Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_475754

Inserimento muri in planimetria

User_475754 2014-10-29 13:39:58


Buongiorno,
vorrei inserire le murature della planimetria in allegato.
La struttura è in muratura portante in tufo con spessore molto variabile.
Cosa mi consigliate di fare?
Perchè se utilizzo l'inserimento automatico con il riconoscimento selezionando il muro non riesco a seguire
bene il contorno.
Dovrei inserire parete per parete? 122443_1414586380_planimetria.jpg

Antonio

Antonio 2014-10-29 15:24:01


In questi casi il riconoscimento automatico è comunque utilizzabile a patto che per ciascun spessore di muro sia stata creata la specifica struttura di muro.

User_475754

User_475754 2014-10-29 15:51:08


Mi scusi ma sono ancora un neofita del programma.
Come potrei velocizzare il processo ed evitare di disegnare parete per parete?
Anche perchè ho provato a farlo ed ho impiegato moltissimo tempo senza alcun risultato.
Le pareti non erano ben raccordate e non chiudendo la polilinea il sw non riconosceva il vano.

In pratica dovrei ricreare tutti i vani interni dato che l'altezza cambia vano per vano

Antonio

Antonio 2014-10-29 16:02:55


La modalità operativa consigliata è quella che consente di descrivere puntualmente le caratteristiche murarie nei vari punti dell'edificio al netto di come il disegno di sfondo sia stato realizzato.

Pertanto, non esiste un modo più o meno veloce se non quello di creare le diverse tipologie di struttura con i diversi spessori di muro e riportarli sulla tavola grafica sia utilizzando il riconoscimento automatico che quello manuale.

Clicca il link per vedere come disegnare liberamente i muri
video.acca.it/IT/termus/id219/index.html?idPLV=6453&autoplay=1

Clicca il link per vedere come disegnare liberamente vetrate e porte
video.acca.it/IT/termus/id219/index.html?idPLV=6454&autoplay=1

Clicca il link per vedere come utilizzare la generazione automatica
video.acca.it/IT/termus/id219/index.html?idPLV=6456&autoplay=1

Clicca il link per vedere come creare una stratigrafia di muro
video.acca.it/IT/termus/id206/index.html?idPLV=6389&autoplay=1

Clicca il link per vedere come creare un muro con le schede della norma
video.acca.it/IT/termus/id206/index.html?idPLV=6390&autoplay=1

User_475754

User_475754 2014-10-29 16:28:45


Il discorso potrebbe essere semplice per una struttura regolare ma quando è articolata come la
planimetria che ho mandato significherebbe ridisegnare sopra il file cad e quindi temporalmente
significa ricreare una "copia" della planimetria reiterando il lavoro già effettuato con il cad.

Antonio

Antonio 2014-10-29 17:15:32


Indifferentemente dalla regolarità o meno della struttura da calcolare, l'input di TerMus (Object Draw) consente dall'unica fase di disegno di fornire tutte le informazioni termotecniche necessarie al calcolo delle prestazioni energetiche.

Questo tipo di lavoro non è paragonabile al disegno effettuato nel CAD dove, difatti, si utilizzano semplici entità (linee, polilinee, etc.) che non possiedono informazioni sulle proprietà dei materiali.

User_78541

User_78541 2014-11-03 17:39:49


Mi riallaccio al problema dell'inserimento dei muri. Durante la fase di progetto dell'isolamento sarebbe utile poter variare lo spessore dei muri precedentemente inseriti (soprattutto in quei casi dove si rende necessario un isolamento interno e quindi deve essere sottratta superficie utile). Allo stato attuale mi sembra invece che non sia possibile o sbaglio ? (uso da poco il software)

User_555902

User_555902 2014-11-07 22:41:39


Salve, ma se inserisco i muri interni al vano, perche l'area netta non diminuisce? non calcola l'area netta calpestabile ma solo area racchiusa dentro il perimetro?

User_207851

User_207851 2014-12-15 08:45:28


Scusate sono nuovo del forum, ho un problema su cui ho dei dubbi.
Ho una parete in legno composta da una lastra OSB (1.5 cm), uno strato di isolante (16 cm) e un'altro strato di OSB (1.5 cm). Esternamente la parete è ricoperta di un ulteriore strato isolante.
Il problema nasce perchè all'interno di questa parete ci sono dei telai di legno a tutt'altezza che interrompono lo strato di isolante. Tali telai, posti con un interasse di 60 cm non sono trascurabili perchè occupano circa 1/10 della parete stessa. E' chiaro che in quei punti cambia la trasmittanza termica. Come devo trattare questa parete? Come devo implementarlo nel programma. Grazie dei consigli

Antonio

Antonio 2014-12-15 09:12:54


Mi riallaccio al problema dell'inserimento dei muri. Durante la fase di progetto dell'isolamento sarebbe utile poter variare lo spessore dei muri precedentemente inseriti (soprattutto in quei casi dove si rende necessario un isolamento interno e quindi deve essere sottratta superficie utile). Allo stato attuale mi sembra invece che non sia possibile o sbaglio ? (uso da poco il software)
User_78541

Quanto descritto necessiterebbe di tecnologie diverse (modellazione grafica 3D) cosa che non caratterizza l'input di Termus/TerMus CE ecco perché qualora si proceda ad una revisione degli spessori, anche significativa sarebbe necessario aggiornare il grafico.

Bisogna anche tener conto del fatto che modificando lo spessore del materiale bisognerebbe poi dover dare indicazioni sui vari tratti di muro se l'aumento dello spessore della parete deve avvenire verso il lato interno oppure il lato esterno con ovvie conseguenze su superfici utili, superfici disperdenti, volume lordo riscaldato etc.
Ecco i motivi per i quali sarebbe necessaria una tecnoclogia completamente diversa.

Antonio

Antonio 2014-12-15 09:21:42


Salve, ma se inserisco i muri interni al vano, perche l'area netta non diminuisce? non calcola l'area netta calpestabile ma solo area racchiusa dentro il perimetro?
User_555902

Affinché l'entità inserita all'interno di un Vano venga riconosciuta e, pertanto, detratta dalla "superficie utile calpestabile" del vano stesso, è necessario collegarla con un "muro fittizio" ad uno dei muri perimetrali del vano.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
MuroInternoVano.jpg

Antonio

Antonio 2014-12-15 09:27:36


Scusate sono nuovo del forum, ho un problema su cui ho dei dubbi.
Ho una parete in legno composta da una lastra OSB (1.5 cm), uno strato di isolante (16 cm) e un'altro strato di OSB (1.5 cm). Esternamente la parete è ricoperta di un ulteriore strato isolante.
Il problema nasce perchè all'interno di questa parete ci sono dei telai di legno a tutt'altezza che interrompono lo strato di isolante. Tali telai, posti con un interasse di 60 cm non sono trascurabili perchè occupano circa 1/10 della parete stessa. E' chiaro che in quei punti cambia la trasmittanza termica. Come devo trattare questa parete? Come devo implementarlo nel programma.
Grazie dei consigli
User_207851

Da come descritta, sembrerebbe trattarsi di parete prefabbricata pertanto in questi casi sarebbe da utilizzare la trasmittanza termica media dichiarata dal produttore.

Chiaramente se trattasi invece di struttura realizzata in loco volendo tener conto della sezione muro all'altezza dei diversi telai si potrebbe pensare di creare la "normale stratigrafia" (OSB+ISOLANTE+OSB+ISOLANTE ESTERNO) e poi creare anche la stratigrafia all'altezza del telaio in legno.
Realizzare il modello di edificio utilizzando la struttura isolata e poi aggiungere sui vari tratti di muro disegnati un'eccezione muro con struttura all'altezza del telaio assegnandogli la superficie occupata da tale condizione sul tratto di muro considerato.

User_207851

User_207851 2014-12-16 15:51:18


Grazie della risposta. Ho fatto esattamente così, definendo le eccezioni sulle sezioni dove non è presente l'isolante ma solo il legno. In questa nuova configurazione però le dispersione verso l'esterno dell'involucro dovrebbero cambiare perchè ho inserito porzioni di parete che hanno una trasmittanza diversa. Perchè questo non avviene?. Rieffettuando i calcoli non noto nessuna differenza. Sbaglio qualcosa?

Antonio

Antonio 2014-12-17 08:48:38


Grazie della risposta. Ho fatto esattamente così, definendo le eccezioni sulle sezioni dove non è presente l'isolante ma solo il legno. In questa nuova configurazione però le dispersione verso l'esterno dell'involucro dovrebbero cambiare perchè ho inserito porzioni di parete che hanno una trasmittanza diversa. Perchè questo non avviene?. Rieffettuando i calcoli non noto nessuna differenza. Sbaglio qualcosa?
User_207851

Verifichi eventualmente in maniera puntuale i risultati di calcolo inerenti EPi,invol e QP sui singoli vani prima e dopo il ricorso alla soluzione suggerita.

Giovanni L.

Giovanni L. 2015-09-22 11:31:11


Buongiorno a tutti, mi scuso anticipatamente se ho sbagliato discussione.
Volevo sapere se è possibile, nel caso di APE VELOCE, creare una tipologia di muratura partendo da una già esistente e conseguentemente inserirla similmente a quanto possibile nel caso di certificazione. Per ultimo vi chiedo se è possibile salvare le nuove strutture create e se si in che modo.
Grazie per la disponibilità