Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_527724

Fatal Error [3093] Zona con potenza dei terminali per il Riscaldamento pari a ZERO

User_527724 2014-10-14 20:14:01


Quando eseguo il calcolo appare il messaggio Fatal Error in oggetto.
Come faccio a calcolare o a sapere quale sia la potenza dei radiatori dell'impianto di riscaldamento, con generatore tipo caldaia a metano e impianto di distribuzione del 1980?

Antonio

Antonio 2014-10-16 11:55:39


La revisione 2014 della norma UNI/TS 11300-2 ha portato, fra le altre novità, la necessità di indicare la Potenza TOTALE dei terminali di erogazione del calore al servizio di una zona.

Tale valore non serve al calcolo di potenza ma è necessario a determinare il consumo di energia della centrale termica.

I valori di potenza tipica per tipologia di terminale sono disponibili nella funzione di calcolo della Potenza TOTALE dei terminali della ZONA.

Clicca QUI per vedere come accedere alla funzione nei progetti ad input grafico
Clicca QUI per vedere come accedere alla funzione nei progetti con input semplificato APE "VELOCE"

User_418274

User_418274 2014-10-18 15:54:42


ok..ma come si inseriscono??

Ing. Rivoli

Ing. Rivoli 2014-10-21 16:43:44


Il valore della "potenza dei terminali" e il numero dei terminali lo devo inserire anche quando devo progettare l'impianto di riscaldamento?

Massimiliano

Massimiliano 2014-10-21 17:34:12


Ciao Antonio, ma se avessi vari tipi di terminali diversi per genere o potenza come posso inserire i dati richiesti sotto "emissione"? ("dati estesi entità"su centrale termica - scheda "impianto" - icona "modifica Distribuzione" - "nome zona" - "emissione")

User_470635

User_470635 2014-10-21 18:01:34


Un chiarimento...per "potenza terminali unitaria" si intende la potenza dei singoli elementi del radiatore o la media della potenza complessiva di tutti i radiatori?
ogni radiatore nel suo complesso ha potenze differenti poichè variano il numero degli elementi...cosa devo inserire quindi nelle due caselline?
Grazie

User_347047

User_347047 2014-10-22 16:35:17


Collegandomi alla domanda iniziale, se ho un impianto centralizzato collegato a n.4 appartamenti (3 appartamenti con 4 radiatori e un appartamento con 5 radiatori) bisogna inserire nella finestra TUTTE LE ZONE il numero totale dei radiatori (ovvero 17 in questo caso) e una potenza calcolata come media di tutti i radiatori presenti?

Tommaso

Tommaso 2014-10-24 15:02:46


ma bisogna fornire il numero complessivo dei terminali e la potenza complessiva di tutti i terminali?

User_5136

User_5136 2014-10-24 20:46:13


Riprendo il form per chiedervi un'informazione sempre riguardo alla potenza dei terminali da indicare nell'apposita scheda. La potenza termica unitaria da indicare è in Kw. Vi sembra un errore o è proprio così? Normalmente la potenza degli elementi radianti è sempre indicata in W (è sempre la stessa unità di misura, ma non vorrei che sia stato un errore non voluto.

MarcoM

MarcoM 2014-10-28 08:42:47


un ingegnere mi diceva che il valore dovrebbe corrispondere alle dispersioni di picco . ma qual'è tale valore nei risultati???

User_100267

User_100267 2014-10-28 13:51:18


sono passato alla nuova versione con un progetto termus v 20+im gia pronto e verificato. facendo la conversione alla nuova realise 30 mi da un fatal error a cui non so come rimediare
"La potenza termica dei terminali di emissione per il riscaldamento non è sufficiente a coprire il carico termico."
L'Help mi dice "Controllare, nei dati estesi della Centrale Termica, per ogni zona dell'impianto, che la potenza termica dei terminali per il riscaldamento sia sufficiente a coprire il carico termico massimo della zona." ma non so dove intervenire.....

Antonio

Antonio 2014-10-29 17:03:58


La potenza dei terminali della zona va inserita a prescindere dallo scopo del progetto di TerMus (calcolo ex Legge 10, Certificazione Energetica).

I valori di potenza, espressi in kW (come previsto dalla norma), possono essere liberamente introdotti riferendoli ad un dato medio rispetto al numero di terminali presenti nell'edificio o che si intende adottare.
Dalla specifica funzione di calcolo è possibile acquisire valori tipici di potenza per varie tipologie di terminale.

In presenza di terminali con caratteristiche diverse o di zone con terminali diversi è possibile creare linee di distribuzione separate per le diverse zone da caratterizzare successivamente con gli specifici terminali.

Clicca il link per accedere alla discussione "Classamenti con TerMus 30"
forum.acca.it/IT/termus/id3336/classamenti-con-termus-30.html

Ing. Alessio Palmieri

Ing. Alessio Palmieri 2014-11-01 11:56:34


Salve a tutti,
E' il mio primo intervento. Intanto BRAVI, era ora che istituiste un forum per Termus:-)))
Vengo alla domanda: ma se l'impianto è centralizzato (esempio CT a servizio di palazzina con 20 appartamenti), posso indicare soltanto il numero di radiatori presenti nell'appartamento che considero, tenuto conto del fatto che già "a monte" ho frazionato la potenza della centrale termica inserendo il valore (centesimale) dei millesimi della tabella riscaldamento di quell'appartamento?

Grazie!

Marco G

Marco G 2014-11-03 16:53:55


Ciao Antonio,
nel caso di edifici esistenti NON di recente costruzione (anni 50/70), ovvero l'80% degli edifici di cui mi capita di dover redigere l'APE, come facciamo a determinare la potenza dei radiatori?
Anche avessimo a disposizione i dati del produttore, le "rese" non si degradano nel tempo?
Puoi fornirci una tabellina (a titolo di esempio) per i casi tipici?

Grazie mille e complimenti per la tua chiarezza e disponibilità.
Marco

Antonio

Antonio 2014-11-03 17:44:45


Salve a tutti,
E' il mio primo intervento. Intanto BRAVI, era ora che istituiste un forum per Termus:-)))
Vengo alla domanda: ma se l'impianto è centralizzato (esempio CT a servizio di palazzina con 20 appartamenti), posso indicare soltanto il numero di radiatori presenti nell'appartamento che considero, tenuto conto del fatto che già "a monte" ho frazionato la potenza della centrale termica inserendo il valore (centesimale) dei millesimi della tabella riscaldamento di quell'appartamento?

Grazie!
Ing. Alessio Palmieri




Si, è esattamente la procedura da seguire.