MartaC | MartaC 2016-01-21 16:49:52 Buonasera, devo redigere un APE per un appartamento che è stato realizzato accorpando due unità immobiliari e sono state mantenute entrambe le caldaie, una per la zona notte e una per la giorno. Ho seguito tutto il procedimento sopra indicato, ma quando vado sulla tendina di calcolo esce questo errore: FATAL ERROR 3122: Zona con più impianti per ACS La zona è servita da due o più impianti per l'ACS. Ad ogni zona è possibile associare un solo impianto per ACS. Scegliere l'impianto desiderato ed eliminare gli altri." Dove ho sbagliato? Grazie mille |
User_245256 | User_245256 2016-05-19 11:48:56 Buongiorno, sto elaborando un APE per un appartamento su due livelli con due caldaie una per piano. Ho impostato la Centrale Termica con due generatori ed ho assegnato ad ogni generatore la zona di riferimento. Purtroppo però quando eseguo il CALCOLO mi viene proposto l'errore "3087 - dati della centrale termica errati o incompleti". Faccio doppio click e in Diagnostica Errori mi viene indicato che "una o più zone calcolate non sono utilizzate da nessun impianto". Ho riassegnato ad ogni generatore la zona di riferimento ma non riesco a risolvere l'errore e non capisco cosa sto sbagliando. Come posso risolverlo? Grazie |
Antonio | Antonio 2016-05-19 15:37:45 L'appartamento in questione deve essere scomposto in due zone: 'Zona Giorno' e 'Zona Notte'. La Centrale Termica dovrà servire un UNICO EOdC comprensivo di entrambe le zone. Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa Nella pagina IMPIANTO della Centrale Termica bisogna prevedere n. 2 impianti separati del tipo 'Impianto di Riscaldamento e ACS'. Nella finestra 'Distribuzione impianto' per ognuno di essi bisogna associoare solo una zona, pertanto 'Zona Giorno' in un caso e 'Zona Notte' nell'altro. Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa |
Antonio | Antonio 2016-05-19 15:55:35 Nel messaggio della Diagnostica dei Dati Estesi della Centrale Termica è riportata anche la denominazione della zona che NON risulterebbe assegnata ad alcun impianto. Verifichi rispetto a tale indicazione se effettivamente tale zona è stata correttamente assegnata al relativo impianto che la serve. Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa |
User_224044 | User_224044 2017-05-29 19:08:45 Salve, mi trovo in una situazione molto simile solo che al piano 1 non vi è nè riscaldamento nè acs in quanto è un sottotetto utilizzato come deposito. Come mi devo comportare? Ho provato a non menzionare la zona sottotetto nell'impianto di riscaldamento ma mi da errore. |
Antonio | Antonio 2017-06-01 11:01:00 Se il 'sottotetto' è utilizzato come deposito e non ha le caratteristiche di abitabiliutà, credo non debba rientrare proprio nell'APE pertanto sarà da definire come mera zona di confine (quindi zona non calcolata) priva di impianto di climatizzazione. |
User_513654 | User_513654 2019-04-26 11:21:16 Salve, riallacciandomi alle discussioni sopra, mi ritrovo a dover redigere APE (in poche ore) per tre appartamenti che sono state adesso riuniti in unico sub e quindi devo fare unica APE. I tre blocchi (appartamenti che indico A-B-C) sono tutti privi di impianto di riscaldamento mentre hanno ognuno un proprio generatore autonomo di ACS a gpl. Se ho interpretato bene quanto riportato nelle discussioni, ho realizzato - 1 EOdc con tre zone equivalenti (A-B-C) ai tre appartamenti; Poi nella finestra Centrale Termica ho inserito: - "impianto assente" per riscaldamento associandolo a "tutte le zone" - impianto autonomo ACS e nella finestra GENERAZIONE ho messo i tre scaldacqua in parallelo mentre nella finestra "DISTRIBUZIONE" ho inserito nella rete le tre zone (o tre appartamenti). E' corretto questo procedimento? il mio dubbio è se il programma riesca a capire che un tipo di Scaldacqua è associato alla zona A piuttosto che B o C. Grazie per l'aiuto |
Antonio | Antonio 2019-04-29 09:48:22
Chiaramente in tal modo il programma NON può capire che il generatore 'X' sia al servizio dell'Appartamento 'A', quello 'Y' al servizio del 'B' e così via. Se vuole avere tale tipo di rapporto è opportuno non inserire un unico impianto del tipo 'solo ACS autonomo' ma inserirne 3 del tipo 'solo ACS centralizzato' (dal punto di vista del calcolo non cambia nulla ma può inserirne più di uno). Ogni impianto potrà così essere abbinato allo specifico generatore a GPL ed alla relativa zona servita. |