User_199282 | Fatal Error [12001] Coefficiente medio globale di scambio termico per trasmissione H'TUser_199282 2015-12-22 11:06:21 Buongiorno, effettuando il calcolo viene restituita la verifica di legge non soddisfatta di cui al messaggio in oggetto: Come posso agire? grazie |
Antonio | Antonio 2015-12-23 11:16:21 Il valore di progetto del coefficiente H'T è direttamente connesso alle prestazioni delle superfici disperdenti (trasmittanze di muri, solai, etc.). Per poter ridurre il valore di progetto di H'T e rispettare pertanto il pertinente limite di legge calcolato secondo la Tabella 10 dell'Appendice A del Decreto 26.6.2015 'requisiti minimi' (oppure alle Tabelle di Valori Limite a corredo dell'eventuale Normativa regionale) è necessario agire sulle superfici disperdenti che dovranno avere delle trasmittanza termiche (U) più basse. |
User_369017 | User_369017 2016-05-16 16:58:48 Scusate se mi intrometto nella discussione. Ma nel caso di interventi di ristrutturazioni importanti di 2° livello (involucro) TerMus restituisce, se non sbaglio, tra l'altro, la verifica H'T di tutte le strutture e quindi anche di quelle per le quali non sono previsti interventi con la conseguenza che può non essere verificato. Detta verifica secondo il dm. 26/6/2015 non dovrebbe essere limitata ai soli componenti oggetto di intervento? |
Antonio | Antonio 2016-05-17 12:29:12 Per i componenti non soggetti ad intervento è disponibile nei relativi dati estesi (doppio click sull'entità grafica muro, vetrata, vano, etc.) l'opzione 'entità da NON verificare' che quando è attiva esclude dalle verifiche di legge l'entità. |
User_79469 | User_79469 2016-07-29 09:50:37 Buongiorno, nel caso di un ampliamento di edificio residenziale dotato di impianto esistente con volume > 15%, ho escluso la verifica delle strutture esistenti, tuttavia sembra che il programma consideri ugualmente tali componenti (o altre variabili!!) nel calcolo del coefficiente globale di scambio termico. Per caso è consigliabile definire zone diverse per la parte ampliata e quella esistente? (non ho avuto risultati confortanti in merito!!!)...o come mi devo comportare per far rientrare solo la zona ampliata nelle verifiche di legge? PS. GLI ISOLAMENTI CONSIDERATI NEL MIO CALCOLO....MI SEMBRANO SUFFICIENTI... |
Antonio | Antonio 2016-07-29 11:29:25 Il volume esistente deve essere escluso dal calcolo, nel quale bisogna considerare il solo volume ampliato. In tale casistica di intervento non è possibile escludere dalle verifiche nulla, ecco i motivi per i quali l'involucro esistente è sempre tenuto in conto. Per gli ampliamenti, oggetto delle verifiche di legge, è il solo volume ampliato con le sue caratteristiche, il volume esistente non fa parte del calcolo. |
User_258674 | User_258674 2017-02-08 10:55:19 Buongiorno, dove trovo l'APPENDICE A dei solai e muri? |
Antonio | Antonio 2017-02-08 12:18:35 Trattandosi di documentazione ufficiale dello stato essa è normalmente reperibili tramite i consueti canali tematici, in ogni caso può effettuare il download del Decreto 26.6.2015 'requisiti minimi' comprensivo di allegati ed appendici da BibLus-net cliccando sul seguente link: biblus.acca.it/download/decreto-26-giugno-2015-requisiti-minimi-gazzetta-ufficiale/ |
Tommado | Tommado 2017-02-14 18:02:28 Salve, mi riallaccio alla discussione. Sto creando il modello energetico di un albergo con 512 finestre. Mi chiedono ora di voler limitare l'intervento ai soli generatori e non alle strutture verticali ed orizzontali (che verrannno solo riverniciate). Ovviamente io avevo già realizzato tutto il modello... C'è un sistema per per escludere dal calcolo tutte le finestre ( e le strutture orizzontali e verticali) senza dover entrare nei Dati Estesi di ogni entità? Se non ci fosse vi chiedo la cortesia di prenderlo come suggerimento per una futura implementazione. Grazie |
Antonio | Antonio 2017-02-15 11:17:08 Se l'intervento in questione è circoscritto alla sola sostituzione dei generatori, non è necessario indicare che i componenti di involucro non debbano essere soggetti a verifica, bisogna scegliere nei Dati Generali del progetto la Tipologia di Intervento pertinente. Ciò farà sì che il programma non comprenda nelle verifiche ciò che non fa parte dell'intervento. Nel caso specifico in esame, trattandosi di sola sostituzione dei generatori, potrà scegliere come Tipologia di Intervento 'Riqualificazione: sola sostituzione di generatore'. L'opzione 'entità da NON verificare' è utile quando sono previsti interventi parziali sull'involucro quindi con essa si individuano le entità non soggette all'intervento stesso. Nel caso in esame indicando che l'intervento riguarda la parte impiantistica l'involucro non verrà 'verificato'. |
Tommado | Tommado 2017-02-15 15:25:30 Ha ragione, mi sono accorto di aver fatto confusione: l'intervento adesso non riguarda più i soli generatori, ma anche due locali a piano terreno che occupano circa il 7% del volume e di cui saranno oggetto di intervento le pareti esterne e i pavimenti contro terra (non gli infissi quindi). La tipologia di intervento è quindi 'Riqualificazione: sostituzione di generatore e involucro' Esiste un modo per escludere quindi gli infissi? |
Antonio | Antonio 2017-02-15 15:52:17 Per escludere gli infissi deve attivare, nel dialog dei Dati estesi, l'opzione 'entità da NON verificare' (vedi immagine). |
User_81940 | User_81940 2017-10-09 20:49:54 Buongiorno, nel caso di "Ristrutturazione importante di secondo livello" limitata ad una porzione di involucro (> 25%), chiedo se nell'inserimento dell'edificio si possa evitare di inserire l'impianto, non oggetto di verifica. Cordiali saluti RC |
francesco.s | francesco.s 2017-10-10 11:27:23
Nel caso in cui le verifiche sono relative solo all'involucro è sempre necessario l'inserimento degli impianti per il calcolo dei relativi fabbisogni per la compilazione della 'Relazione tecnica' e 'Fascicolo delle Strutture'. |
User_831751 | User_831751 2018-04-24 10:47:50 Nei fatal error mi compare coefficiente di scambio globale termico non soddisfatto. Quando clicco sopra l'errore per due volte mi compare la centrale termica. In questo caso significa che l 'errore è nella centrale termica? non nella trasmittanza dei muri? |