Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_5136

Definizione Edificio Standard e di Riferimento

User_5136 2016-01-09 12:52:56

Benché sia intuitiva la differenza delle due definizioni, Le sarei grato se potesse fornirmi la definizione esatta tra 'Edificio Standard (classificazione)' e 'Edificio di Riferimento (requisiti minimi)'.

I risultati che devo considerare per il mio edificio Reale di calcolo si riferiscono a 'Edificio standard' o 'Edificio di Riferimento'?

Grazie anticipatamente

Antonio

Antonio 2016-01-11 17:47:29

L'Edificio di Riferimento riporta le prestazioni rispetto alle quali vengono effettuate le Verifiche di Legge mentre l'Edificio Standard serve alla costruzione dell'etichetta energetica per la determinazione della classe in cui ricade l'edificio.

I risultati di calcolo dell'Edificio Reale non appartengono a nessuno dei due raggruppamenti ma sono quelli esterni (clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa).

User_256456

User_256456 2016-01-11 19:13:45

Buongiorno,
nel programma non trovo la schermata da lei indicata, con i valori dell'Edificio Standard e di quello di Riferimento. Trovo solo quelli dell'edificio reale.
Dipende forse dal fatto che uso TerMus CE?
Grazie mille

Antonio

Antonio 2016-01-12 10:04:08

Buongiorno,
nel programma non trovo la schermata da lei indicata, con i valori dell'Edificio Standard e di quello di Riferimento. Trovo solo quelli dell'edificio reale.
Dipende forse dal fatto che uso TerMus CE?
Grazie mille
User_256456

No, TerMus CE restituisce i Risultati di Calcolo con le medesima modalità di TerMus.

Probabilmente nei Dati Generali (pagina EDIFICIO) del progetto risulta selezionata la Tipologia Calcolo: 'Calcolo secondo D.Lgs. 192/2005 - D.P.R. 59/09'. La Tipologia Calcolo da impostare è invece 'Calcolo secondo decreti attuativi Legge 90/2013' (condizione proposta per default nei nuovi progetti).

Qualora nei Dati Generali (pagina EDIFICIO) del progetto risulti già selezionata la Tipologia Calcolo corretta verificare che nella pagina CALCOLO risulti selezionato il nodo dell'EOdC nei cui Risultati di Calcolo sono visibili i raggruppamenti dedicati all'Edificio Standard ed all'Edificio di Riferimento.

User_256456

User_256456 2016-01-12 16:57:44

Grazie mille!
Andrea

User_450313

User_450313 2016-07-13 19:59:00

Scusate,
ma nel mio TerMus nonostante l'aggiornamento alla versione 40.00b non presenta la schermata iniziale dove poter scegliere quale normativa bisogna considerare.

Antonio

Antonio 2016-07-18 12:32:34

Scusate,
ma nel mio TerMus nonostante l'aggiornamento alla versione 40.00b non presenta la schermata iniziale dove poter scegliere quale normativa bisogna considerare.
User_450313

La v.40.00 NON consente di calcolare gli edifici secondo il 'D.Lgs. 192/05 ...' oppure i 'Decreti attuativi della L.90/2013', essendo cambiate il 29/6/2016 le norme tecniche di calcolo NON è possibile utilizzare leggi/regolamenti diversi con le nuove norme tecniche.

Per effettuare calcoli con le procedure antecedenti il 29/06/2016 è possibile scaricare ed installare la v.32.00 dalla sezione MY ACCA del sito www.acca.it.

TermoAle

TermoAle 2016-10-19 17:08:32

Chiedo scusa, ma quindi l'Edificio Standard non sarebbe nient'altro che l'Edificio di Riferimento calcolato con i parametri per il 2019-2021 dal decreto requisiti minimi (appendice A)?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-10-25 18:36:28

Chiedo scusa, ma quindi l'Edificio Standard non sarebbe nient'altro che l'Edificio di Riferimento calcolato con i parametri per il 2019-2021 dal decreto requisiti minimi (appendice A)?
Grazie
TermoAle

Dal punto di vista dell'involucro sì, mentre la parte impiantistica fra Edificio di Riferimento ed Edificio Standard presenta delle differenze.

Più in particolare, l'Edificio di Riferimento è costruito nel seguente modo:
INVOLUCRO: Tabelle da 1 a 6 dell’APPENDICE A - Valori Limite 2015
IMPIANTI: Tabelle da 7 a 9 dell’APPENDICE A
mentre l'Edificio Standard nel seguente modo:
INVOLUCRO: Tabelle da 1 a 6 dell’APPENDICE A - Valori Limite 2019/21
IMPIANTI: Tabella 1 dell’ALLEGATO 1 (linee guida)

User_72856

User_72856 2017-07-19 23:21:20

Scusate ... e l'edificio NZEB?
Non è questo che ha i valori di riferimento al periodo 2019-2021?

Antonio

Antonio 2017-07-20 09:29:10

Scusate ... e l'edificio NZEB?
Non è questo che ha i valori di riferimento al periodo 2019-2021?
User_72856

L'edificio ad energia quasi zero (NZEB) oltre ad avere i dati di riferimento (involucro ed impianto) secondo le Tabelle 2019-2021 prevede anche che risultino rispettate le richieste del D.Lgs. 28/2011 inerenti le percentuali di copertura dei fabbisogni con Fonti Rinnovabili e della quota minima di energia elettrica prodotta in sito.

User_426633

User_426633 2018-05-21 12:25:03

Buongiorno, mi collego a questa discussione per chiedere ulteriori chiarimenti.
Ho redatto una legge 10 per edificio in Regione Lombardia.
Ricapitolando, l'edificio standard è quello utilizzato per creare la classe energetica, quindi il valore di EPglnr che Termus mi fornisce corrisponde al valore che compare sull'APE (Regione Lombardia) nella sezione Riferimenti: "Gli immobili simili avrebbero in media la seguente classificazione", posto a fianco della classificazione energetica dell'edificio?
Sempre in Termus, invece nei dati dell'edificio reale, mi viene fornita una classificazione, definita classe energetica globale dell'edificio. Questo valore corrisponde alla classe energetica dell'APE?

Spero di essere riuscita a spiegare

Grazie anticipatamente53044_1526898289_documento1.pdf

Antonio

Antonio 2018-05-21 12:56:03

Buongiorno, mi collego a questa discussione per chiedere ulteriori chiarimenti.
Ho redatto una legge 10 per edificio in Regione Lombardia.
Ricapitolando, l'edificio standard è quello utilizzato per creare la classe energetica, quindi il valore di EPglnr che Termus mi fornisce corrisponde al valore che compare sull'APE (Regione Lombardia) nella sezione Riferimenti: "Gli immobili simili avrebbero in media la seguente classificazione", posto a fianco della classificazione energetica dell'edificio?
Sempre in Termus, invece nei dati dell'edificio reale, mi viene fornita una classificazione, definita classe energetica globale dell'edificio. Questo valore corrisponde alla classe energetica dell'APE?

Spero di essere riuscita a spiegare

Grazie anticipatamente
53044_1526898289_documento1.pdf
User_426633

L'EPglnr dell'Edificio Standard (classificazione) serve appunto alla costruzione dell'etichetta energetica (come indicato con maggiori dettagli nella seguente discussione: Come vengono determinate le Classi in base allo schema delle Linee Guida APE 2015?).

Nella sezione 'Riferimenti' in particolare per la parte "Gli immobili simili avrebbero in media la seguente classificazione" - 'se Nuovi' invece l'EPglnr riportato è chiaramente quello dell'Edificio di Riferimento (requisiti minimi).

Nei dati dell'Edificio Reale invece la classe proposta è quella cui apparterrebbe l'edificio.

User_45102

User_45102 2018-10-18 19:31:47

Buonasera Antonio,

per inviare un Ape attraverso il sistema on-line Ape Lazio mi chiede di indicare il valore di "EP nren globale di riferimento standard". Dove lo trovo in Termus?
E' il valoro di EPgltot per l'edificio standard che riscontro selezionando l'Eodc?

Grazie.

maria rosaria

maria rosaria 2018-10-19 09:13:03

Buonasera Antonio,
per inviare un Ape attraverso il sistema on-line Ape Lazio mi chiede di indicare il valore di "EP nren globale di riferimento standard". Dove lo trovo in Termus?
E' il valoro di EPgltot per l'edificio standard che riscontro selezionando l'Eodc?
Grazie.
User_45102

L'indice 'EPnren Globale di Riferimento Standard' (EPglnrenRifStandard) corrisponde in TerMus alla variabile 'EPglnr' contenuta nel raggruppamento 'Edificio Standard (classificazione)' dei Risultati di Calcolo dell'EOdC (vedi immagine).