Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_475392

Inserimento ponti termici

User_475392 2014-10-15 17:19:44


Salve, una domanda:
nel considerare un angolo tra due muri nel quale è inserito un pilastro, nella redazione di un certificato, mi basta inserire l'entità pilastro all'interno del muro, oppure, oltre a fare ciò, devo inserire anche il relativo ponte termico?
La mia "paura" è il considerare due volte il pilastro nel calcolo.
Grazie per le eventuali risposte

P.S.: la domanda è estesa anche al caso del muro senza pilastro o delle finestre.

Antonio

Antonio 2014-10-31 10:53:33


L'inserimento dell'entità pilastro è necessario a fornire indicazioni in merito ad una parte dell'involucro che presenta prestazioni diverse a seguito di una diversa stratigrafia.

L'inserimento del ponte termico serve invece a dare indicazioni delle dispersioni che vengono a generarsi a causa della connessione di strutture diverse.

Le due entità "pilastro" e "ponte termico" vanno inserite entrambe.

Lo stesso criterio va adottato anche nelle altre casistiche indicate: muratura ad angolo, connessione infisso-parete, etc..

davide.nw

davide.nw 2014-12-11 18:37:04


Antonio,
se non ho capito male, bisogna quindi calcolare la stratigrafia dell'entità muro e quella dell'entità pilastro per effettuare le verifiche termoigrometriche ed inserire il pilastro all'interno del muro indicandone la larghezza, va poi calcolato il ponte termico collegandolo alla parete.
Non ho capito cosa intende con "Lo stesso criterio va adottato anche nelle altre casistiche indicate: muratura ad angolo, connessione infisso-parete, etc.."

Antonio

Antonio 2014-12-13 10:31:46


Antonio,
se non ho capito male, bisogna quindi calcolare la stratigrafia dell'entità muro e quella dell'entità pilastro per effettuare le verifiche termoigrometriche ed inserire il pilastro all'interno del muro indicandone la larghezza, va poi calcolato il ponte termico collegandolo alla parete.
Non ho capito cosa intende con "Lo stesso criterio va adottato anche nelle altre casistiche indicate: muratura ad angolo, connessione infisso-parete, etc.."
davide.nw



Bene, è così.
La nota "Lo stesso criterio va adottato anche ..." si riferisce al fatto che bisogna avere la medesima "cura" nel descrivere le condizioni anche negli altri casi che facevano parte della sua specifica "P.S. la domanda è estesa anche al caso del muro senza pilastro, o delle finestre..."

Cesare

Cesare 2014-12-17 18:57:44


l'inserimento di un ponte termico va effettuato su entrambi i lati della struttura?
Ad esempio se ho un tramezzo va inserito in entrambi i vani adiacenti ad esso? e nel caso di un angolo va inserito sulle due murature? e nel caso di un pilastro?

Antonio

Antonio 2014-12-19 10:45:46


l'inserimento di un ponte termico va effettuato su entrambi i lati della struttura?
Ad esempio se ho un tramezzo va inserito in entrambi i vani adiacenti ad esso? e nel caso di un angolo va inserito sulle due murature? e nel caso di un pilastro?
Cesare

In ogni caso la discontinuità è unica ma volendo farne una ripartizione sui vari muri in maniera da incidere proporzionalmente sulla trasmittanza termica media di ogni tratto si potrebbe procedere come segue:
PT Tramezzatura/Tamponatura: volendo ripartire la dispersione dovuta alla discontinuità su entrambi i tratti di tamponatura esterna determinati all'incrocio con la tramezzatura, il ponte termico può essere inserito su entrambi i tratti ma con lunghezza "dimezzata" oppure con kl "dimezzato";
PT Angolo - PT Pilastro: anche in questo caso si potrebbe procedere come indicato al punto precedente per il PT Tramezzatura/Tamponatura.

NOTA: non volendo effettuare ripartizioni il Ponte Termico può essere inserito un'unica volta, con lunghezza e/o kl interi decidendo su quale tratto di tamponatura farlo incidere.

Cesare

Cesare 2015-01-09 18:10:21


Ok! in definitiva si può inserire il ponte termico su entrambi i lati con valore dimezzato se ho necessità di rilevare il Qp per ogni ambiente o se ho necessità di verificare il valore di trasmittanza della parete+ponte termico, altrimenti è più veloce l'inserimento del ponte termico per intero da un solo lato.
Grazie!

User_370747

User_370747 2015-06-17 15:26:34


scusate, ma nel caso di edifici non isolati, è sempre necessario considerare l'incidenza dei vari ponti termici?

Antonio

Antonio 2015-06-17 15:41:34


scusate, ma nel caso di edifici non isolati, è sempre necessario considerare l'incidenza dei vari ponti termici? User_370747


La condizione di edificio senza isolamenti non comporta deroghe nella valutazione dei ponti termici.

V.V.

V.V. 2015-09-19 14:25:13


Nel caso di redazione APE "VELOCE", vanno inseriti i ponti termici di travi e pilastri?

Antonio

Antonio 2015-09-21 11:15:51


Nel caso di redazione APE "VELOCE", vanno inseriti i ponti termici di travi e pilastri?
V.V.

I ponti termici devono essere sempre inseriti a prescindere dal metodo di input dati utilizzato (input grafico oppure APE "VELOCE").

User_254493

User_254493 2015-10-21 13:12:33


Nel caso del ponte termico "apertura porte e finestre":
- a chi deve essere attribuito il ponte termico: al muro o all'infisso? o è indifferente?
- il ponte termico si ha su tutto il perimetro dell'infisso per cui o inserisco la lunghezza del perimetro o dovrei inserire 4 volte il ponte termico per lo stesso infisso (due volte impostando per la lunghezza l'opzione verticale e due volte impostando per la lunghezza l'opzione orizzontale)

Non mi è chiaro inoltre quando deve essere selezionata l'opzione "ponte termico corretto"...

User_25683

User_25683 2015-12-04 11:26:39


Nel caso di unità immobiliare situata all'ultimo piano, per il ponte termico parete-solaio di copertura dovrò adottare Kl intero, mentre per ponte termico parete - solaio pavimento, in comune con l'unità immobiliare sottostante, dovrò dimezzare Kl?
Grazie

User_221646

User_221646 2016-01-29 14:54:14


Considerando un pilastro lungo un muro alto 3 metri il ponte termico quando lo inserisco in maniera verticale e non manuale il programma mi considera 3 metri come altezza?
E' quindi io devo caricarlo due volte dato che ho due punti di contatto tra pilastro e muro?

Antonio

Antonio 2016-01-29 17:26:40


Nel caso del ponte termico "apertura porte e finestre":
- a chi deve essere attribuito il ponte termico: al muro o all'infisso? o è indifferente?
- il ponte termico si ha su tutto il perimetro dell'infisso per cui o inserisco la lunghezza del perimetro o dovrei inserire 4 volte il ponte termico per lo stesso infisso (due volte impostando per la lunghezza l'opzione verticale e due volte impostando per la lunghezza l'opzione orizzontale)

Non mi è chiaro inoltre quando deve essere selezionata l'opzione "ponte termico corretto".
User_254493

E' certamente più utile definirlo nella Struttura dell'Infisso, ciò consente di risparmiare tempo in quanto utilizzando l'infisso verrà contemporaneamente inserito anche il ponte termico e ne verrà calcolata automaticamente la lunghezza.

L'opzione "corretto" NON va più utilizzata per i calcoli basati sull'impianto legislativo dei Decreti 26.6.2015 in vigore dall'1 ottobre 2015.