Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_1859

APE Linee Guida 2009: prestazione per raffrescamento

User_1859 2014-11-11 11:54:36


Con le nuove norme UNI il raffrescamento estivo è obbligatorio nell'Attestato di prestazione Energetica.

Antonio

Antonio 2014-11-12 08:49:00


La Revisione 2014 delle UNI/TS 11300-1/2 ha comportato modifiche nei calcoli ma le procedure e modelli (con relativi contenuti) per la certificazione energetica degli edifici non hanno subito al momento aggiornamenti (novità in tal senso sono previste dai Decreti 26.6.2015 attuativi della L.90/2013 in vigore a partire dal 1.10.2015).

Allo stato attuale la classe energetica dell'edificio calcolato è data sempre da EPgl = EPi + EPacs.

User_472070

User_472070 2014-11-17 11:57:29


Salve sto iniziando da poco ad usare TerMus CE e nei miei esempi di prova ho questi due quesiti:
1) mi manca sempre la "lancetta" della "prestazione raffrescamento" nel grafico delle prestazioni energetiche globale e parziali perché?
2) avendo un negozio privo di qualsiasi forma di riscaldamento, raffrescamento e di ACS inserendo il mio generatore fittizio alla fine mi esce un warning 3021 come da file allegato. Cosa fare!
Warning2021.jpg

Antonio

Antonio 2014-11-17 18:15:34


Salve sto iniziando da poco ad usare TerMus CE e nei miei esempi di prova ho questi due quesiti:
1) mi manca sempre la "lancetta" della "prestazione raffrescamento" nel grafico delle prestazioni energetiche globale e parziali perché?
2) avendo un negozio privo di qualsiasi forma di riscaldamento, raffrescamento e di ACS inserendo il mio generatore fittizio alla fine mi esce un warning 3021 come da file allegato. Cosa fare!
Warning2021.jpg
User_472070

RISPOSTE:
1) la risposta è contenuta nei post precedenti;
2) il messaggio "Warning 3021" evidenzia che nella struttura della Zona calcolata è stato definito un fabbisogno di ACS ma non è stato poi previsto uno specifico impianto per tale servizio. Con il messaggio si vuole solo richiamare l'attenzione del tecnico su tale condizione al fine di verificare che trattasi di condizione voluta oppure no. In assenza di impianto di ACS la prestazione relativa (EPacs) è determinata mediante le indicazioni dell'Appendice E della UNI/TS 11300-2.

User_472070

User_472070 2014-11-18 17:12:38


Salve in uno stato di fatto ho ottenuto un valore prestazionale globale di 45.82 con Classe G.
In questo caso non ho ne riscaldamento (quindi ho usato una CT fittizia), ne ACS e raffrescamento.

Ho provato ha fare una simulazione con intervento migliorativo inserendo un INVERTER caldo/freddo e sostituito l'infisso-porta vetrata. Con mio stupore ho visto schizzare la "lancetta" intorno a 200 sempre classe G.
Possibile che inserendo un infisso con triplo vetro e un condizionatore ho questa anomalia. A questo punto come posso mettere le raccomandazioni? Mi limito al solo involucro e all'infisso senza inserire nessun tipo di caldaia!? Grazie

User_472070

User_472070 2014-11-19 11:08:01


Un chiarimento: il programma TerMus CE in caso di negozio privo di riscaldamento e ACS inserendo una centrale termica fittizia, mi calcola automaticamente il fabbisogno come se fosse "riscaldato e approvvigionato di ACS con alimentazione elettrica da rete pubblica", come richiesto dalle linee guida nazionali certificazione energetica degli edifici (Decreto 22/11/2012 - Decreto 26/06/09)?
Grazie

Antonio

Antonio 2014-12-23 15:48:06


Salve in uno stato di fatto ho ottenuto un valore prestazionale globale di 45.82 con Classe G.
In questo caso non ho ne riscaldamento (quindi ho usato una CT fittizia), ne ACS e raffrescamento.

Ho provato ha fare una simulazione con intervento migliorativo inserendo un INVERTER caldo/freddo e sostituito l'infisso-porta vetrata. Con mio stupore ho visto schizzare la "lancetta" intorno a 200 sempre classe G.
Possibile che inserendo un infisso con triplo vetro e un condizionatore ho questa anomalia. A questo punto come posso mettere le raccomandazioni? Mi limito al solo involucro e all'infisso senza inserire nessun tipo di caldaia!? Grazie
User_472070

Il risultato ottenuto è probabilmente dovuto ad una errata definizione della Struttura della Pompa di Calore.
Sono da verificare soprattutto i dati per Potenza e COP ai vari carichi/temperature inseriti nella pagina Dati Aggiuntivi - Calcolo Prestazioni della Struttura della Pompa di Calore.

Antonio

Antonio 2014-12-23 15:49:02


Un chiarimento: il programma TerMus CE in caso di negozio privo di riscaldamento e ACS inserendo una centrale termica fittizia, mi calcola automaticamente il fabbisogno come se fosse "riscaldato e approvvigionato di ACS con alimentazione elettrica da rete pubblica", come richiesto dalle linee guida nazionali certificazione energetica degli edifici (Decreto 22/11/2012 - Decreto 26/06/09)?
Grazie
User_472070

La procedura adottatta è esattamente quella prevista dal metodo fornito a corredo delle Linee Guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (Appendice E UNI/TS 11300-2:2014).

User_263258

User_263258 2015-01-23 09:22:05


Salve,
sto redigendo l'APE per un edificio industriale con TerMus-CE integrato con il modulo IM(LT) ma non riesco a visualizzare i dati relativi al Fabbisogno per il raffrescamento estivo.
Non dovrebbe già essere integrato nella versione visto che è obbligatorio per legge?

Antonio

Antonio 2015-01-23 16:16:23


Salve,
sto redigendo l'APE per un edificio industriale con TerMus-CE integrato con il modulo IM(LT) ma non riesco a visualizzare i dati relativi al Fabbisogno per il raffrescamento estivo.
Non dovrebbe già essere integrato nella versione visto che è obbligatorio per legge?
User_263258

Il calcolo individua regolarmente come previsto dalle norme tecniche il Periodo di Raffrescamento e restituisce anche EPe,invol e tutti gli altri dati (Annuali e Mensili) sul raffrescamento.

Anche la percentuale di copertura da F.E.R. (fonti energetiche ricnnovabili) comprende la quota parte per raffrescamento.

Ciò che non è presente sull'A.P.E. è il valore dell'Indice di Prestazione Energetica per la climatizzazione estiva (EPe) per il quale, a differenza di EPi ed EPacs, mancano i valori di riferimento per determinarlo.
Novità in tal senso sono previste dai Decreti 26.6.2015 attuativi della L. 90/2013 in vigore dall'1.10.2015.

User_252057

User_252057 2015-02-12 13:04:49


Salve,
ho anch'io lo stesso problema dell'utente User_263258 per un mio file di calcolo.
Mi da periodo di raffrescamento "assente" e non compaiono i dati del raffrescamento tra quelli annuali.
Com'è possibile?
Cordialmente, Ciro Vinelli

Antonio

Antonio 2015-02-16 17:12:32


Salve,
ho anch'io lo stesso problema dell'utente User_263258 per un mio file di calcolo.
Mi da periodo di raffrescamento "assente" e non compaiono i dati del raffrescamento tra quelli annuali.
Com'è possibile?
Cordialmente, Ciro Vinelli
User_252057

Da quanto indicato, in realtà la condizione è diversa da quella presentata dall'utente User_263258.

Nel caso in questione l'indicazione "assente" è riferita piuttosto al fatto che per le caratteristiche dell'involucro dell'edificio, orientamento, dati climatici del Comune di ubicazione, livello di apporti gratuiti, non viene a determinarsi necessità di raffrescamento.

User_174524

User_174524 2015-02-17 08:42:23


Stesso problema degli utenti precedenti...
Pertanto se ho un immobile residenziale o un edificio produttivo, posso comunque inserire la tipologia dell'impianto per il raffrescamento estivo, ma non uscirà mai il grafico della prestazione dell'EPe?
é corretto?

Antonio

Antonio 2015-02-17 09:20:31


Stesso problema degli utenti precedenti...
Pertanto se ho un immobile residenziale o un edificio produttivo, posso comunque inserire la tipologia dell'impianto per il raffrescamento estivo, ma non uscirà mai il grafico della prestazione dell'EPe?
é corretto?
User_174524

Esatto, fintantoché non saranno vigenti le nuove procedure per la certificazione.

User_563104

User_563104 2015-03-03 17:20:10


Ho visto che nell'APE ancora non sono inserite le prestazioni energetiche per la climatizzazione estiva ed ho letto nel forum che dipende dalla normativa e non da voi. Io devo fare un'APE di un bar dove sono presenti diversi inverter caldo-freddo ed ho usato per definire le macchine la tipologia pompa di calore invertibile e mi viene una prestazione della macchina di 40,01 kwh poi per curiosità lasciando tutto invariato ho impostato le macchine come solo pompe di calore e la prestazione è scesa a 18,06 kwh.
Quindi mi domando se non dovrei utilizzare il secondo valore.