Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Elektro

Elektro 2015-10-05 19:22:19


Perfetto!
Ecco perchè non mi viene visualizzata la voce!
Grazie, come sempre, per l'aiuto!

User_629393

User_629393 2015-11-05 17:28:57


Salve,
sto redigendo un APE senza impianto di riscaldamento ma solo ACS.
Generatore assente, aggiungo solo il generatore di ACS ma nella relazione me lo calcola come generatore fittizio a metano.
Cosa sbaglio? Non mi è mai successo fino all'ultimo aggiornamento.

Allego: 296380_1446740921_senza_titolo_1.jpg

User_409134

User_409134 2015-12-09 22:07:14


Buonasera,
mi chiedo nel caso di un locale ad uso BAR attualmente privo di centrale termica ed ACS come interventi migliorativi posso suggerire l'inserimento di questi due impianti? Se sì quale procedura devo seguire per creare ex novo tale intervento migliorativo?

Antonio

Antonio 2015-12-23 10:26:50


Salve,
sto redigendo un APE senza impianto di riscaldamento ma solo ACS.
Generatore assente, aggiungo solo il generatore di ACS ma nella relazione me lo calcola come generatore fittizio a metano.
Cosa sbaglio? Non mi è mai successo fino all'ultimo aggiornamento.

Allego: 296380_1446740921_senza_titolo_1.jpg
User_629393

A partire dal 1° ottobre 2015 con l'entrata in vigore delle Linee Guida 2015 (Decreto 26.6.2015) anche la metodologia di valutazione degli edifici privi di impianto ha subito modifiche. Non è più utilizzato il combustibile 'elettricità' ma il 'gas naturale'.

Antonio

Antonio 2015-12-23 10:35:05


Buonasera,
mi chiedo nel caso di un locale ad uso BAR attualmente privo di centrale termica ed ACS come interventi migliorativi posso suggerire l'inserimento di questi due impianti? Se sì quale procedura devo seguire per creare ex novo tale intervento migliorativo?
User_409134

Può eseguire una copia del progetto relativo allo stato di fatto (utilizzare la funzione 'Copia col nome' nella Home del programma) ed in essa modificare la Centrale Termica adottando gli impianti che intende suggerire.

Eseguiti i due calcoli potrà valutare il miglioramento delle prestazioni ottenuto in modo da stimarne i tempi di ritorno in base all'investimento stimato, per poi riportare il tutto nell'APE.

User_571416

User_571416 2016-04-19 18:24:59


Buonasera,
sto redigendo una ape veloce per una abitazione. Nella pagina Impianto seleziono alla voce generatore " solo acs senza riscaldamento".
Nelle varie schermate di riscaldamento e raffrescamento mi compare la scritta verde assente, ma quando vado a generare l'ape la casella nella prima pagina relativa al riscaldamento viene barrata come se in riscaldamento esiste.
Dove sbaglio? help please...

[ALLEGATI RIMOSSI]

Antonio

Antonio 2016-04-19 18:40:51


Buonasera,
sto redigendo una ape veloce per una abitazione. Nella pagina Impianto seleziono alla voce generatore " solo acs senza riscaldamento".
Nelle varie schermate di riscaldamento e raffrescamento mi compare la scritta verde assente, ma quando vado a generare l'ape la casella nella prima pagina relativa al riscaldamento viene barrata come se in riscaldamento esiste.
Dove sbaglio? help please...

[ALLEGATI RIMOSSI]
User_571416

Clicca il link per accedere alla discussione con utili informazioni in merito
forum.acca.it/it/termus/id21342/ape-impianto-di-riscaldamento-assente.html

User_325053

User_325053 2016-07-22 15:42:35


Salve,
devo redigere degli APE per un'azienda. Essa si compone da una zona uffici riscaldata (accatastata tra piano terra e piano primo) e una zona adiacente adibita a capannone non riscaldata ed accatastata diversamente.
Il capannone è composto da pareti in cls, serramento d'ingresso automatico e alcuni serramenti vetrati e sostanzialmente vuoto all'interno, con un altezza di circa 9m nel punto più alto e un'area almeno 350mq.
- è obbligatorio redigere il certificato del capannone?
- devo redigere il certificato ipotizzando un impianto fittizio?
- in questo caso c'è un Video Tutorial che mostri come sviluppare questo caso?
- come ci si comporta nella registrazione dell'APE per quanto riguarda il codice catasto e la chiave?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-07-25 15:26:38


Salve,
devo redigere degli APE per un'azienda. Essa si compone da una zona uffici riscaldata (accatastata tra piano terra e piano primo) e una zona adiacente adibita a capannone non riscaldata ed accatastata diversamente.
Il capannone è composto da pareti in cls, serramento d'ingresso automatico e alcuni serramenti vetrati e sostanzialmente vuoto all'interno, con un altezza di circa 9m nel punto più alto e un'area almeno 350mq.
- è obbligatorio redigere il certificato del capannone?
- devo redigere il certificato ipotizzando un impianto fittizio?
- in questo caso c'è un Video Tutorial che mostri come sviluppare questo caso?
- come ci si comporta nella registrazione dell'APE per quanto riguarda il codice catasto e la chiave?
Grazie
User_325053

Se deve redigere un unico APE (con uffici riscaldati e laboratorio non riscaldato) può seguire i suggerimenti contenuti nella seguente discussione:
forum.acca.it/it/termus/id4980/ape-capannone-industriale-uffici-riscaldati-e-lavorazione-senza-impianto.html

Nel caso di APE separati per Uffici (con impianti) e per il Capannone (privo di impianti), per il solo capannone all'inserimento della relativa Centrale Termica basterà selezionare nel wizard 'Creazione Nuovo Impianto' l'opzione 'Qualsiasi altro tipo di impianto' quindi nella finestra successiva l'opzione 'ASSENTE'.

Di seguito una copia dell'Appendice A del Decreto 26.6.2015 'Linee Guida APE' che elenca i casi di esclusione dagli obblighi di dotazione dell'APE: DM_LineeGuidaAPE_AppendiceA_EsclusioniAPE.pdf

Relativamente a 'Codice Catasto' e 'Codice Chiave' chiaramente essi dovranno essere indicati (se disponibili) per gli impianti che caratterizzano gli uffici.

User_169083

User_169083 2016-09-08 13:23:23


Buongiorno,
vorrei sapere se è possibile, a livello normativo, redigere un attestato sia di qualificazione che di prestazione energetica di unità immobiliari di nuova costruzione con destinazione d'uso commerciale che non abbiano un impianto di riscaldamento (l'impianto di riscaldamento sarà realizzato dall'acquirente a seconda delle proprie necessità).

Antonio

Antonio 2016-09-09 15:58:05


Buongiorno,
vorrei sapere se è possibile, a livello normativo, redigere un attestato sia di qualificazione che di prestazione energetica di unità immobiliari di nuova costruzione con destinazione d'uso commerciale che non abbiano un impianto di riscaldamento (l'impianto di riscaldamento sarà realizzato dall'acquirente a seconda delle proprie necessità).
User_169083

La relazione tecnica così come l'AQE non possono essere predisposti in 'assenza di impianto di riscaldamento' che rappresenta il servizio 'minimo' necessario.
In presenza di un progetto essi possono essere redatti sulla base dei dati del progetto stesso.

L'APE invece può essere regolarmente redatto tenendo conto dell'impianto simulato che le leggi vigenti adottato per le procedure di certificazione degli edifici sprovvisti di impianto.

User_489681

User_489681 2016-12-12 14:07:32


Salve,
sto redigendo un APE per la vendita di un edificio molto vecchio e senza centrale termica ma solo con boiler elettrico per ACS.
Ho seguito le vostre indicazioni, inserendo l'assenza dell'impianto e la sola presenza del boiler ma, alla redazione dell'APE risulta un consumo di gas naturale e la spunta, nel "Servizi Energetici presenti" sulla "climatizzazione invernale": perché?

Antonio

Antonio 2016-12-12 15:53:04


Salve,
sto redigendo un APE per la vendita di un edificio molto vecchio e senza centrale termica ma solo con boiler elettrico per ACS.
Ho seguito le vostre indicazioni, inserendo l'assenza dell'impianto e la sola presenza del boiler ma, alla redazione dell'APE risulta un consumo di gas naturale e la spunta, nel "Servizi Energetici presenti" sulla "climatizzazione invernale": perché?
User_489681

Secondo le attuali 'Linee Guida' in vigore dall'1 ottobre 2015 l'impianto simulato funziona con gas naturale (non più ad 'energia elettrica' come nelle precedenti 'Linee Guida 2009') inoltre per gli edifici a destinazione d'uso residenziale i servizi minimi da considerare (pertanto se fisicamente gli impianti sono assenti si utilizza l'impianto simulato) sono 'Riscaldamento' ed 'ACS' quindi è corretto che fra i servizi energetici presenti ci sia anche la 'climatizzazione invernale' (paragrafo 2.1, Allegato 1, Decreto 26.6.2015 'Linee Guida APE').

PippoTex

PippoTex 2017-01-09 15:30:11


Avrei anch'io un chiarimento in merito ad una certificazione per un appartamento non munito di impianto o meglio, esistente, ma non regolarmente manutenuto dal proprietario. Dovendo procedere per una compravendita, è chiaramente necessario l'APE eseguito impostando il generatore ASSENTE! Nelle migliorie trovo che non è possibile aggiungere un impianto di riscaldamento in quanto la voce: "Miglioramento della generazione del riscaldamento" è disabilitata.
Troverei sensato proporre proprio come miglioria un nuovo generatore di calore. Perchè non è possibile?
Grazie

Antonio

Antonio 2017-01-09 16:24:25


Avrei anch'io un chiarimento in merito ad una certificazione per un appartamento non munito di impianto o meglio, esistente, ma non regolarmente manutenuto dal proprietario. Dovendo procedere per una compravendita, è chiaramente necessario l'APE eseguito impostando il generatore ASSENTE! Nelle migliorie trovo che non è possibile aggiungere un impianto di riscaldamento in quanto la voce: "Miglioramento della generazione del riscaldamento" è disabilitata.
Troverei sensato proporre proprio come miglioria un nuovo generatore di calore. Perchè non è possibile?
Grazie
User_419734

Riguardo i motivi per i quali l'opzione di miglioramento della generazione in assenza di impianto può trovare utili indicazioni nella seguente discussione:
forum.acca.it/it/termus/id28791/ape-appartamento-senza-impianti-caldaia-a-condensazione-come-intervento-migliorativo.html

Riguardo più specificatamente il caso in questione, sembrerebbe che al di là della regolare manutenzione, l'impianto (con generatore, rete, terminali) nell'unità immobiliare oggetto dell'APE si regolamente presente pertanto perché procedere con il calcolo dell'impianto simulato?