Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

INGEGNERIA E SVILUPPO

Esempio configurazione documento di contabilità - Appalto: 'a Corpo'; Offerta: 'Prezzi Unitari'

INGEGNERIA E SVILUPPO 2021-03-19 12:42:59


Buongiorno ho seguito un pò le istruzioni della discussione del forum [Come impostare correttamente il documento di 'Contabilità' con tipologia di appalto 'a Corpo' e tipologia di offerta 'Prezzi Unitari'] ma ho quest'errore "PARZIALE ALIQUOTA MAGGIORE DEL 100% PERCHE' IL CORRISPONDENTE IMPORTO OFFERTO DEI LAVORI A CORPO è INFERIORE ALL'IMPORTO IN STAMPA
a cos'è dovuto?

Ho il seguente quadro di spesa:
BASE DI GARA:
-LAVORI: 42.770,28 €
-SICUREZZA: 1069.26 €
TOTALE=43.839,54
OFFERTA:
-LAVORI: 40.430,74
-sicurezza: 1069.26 €
TOTALE: 41.500,00 €
In questo caso l'importo della sicurezza posso impostarlo come oneri speciale (non facendo applicare il ribasso nel file) o essendo l'appalto a corpo non è fattibile?
Nel primo SAL tutto normale, l'errore sussiste nello stato finale...
Spero in un vostro aiuto,
grazie in anticipo.

P.S. non riesco ad allegare l'errore mi dice che i dati non sono corretti, anche se utilizzo gli stessi per accedere

Felice

Felice 2021-03-22 11:23:25


Per consentirci di fornire una risposta adeguata ed esaustiva, abbiamo bisogno:
    - di maggiori dettagli circa gli importi (progetto, offerta e contratto) desunti dai documenti ufficiali;
    - di analizzare il file '.dcf' utilizzato per emettere i SAL.
Pertanto, la invito a valutare la possibilità di formulare la sua richiesta (fornendo anche i maggiori dettagli) direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00).

Di seguito riporto un esempio di possibile configurazione del documento di contabilità secondo le informazioni che ha fornito nel suo post:
#1 - Simulazione - pagina Importi/Ribassi
Nota - questa possibile configurazione prevede che la sicurezza venga determinata analiticamente ad ogni SAL mediante la contabilizzazione di una specifica voce.


#2 - Simulazione - editor Elenco Prezzi:
    - creazione di una voce per il totale Lavori a Corpo
    - creazione di una voce per il totale Costi della Sicurezza

#3 - Simulazione - editor Misurazioni:
    - contabilizzazione del 100% di Lavori a Corpo
    - contabilizzazione del 100% dei Costi della Sicurezza

#4 - Simulazione - editor Stampa:
    - stampa dello Stato Avanzamento Lavori

Di seguito riporto il documento di contabilità (Esempio_Contabiltà.dcf) dal quale sono state ricavate le immagini esplicative --> scarica il file 'Esempio_Contabiltà.dcf'

INGEGNERIA E SVILUPPO

INGEGNERIA E SVILUPPO 2021-03-23 10:23:06


Salve
nel ringraziarla per la delucidazione, ho risolto il problema
grazie