Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Antonio 2017-02-06 10:06:23

Pertanto in caso di ampliamento <15 del volume esistente (ad esempio realizzazione di un piccolo bagno) si ha questa situazione:
- riqualificazione di involucro (verifiche elementi opachi o vetrati)
- vado a realizzazione l'impianto idrico sanitario solamente per il nuovo wc (installo uno scaldacqua).

CIT. dal DM: ...Fermo restando il rispetto dei requisiti minimi definiti dai regolamenti
comunitari suddetti, le precedenti indicazioni non si applicano nel caso di installazione o
sostituzione di scaldacqua unifamiliari.

Detto ciò come verifiche dell'impianto idrico sanitario cosa verifico?

Nel caso del Piemonte con la DGR in vigore ho l'obbligo per gli ampliamenti di fare il solare termico per la parte in ampliamento.
Enrico

Effettivamente l'attuale impianto legislativo (L.R. 3/2015 che ha abrogato la L.R. 13/2007 lasciando in vigore, fra le altre, la D.G.R. 45-11967) prevederebbe, mi sembra senza esclusione alcuna, che la 'Percentuale di energia da fonti rinnovabili per l'ACS' (variabile QwFR_perc) risulti maggiore a 60%.
Visto il ridotto impatto dell'intervento potrebbe essere utile acquisire anche il parere dell'UTC competente per territorio.

Enrico

Enrico 2017-02-06 21:29:18

E gestire la produzione di acs con una pompa di calore ( che mi soddisfi il 100 % del fabbisogno) ? Risulterebbe 100 % fonte rinnovabile ed eviterei il solare termico forse. Ahimè con la DGR 45 ancora in vigore (senso senza vista l'abrogazione della L.r 13/2007) si aprono i dubbi.

Antonio

Antonio 2017-02-07 10:55:33

E gestire la produzione di acs con una pompa di calore ( che mi soddisfi il 100 % del fabbisogno) ? Risulterebbe 100 % fonte rinnovabile ed eviterei il solare termico forse. Ahimè con la DGR 45 ancora in vigore (senso senza vista l'abrogazione della L.r 13/2007) si aprono i dubbi.
Enrico

Uno scaldacqua in pompa di calore consentirebbe di raggiungere l'obiettivo in modo diverso.

renato

renato 2017-06-26 12:13:13

Salve, vorrei sapere, cortesemente, come posso modellare, con termus, un ampliamento superiore al 15% servito da impianto esistente

Antonio

Antonio 2017-06-26 18:42:41

Salve, vorrei sapere, cortesemente, come posso modellare, con termus, un ampliamento superiore al 15% servito da impianto esistente
renato

Basta modellare l'ampliamento così come realizzato associandolo ad una zona calcolata mentre la parte esistente, non soggetta a verifica, rappresenterà semplicemente un zona di confine 'non calcolata ma climatizzata'.

User_672090

User_672090 2018-03-24 12:44:37

Mi collego all'ultima domanda per un chiarimento ulteriore.
Devo consegnare al comune di Roma una relazione per un intervento del genere:
Volume lordo climatizzato nuovo=114 mc; volume appartamento climatizzato esistente=412 mc.
La tipologia d'intervento da scegliere pertanto risulta quella dell'ampliamento in quanto il volume nuovo è maggiore del 15%?

In questo caso quindi è necessario costruire il solo modello della parte nuova senza costruire dettagliatamente l'appartamento già esistente? e, come bisogna comportarsi per l'impianto di riscaldamento considerando che questo non sarà modificato ma solo esteso al fine di servire un nuovo corpo scaldante della zona ampliata?

Antonio

Antonio 2018-03-26 12:11:24

Mi collego all'ultima domanda per un chiarimento ulteriore.
Devo consegnare al comune di Roma una relazione per un intervento del genere:
Volume lordo climatizzato nuovo=114 mc; volume appartamento climatizzato esistente=412 mc.
La tipologia d'intervento da scegliere pertanto risulta quella dell'ampliamento in quanto il volume nuovo è maggiore del 15%?

In questo caso quindi è necessario costruire il solo modello della parte nuova senza costruire dettagliatamente l'appartamento già esistente? e, come bisogna comportarsi per l'impianto di riscaldamento considerando che questo non sarà modificato ma solo esteso al fine di servire un nuovo corpo scaldante della zona ampliata?
User_672090

Come indicato nella risposta del '‎26‎/‎06‎/‎2017, ‎18‎:‎42‎:‎41' per quanto riguarda la parte esistente '...non soggetta a verifica...' bisognerà semplicemente definirla come '...una zona di confine 'non calcolata ma climatizzata''.

L'impianto esistente al servizio anche dell'ampliamento sarà connesso al generatore esistente (che dovrà essere definito con le relative effettive caratteristiche). Visto che esso si impegnerà solo parzialmente per il volume in ampliamento in Centrale Termica, nella pagina EOdC, bisognerà definire una percentuale impegno nel campo 'Inverno' che potrà determinare eventualmente facendo il rapporto 'Volume ampliamento / Volume Totale'.