Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Regione LOMBARDIA: APE 2015

Antonio 2015-12-29 09:24:04




Di seguito un aggiornamento delle attività che ACCA ha svolto e svolgerà nel prossimo futuro in relazione all'adozione della nuova normativa sulla certificazione energetica e del nuovo software CENED+2 in Lombardia.

ACCA ritiene che i materiali informativi e l'assistenza messi a disposizione per la creazione del client per il motore di calcolo CENED+2 non consentano di ottenere a breve risultati che rispettino gli standard di funzionalità e qualità aziendali. Questo non ci permette, per il momento, di sviluppare il client per CENED+2 MOTORE e di perseguire l'accreditamento previsto dalla Regione Lombardia.

ACCA ha comunque sviluppato una versione di TerMus che include un servizio on line di creazione dati per CENED+2 CLIENT che consente di ottenere un sensibile risparmio di tempo e un lavoro più semplice per chi opera come certificatore in Lombardia.

Con il nuovo servizio on line di TerMus, potrà unire la potenza e la semplicità di TerMus alla sicurezza di usare direttamente CENED+2 CLIENT avendo immediatamente due importanti risultati:
inserisce tutti i dati relativi all'involucro edilizio con l'input ad oggetti grafici di TerMus in modo più familiare, veloce ed intuitivo;
oltre ai dati di 'involucro' è possibile definire anche alcune 'tipologie impiantistiche' (in CENED+2 Client in questo caso sarà necessario definire la sola struttura del generatore).
Le tipologie di impianto definibili sono le seguenti:

- impianto di ‘riscaldamento’ con fluido termovettore ‘acqua’ con rendimento distribuzione ‘precalcolato’
- impianto di ‘ACS’ (combinato o autonomo) con rendimento distribuzione ‘precalcolato’
- impianto di ‘riscaldamento’ e/o ‘ACS’ assente
- impianto ‘fotovoltaico’

Tutte le tipologie di impianto NON elencate (raffrescamento, ventilazione, etc.) dovranno essere definite direttamente in CENED+2 CLIENT.
ha la sicurezza di lavorare con il client della Regione Lombardia, con tutti i controlli e l'APE da assoggettare al CEER, fatti direttamente da detto client.

Potrà utilizzare TerMus per compilare velocemente i dati dell'involucro edilizio e di alcune tipologie impiantistiche ed otterrà un file .ZIP da caricare in CENED+2 CLIENT (da menu "File - Importazione - Importa Edificio") dove potrà completare l'input del certificato. Redigerà, quindi, l'APE con gli strumenti messi a disposizione da CENED+2 CLIENT della Regione che dovrà essere installato sulla sua macchina.

La soluzione messa a punto da ACCA si è resa necessaria per dare una risposta efficace in tempi brevi ai nostri clienti e non fargli vivere ulteriori disagi. La procedura non è stata prevista nella normativa della Regione Lombardia e quindi non è soggetta ad accreditamento. La soluzione, anche se molto efficace, è solo una prima tappa verso la soluzione definitiva che si raggiungerà anche in relazione all'evoluzione del sistema d'interscambio regionale.

Clicca il link per vedere come creare il progetto per l'esportazione in CENED+2 CLIENT
video.acca.it/IT/termus/id382/index.html?idPLV=10566&autoplay=1

Clicca il link per accedere alla discussione con utili suggerimenti rispetto ai problemi più comuni rilevati nell'integrazione con CENED+2 CLIENT
forum.acca.it/it/termus/id20575/problemi-comuni-rilevati-nell-integrazione-con-cened-2-client.html

TerMus consente inoltre di produrre i calcoli e le verifiche di prestazione energetica dell'edificio ("Legge 10") con il metodo di calcolo che la Regione Lombardia ha indicato nell'allegato H del decreto n.6480 del 30/07/2015 in vigore dall'1 gennaio 2016 e s.m.i..

User_37998

User_37998 2015-12-29 11:22:13


Buongiorno,
ho già impostato qualche APE per CENED+.
E' possibile importare i file in: NUOVO > Esportazione CENED +2, senza ricominciare da capo?

Grazie

Antonio

Antonio 2015-12-29 15:37:37


Buongiorno,
ho già impostato qualche APE per CENED+.
E' possibile importare i file in: NUOVO > Esportazione CENED +2, senza ricominciare da capo?

GrazieUser_37998

La procedura richiesta non è al momento disponibile stante la particolarità delle caratteristiche dei progetti con tipologia "ESPORTAZIONE CENED+2 CLIENT".
In ogni caso stiamo lavorando anche su tale funzionalità.

User_33931

User_33931 2015-12-29 17:01:17


Antonio avevo in corso il calcolo con normativa regionale per una certificazione con Cened 1.2. Ho fatto l'aggiornamento. Non capisco dove sia l'indicazione dove scegliere se usare cened+ 2.0 piuttosto che cened 1.2

Antonio

Antonio 2015-12-29 18:14:54


Antonio avevo in corso il calcolo con normativa regionale per una certificazione con Cened 1.2. Ho fatto l'aggiornamento. Non capisco dove sia l'indicazione dove scegliere se usare cened+ 2.0 piuttosto che cened 1.2
User_33931

Basta solo aprire il progetto con la v.32.00, esso continuerà a "funzionare" con il "vecchio" metodo.
Eseguendo il calcolo sarà possibile esportare per CENED+ 1.2.0 e poi reimportare il file .XLS e quello .XML prodotti con CENED+ 1.2.0.

Tigers

Tigers 2015-12-30 12:02:21


Quindi non è più possibile la CREAZIONE di un file di certificazione col vecchio metodo CENED+ 1.2.0, ma è ancora possibile aprirli, quindi il software li gestisce appieno.

Credo sia utile a tutti che sia abilitata anche la creazione di un nuovo documento di certificazione con esportazione verso CENED+1.2.0, dato che ancora per un po' ci potrà capitare di dover certificare edifici il cui progetto è stato fatto con la vecchia procedura (da altri tecnici e quindi magari non con TerMus).
Se il software ha già gli elementi per gestirli dovrebbe essere una modifica semplice ma per noi preziosa.
Grazie

Antonio

Antonio 2016-01-08 11:22:46


Quindi non è più possibile la CREAZIONE di un file di certificazione col vecchio metodo CENED+ 1.2.0, ma è ancora possibile aprirli, quindi il software li gestisce appieno.

Credo sia utile a tutti che sia abilitata anche la creazione di un nuovo documento di certificazione con esportazione verso CENED+1.2.0, dato che ancora per un po' ci potrà capitare di dover certificare edifici il cui progetto è stato fatto con la vecchia procedura (da altri tecnici e quindi magari non con TerMus).
Se il software ha già gli elementi per gestirli dovrebbe essere una modifica semplice ma per noi preziosa.
Grazie
Tigers

A breve sarà disponibile una nuova sezione del sito ACCA (MY ACCA)dalla quale, previo accesso con il proprio Account ACCA, sarà possibile il download anche delle precedenti versioni/release del programma.

User_37998

User_37998 2016-01-08 16:53:35


Salve Antonio,
con la rettifica al servizio on-line sono riuscito a procedere ancora un po' nella redazione APE.
Ora sono nella fase degli interventi migliorativi, che però nel TerMus ESPORTAZIONE CENED+2 non è prevista.
Per la fase di miglioramento devo seguire la procedura prevista in CENED+2 (salvare il file come nuovo intervento migliorativo, imputare i dati , salvare e poi reimportarlo nel file originario).
Vorrei applicare un isolamento esterno alla muratura perimetrale, per cui in questa fase devo lavorare in CENED+2, oppure c'è un altro modo?
Grazie
Mario

Antonio

Antonio 2016-01-08 17:55:45


Salve Antonio,
con la rettifica al servizio on-line sono riuscito a procedere ancora un po' nella redazione APE.
Ora sono nella fase degli interventi migliorativi, che però nel TerMus ESPORTAZIONE CENED+2 non è prevista.
Per la fase di miglioramento devo seguire la procedura prevista in CENED+2 (salvare il file come nuovo intervento migliorativo, imputare i dati , salvare e poi reimportarlo nel file originario).
Vorrei applicare un isolamento esterno alla muratura perimetrale, per cui in questa fase devo lavorare in CENED+2, oppure c'è un altro modo?
Grazie
Mario
User_37998

La valutazione degli Interventi di Miglioramento va effettuata mediante le procedure disponibili in CENED +2 CLIENT.

User_89856

User_89856 2016-01-11 10:04:13


Io pensavo di installare la versione 32 in altra cartella in modo da averla in parallelo con la 30.
E' possibile ricevere l'ultimo aggiornamento della versione 30 in modo da averla aggiornata (io non ho scaricato gli aggiornamenti successivi alla 'f') indipendentemente dagli aggiornamenti della v.32?

User_274679

User_274679 2016-01-11 13:41:38


Buongiorno,
è possibile importare dentro un progetto "certificazione Cened 2+" delle tavole già fatte per un progetto di diagnosi con la normativa nazionale?
Grazie
Katia

Antonio

Antonio 2016-01-11 15:24:49


Io pensavo di installare la versione 32 in altra cartella in modo da averla in parallelo con la 30.
E' possibile ricevere l'ultimo aggiornamento della versione 30 in modo da averla aggiornata (io non ho scaricato gli aggiornamenti successivi alla 'f') indipendentemente dagli aggiornamenti della v.32?
User_89856

In attesa dell'attivazione del servizio di cui alla risposta di "venerdì 8 gennaio 2016, 11:22:46" può utilizzare la v.30.00f che ai fini del calcolo per la Regione LOMBARDIA ed interfacciamento con CENED+ 1.2.0 va comunque bene.

Appena disponibile il nuovo servizio, potrà aventualmente aggiornarla alla v.30.00l.

Antonio

Antonio 2016-01-11 15:26:01


Buongiorno,
è possibile importare dentro un progetto "certificazione Cened 2+" delle tavole già fatte per un progetto di diagnosi con la normativa nazionale?
Grazie
Katia
User_274679

No. Tale tipologia di conversione/importazione non è al momento disponibile.

User_340314

User_340314 2016-01-20 19:15:09


Come è possibile creare un progetto relativo alla procedura Lombardia 5796 (D.G.R. 8745)?
Devo infatti redigere una variante per una pratica edilizia precedente.
Grazie

User_420719

User_420719 2016-01-20 20:17:56


Ho scaricato la versione 32.00n e devo fare una Legge 10 in Lombardia, devo esportare i dati verso CENED e reimportarli come avveniva prima?
Con i dati gia' inseriti in TerMus della Legge 10 (normativa Lombardia) sara' poi possibile fare l'APE o bisogna reinserire tutto nell'altra applicazione CENED+2 Client?

Come mai ci sono 2 applicativi e non 1 solo come nelle vecchie versioni?