Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_364671

User_364671 2017-02-22 12:59:14


Salve,
sto redigendo un APE per un negozio, privo di impianto di riscaldamento e con un scaldacqua elettrico per la produzione di ACS. Ho modellato l'impianto impostando quindi un impianto di riscaldamento assente (ex fittizio) ed un impianto di ACS autonomo. Ho notato però delle discordanze sostanziali nei risultati, se modifico i valori relativi alla ventilazione naturale. In una prima ipotesi ho impostato la ventilazione naturale su "valutazione di progetto o standard", in una seconda prova ho impostato in maniera manuale i ricambi di aria necessari, considerandone un massimo di 20. Ciò mi comporta dei risultati diametralmente differenti sia in termini di valori che di scala di classificazione. Vi allego degli Screenshot dei due inserimenti. 390445_1487764614_1.png 390445_1487764623_1_risultato.png 390445_1487764633_2.png 390445_1487764642_2_risultato.png

francesco.s

francesco.s 2017-02-22 17:12:03


Salve,
sto redigendo un APE per un negozio, privo di impianto di riscaldamento e con un scaldacqua elettrico per la produzione di ACS. Ho modellato l'impianto impostando quindi un impianto di riscaldamento assente (ex fittizio) ed un impianto di ACS autonomo. Ho notato però delle discordanze sostanziali nei risultati, se modifico i valori relativi alla ventilazione naturale. In una prima ipotesi ho impostato la ventilazione naturale su "valutazione di progetto o standard", in una seconda prova ho impostato in maniera manuale i ricambi di aria necessari, considerandone un massimo di 20. Ciò mi comporta dei risultati diametralmente differenti sia in termini di valori che di scala di classificazione. Vi allego degli Screenshot dei due inserimenti. 390445_1487764614_1.png 390445_1487764623_1_risultato.png 390445_1487764633_2.png 390445_1487764642_2_risultato.png
User_364671


Il calcolo e la definizione della 'Classe Energetica' viene eseguito sul 'Fabbisogno di energia Primaria', ne consegue che modificando i dati relativi al calcolo in termini di 'Energia' il fabbisogno di energia utile varia e di conseguenza anche il 'Fabbisogno di Energia Primaria'.
Invece i dati inseriti nella sezione 'Ventilazione per il calcolo della POTENZA' non incidono nel calcolo descritto

User_616472

User_616472 2017-03-20 12:10:45


Ho un problema con termus. Sto facendo un'ape e Ho un fatal error 3087 "dati della centrale termica errati o incompleti" come posso fare?

francesco.s

francesco.s 2017-03-21 18:15:56


Ho un problema con termus. Sto facendo un'ape e Ho un fatal error 3087 "dati della centrale termica errati o incompleti" come posso fare?

User_616472


Clicca il link per accedere alla discussione sull'argomento:
forum.acca.it/it/termus/id3363/fatal-error-3087-dati-della-centrale-termica-errati-o-incompleti.html

User_771501

User_771501 2017-03-28 18:17:29


Sto redigendo un ape veloce di un appartamento senza riscaldamento. Può darsi che venga di classe f ?

Antonio

Antonio 2017-03-29 10:52:14


Sto redigendo un ape veloce di un appartamento senza riscaldamento. Può darsi che venga di classe f?
User_771501

Non necessariamente la classificazione di un edificio sprovvisto di impianti deve ricadere in una determinata classe né daltronde si può giudicare il risultato ottenuto sulla base della sola descrizione generica della destinazione d'uso dell'immobile e del tiupo di impianto.

User_338443

User_338443 2017-09-06 09:41:54


Mi succede una cosa che non so spiegare: imposto la mia certificazione e quando redigo e chiedo la stampa dell'APE mi dà che gli impianti sono simulati...perché? aiutooo

User_338443

User_338443 2017-09-06 09:43:54


Buongiorno ho bisogno di aiuto: ho redatto un APE e alla fine mi dà l'impianto simulato ma così non è, che cosa ho sbagliato?

Antonio

Antonio 2017-09-06 10:59:55


Mi succede una cosa che non so spiegare: imposto la mia certificazione e quando redigo e chiedo la stampa dell'APE mi dà che gli impianti sono simulati...perché? aiutooo
User_338443
Buongiorno ho bisogno di aiuto: ho redatto un APE e alla fine mi dà l'impianto simulato ma così non è, che cosa ho sbagliato?
User_338443


Progetto tipo: CERTIFICAZIONE (APE) 'VELOCE'
L'impianto 'simulato' che identifica un edificio sprovvisto di impianti deriva dalle scelte effettuate nella sezione GENERATORI del progetto. In particolare le opzioni che poi determinano l'impianto simulato per 'Riscaldamento', per 'ACS' oppure per entrambi i servizi sono le seguenti:
  • solo RISCALDAMENTO (senza ACS) - con fabbisogno di ACS
  • solo ACS (senza RISCALDAMENTO)
  • senza RISCALDAMENTO e senza ACS - con fabbisogno di ACS


Conseguentemente se l'edifico di cui sta predisponendo l'APE è dotato di impianti la scelta deve ricadere su una delle altre opzioni.

Progetto tipo: CERTIFICAZIONE (APE)
All'inserimento della Centrale Termica sul Disegno, nel wizard CREAZIONE NUOVO IMPIANTO è stata scelta l'opzione ASSENTE per la tipologia di impianto.

User_560695

User_560695 2017-09-14 11:11:16


Buongiorno, sto redigendo un attestato per un locale C1 sprovvisto di impianti.
Selezionando IMPIANTO ASSENTE, l'elaborato viene compilato ugualmente come se ci fosse la climatizzazione invernale, impianto a metano fittizio.
Cose devo fare?

Antonio

Antonio 2017-09-14 11:52:48


Buongiorno, sto redigendo un attestato per un locale C1 sprovvisto di impianti.
Selezionando IMPIANTO ASSENTE, l'elaborato viene compilato ugualmente come se ci fosse la climatizzazione invernale, impianto a metano fittizio.
Cose devo fare?
User_560695

Non deve fare nulla. Tale condizione è esattamente quella prevista dal Decreto 26.6.2015 'Linee Guida APE' ormai in vigore da circa due anni: per gli edifici senza impianto in fase di calcolo viene adottato un 'impianto simulato con rendimenti prefissati e con combustibile gas naturale.

User_542641

User_542641 2017-10-18 12:33:34


Nel mio caso Negozio senza impianti senza obbligo di servizi igienici come ovvio all'errore 3048 che mi impone di definire un fabbisogno di ACS? Faccio finta che esiste un impianto ACS. Sia in APE normale che in APE VELOCE mi accade

maria rosaria

maria rosaria 2017-10-18 15:15:51


Nel mio caso Negozio senza impianti senza obbligo di servizi igienici come ovvio all'errore 3048 che mi impone di definire un fabbisogno di ACS? Faccio finta che esiste un impianto ACS.
Sia in APE normale che in APE VELOCE mi accade.
User_542641

Il messaggio del tipo WARNING indica che la Zona è stata inserita fra quelle dotate di ACS ma non è stato calcolato/indicato un fabbisogno. In questo caso se non si vuole far calcolare il fabbisogno basta togliere la selezione, nella sezione ACS della Struttura della Zona, al check 'ZONA da considerare per il calcolo del fabbisogno di ACS dell'intero EOdC'. In tal caso il messaggio non sarà più proposto.

Di seguito riporto il testo dell'HELP in linea (richiamabile con il tasto F1 della tastiera) del messaggio WARNING, che fornisce indicazioni su come intervenire:
'L'EOdC presenta un fabbisogno di acqua calda sanitaria uguale a zero e non è presente alcun generatore.
Nel caso si stia effettuando una CERTIFICAZIONE ENERGETICA, occorrerà necessariamente definire un fabbisogno di ACS. Restano esclusi:
- esercizi commerciali senza obbligo di servizi igienici per il pubblico
- edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali.
Una volta definito il fabbisogno di acs, il calcolo verrà effettuato ipotizzando l'utilizzo di un impianto standard, così come definito nel decreto Requisiti minimi.'

User_319805

User_319805 2018-01-16 19:34:58


Salve, ho un problema con la redazione di un APE. Per la prima volta mi trovo un locale commerciale privo ci generatore e acs.
Ho scelto di fare l'APE "VELOCE" con TerMus CE di un fabbricato ad uso commerciale di 100 mq dove fino a poco tempo fa vi era una specie di consorzio dove vendevano fiori, sementi e attrezzi per l'agricoltura e non aveva nessun tipo di riscaldamento.
Ora il proprietario affitta ad altre persone con la clausola nel contratto di locazione che i nuovi affituali ristrutturano e quindi installeranno un impianto di riscaldamento.

Quindi per il mio APE non essendoci generatori di calore e acs, nella sezione IMPIANTO inserisco che è priva ma logicamente il programma mi da errore n. 3840. Come devo comportami?

Questo APE poi deve essere inviato presso la regione Veneto: come faccio per il Codice Catasto e la Chiave?

Antonio

Antonio 2018-01-17 09:20:38


Salve, ho un problema con la redazione di un APE. Per la prima volta mi trovo un locale commerciale privo ci generatore e acs.
Ho scelto di fare l'APE "VELOCE" con TerMus CE di un fabbricato ad uso commerciale di 100 mq dove fino a poco tempo fa vi era una specie di consorzio dove vendevano fiori, sementi e attrezzi per l'agricoltura e non aveva nessun tipo di riscaldamento.
Ora il proprietario affitta ad altre persone con la clausola nel contratto di locazione che i nuovi affituali ristrutturano e quindi installeranno un impianto di riscaldamento.

Quindi per il mio APE non essendoci generatori di calore e acs, nella sezione IMPIANTO inserisco che è priva ma logicamente il programma mi da errore n. 3840. Come devo comportami?

Questo APE poi deve essere inviato presso la regione Veneto: come faccio per il Codice Catasto e la Chiave?
User_319805

La procedura utilizzata è corretta.

Il messaggio restituito certamente non è il Fatal Error [3840] EOdC senza ZONE (questo messaggio è restituito solo per progetti ad input grafico) ma piuttosto il Warning [3048] EOdC senza fabbisogno di ACS - Generatore per ACS assente il quale evidenzia che oltre a mancare il servizio di climatizzazione manca anche quello di ACS (quest'ultimo frequentemente anche se manca il riscaldamento invece c'è). E' chiaro che se la condizione è appunto quella descritta, cioè totale assenza di servizi, può non prenderlo in considerazione (esso in effetti è una sorta di promemoria, qualora la cosa non fosse stata valutata correttamente).

Relativamente al Codice Catasto e Codice Chiave, trattandosi di impianto simulato non sono necessari (l'assenza di impianto fa decadere dagli obblighi di dotazione del Libretto).