Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Il numero di connessioni attive è superiore a quello consentito! (x)

Giuseppe 2021-03-11 15:06:07


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Sporadicamente accade che provando ad avviare il programma compare a video il messaggio che segnala che è stato raggiunto il numero massimo di connessioni consentite (che coincide col numero delle licenze da noi acquistate).



Andando a verificare, sui vari PC della rete, appuriamo che le licenze in uso sono in un numero INFERIORE rispetto a quelle acquistate (abbiamo acquistato 3 licenze e il programma è aperto su 2 PC); nonostante ciò il programma non si avvia.

Come risolvo? Cosa accade?


Risposta
Per risolvere la questione occorre riavviare il servizio "ACCA Key Service" che è in esecuzione sul PC che fa da server per il programma ACCA (cioè il computer al quale è collegata la chiave hardware USB di protezione del software).

Di seguito propongo la procedura da eseguire per azzerare il conteggio delle licenze in uso.
ATTENZIONE: PRIMA di eseguire la procedura occorre CHIUDERE (terminare) il software ACCA sulle postazioni in cui è in esecuzione (salvare il proprio lavoro e chiudere il programma)!

COME PROCEDERE (sul PC a cui è collegata la chiave hardware USB di protezione - PC-SERVER):
1) accedere al Pannello di Controllo di Windows
2) impostare la visualizzazione per "Icone piccole" (impostazione che si trova in alto a destra della finestra "Pannello di Controllo")
3) selezionare l'opzione "Strumenti di amministrazione"
4) accedere alla voce "Servizi"
5) selezionare "ACCA Key Service" dalla lista
6) cliccare su "Riavvia" (posto a sinistra rispetto al nome del servizio).

Eseguita la semplice procedura su illustrata il servizio che gestisce le licenze del software ACCA "azzera" il conteggio delle licenze attive; a questo punto sarà possibile avviare nuovamente il software su tante postazioni per quante sono le licenze acquistate.


LA CAUSA DEL BLOCCO DELLE LICENZE:
La causa della questione in oggetto è una chiusura "improvvisa" (non consona, non corretta) del software ACCA su una qualche postazione di lavoro.

Quando viene chiuso (terminato) il programma utilizzando le procedure corrette (cioè utilizzando la "X" posta in alto a destra nella finestra del programma o la funzione "Esci"), viene inviato un messaggio al gestore delle licenze col quale si segnala che è stata "liberata" una licenza (e quindi questa è utilizzabile da un'altra postazione di lavoro).
Se il programma NON viene chiuso nel modo corretto, magari terminato col "Task Manager" di Windows o NON viene chiuso prima di spegnere il computer (viene cioè spento il PC col programma ancora in esecuzione), il messaggio di chiusura NON viene inviato al gestore delle licenze e quindi la licenza resta "bloccata" su quel PC (anche se NON effettivamente in uso dall'operatore).
Nella pratica, se su di un PC il programma NON viene terminato nel modo corretto e poi viene riaperto, si avrà che su quella stessa postazione di lavoro risultano occupate DUE, o più, licenze del programma.

Quindi, per non incappare in questa situazione basta avere l'accortezza di chiudere il software nella maniera corretta.


UTILITA'
E' possibile vedere quante licenze del software sono "occupate" e anche su quali postazioni di lavoro.

Per avere questo report basta aprire un qualsiasi browser per internet, su una qualsiasi postazione all'interno della rete, e digitare nella barra degli indirizzi la stringa "http://nome_server"
(ad esempio, se il PC a cui è collegata la chiave del programma si chiama "PC_GIUSEPPE", nella barra degli indirizzi va digitato "http://PC_GIUSEPPE")

Tentando il collegamento ad "http://PC_GIUSEPPE" nella finestra del browser verrà proposto l'elenco delle licenze attive (viene riportato il numero di serie del programma) e il nome del PC su cui quella licenza è occupata.



Se nella lista si visualizzeranno voci "duplicate" (più volte lo stesso numero di serie collegato al nome dello stesso PC) si intenderà che su quella postazione c'è stato un problema e c'è qualche licenza del software bloccata (per risolvere occorrerà quindi riavviare il servizio "ACCA Key Service" sul PC che fa da server).




ATTENZIONE - se è stata modificata la porta che il servizio "ACCA Key Service" deve utilizzare, nella barra degli indirizzi del browser occorre digitare la stringa nel formato seguente "http://nome_server:numero_porta"
(ad esempio, se il PC a cui è collegata la chiave del programma si chiama "PC_GIUSEPPE" e la porta impostata è la 8080, nella barra degli indirizzi va digitato "http://PC_GIUSEPPE:8080").




Come si intuisce, questo sistema è utile NON solo per capire se su qualche PC c'è una licenza bloccata ma anche per capire chi sta utilizzando il programma.

NOTA - nel caso in cui, provando ad effettuare la verifica su proposta, la finestra del browser dovesse presentare un problema di connessione (segnala quindi un messaggio di errore) significa che dalla postazione in cui si sta operando NON si raggiunge il servizio "ACCA Key Service" (potrebbe essere il servizio "stoppato" o un qualche firewall che blocca la comunicazione).
Se effettuando la verifica viene presentato l'errore di connessione, dalla postazione in cui si sta operando, il software ACCA NON funzionerà!




Discussioni correlate:
--> clicca QUI per vedere come cambiare la porta di rete che il servizio ACCA Key Server deve utilizzare
--> clicca QUI per vedere come installare, e cosa installare, la postazione Server e la postazione client