28 11:16:50


Salve
Mi sono accorto di aver già posto precedentemente una domanda sul primo quesito. Chiedo venia.
Attendo un chiarimento sul 2 e 3 quesito. Grazie

Felice

Felice 2020-12-28 14:28:20


Salve
Mi sono accorto di aver già posto precedentemente una domanda sul primo quesito. Chiedo venia.
Attendo un chiarimento sul 2 e 3 quesito. Grazie
User_272566


Risposta al punto 1
La risposta al punto 1 è stata fornita nella seguente discussione del forum --> Come vengono stabiliti gli importi della sicurezza riportati nel quadro economico di PriMus

Risposta ai punti 2 e 3
Per ottenere quanto richiesto occorre personalizzare adeguatamente il Quadro Economico così come riportato nella figura (f4) allegata al suo post.

Infatti, al fine di essere fattivo, ho provveduto a personalizzare io stesso il Quadro Economico nel documento (file '.dcf') di seguito allegato che la invito a scaricare e visionare --> clicca e scarica il file: Esempio_Computo_QE_personalizzato.dcf

Inoltre, di seguito riporto:
    - il confronto tra il 'Quadro Economico' allegato al suo post e quello stampato dal file 'Esempio_Computo_QE_personalizzato.dcf' --> vedi immagine esplicativa


Discussioni correlate:
--> Come usare le variabili/formule nella pagina 'Quadro Economico'
--> Come ottenere nel 'Quadro Economico' un importo mediante l'applicazione di un valore percentuale sull'importo di un altro rigo
--> Come mandare il testo a capo nel Quadro Economico
--> Come adeguare il Quadro Economico contenuto in un vecchio documento con quello aggiornato presente nei documenti generati con le versioni più recenti di PriMus
--> Come vengono stabiliti gli importi della sicurezza riportati nel quadro economico di PriMus
--> Come esportare il Quadro Economico in un formato editabile