Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

geomcre

APE locazione: gli interventi migliorativi sono obbligatori?

geomcre 2014-11-20 18:08:47


Nelle Raccomandazioni, volevo sapere se erano obbligatori gli interventi migliorativi ed il tempo di ritorno, con successiva classe elaborando un APE per Locazione o Vendita?

Antonio

Antonio 2014-11-24 11:32:04


La "Procedura di certificazione energetica degli edifici" prevista dalle "Linee Guida" non fa alcuna distinzione in merito alle attività o dati compresi nell'A.P.E. in base alle finalità dello stesso (nuovo edificio, passaggio di proprietà, locazione, etc.).

La procedura è la medesima per tutte le finalità della certificazione, pertanto la valutazione degli interventi di miglioramento non presenta esclusioni.

User_79967

User_79967 2014-11-24 22:15:22


Quindi per realizzare un APE a norma, completo degli interventi migliorativi obbligatori, TerMus CE non basta ed è necessario acquistare almeno il modulo a parte TerMus-IM LT?

Antonio

Antonio 2014-11-25 09:35:22


Quindi per realizzare un APE a norma, completo degli interventi migliorativi obbligatori, TerMus CE non basta ed è necessario acquistare almeno il modulo a parte TerMus-IM LT?
User_79967

L'operazione è fattibile anche con il solo TerMus CE.
Effettuato il Calcolo basta pigiare il bottone "Interventi Migliorativi" ed utilizzare la procedura semplificata oppure volendo procedere analiticamente, ma manualmente, basta copiare il documento relativo allo "Stato di Fatto", ipotizzare delle migliorie e valutare autonomamente il risparmio ottenuto in termini di energia e combustibile.
A seguire è possibile fare una valutazione semplificata del "Tempo di ritorno" (rapporto fra il risparmio ottenuto e la spesa per l'intervento).

I dati ottenuti (nuova prestazione, nuova classe energetica, tempo di ritorno) per singolo intervento e complessivi possono essere registrati nella specifica finestra "Attestato di Prestazione Energetica" cui si accede selezionando il bottone APE nei Dati Estesi della Centrale Termica (pagina EodC).

TerMus IM ed IM LT automatizzano tali operazioni di confronto mettendo a disposizione anche stampe specifiche con confronto prestazioni, analisi economica avanzata e stampe riepilogative per il GSE ove necessario.

Clicca il seguente link per accedere alla categoria 'Interventi Migliorativi (semplificati)' del Video Tutorial
video.acca.it/it/termus/id480/index.html

Clicca il seguente link per accedere alla categoria 'Interventi Migliorativi (TerMus-IM)' del Video Tutorial
video.acca.it/it/termus/id379/index.html

User_553708

User_553708 2014-12-14 13:10:25


Volevo chiedere un chiarimento riguardo i miglioramenti, se seguissi il metodo indicato da Antonio, nel caso di una struttura esistente, i cui dati murari vengono presi da prospetto o da abaco, come faccio in questo caso ad aggiungere per esempio un facciata termocappotto? Le strutture da abaco sono editabili?
grazie in anticipo per la risposta
Saluti

Antonio

Antonio 2014-12-15 09:00:31


Volevo chiedere un chiarimento riguardo i miglioramenti, se seguissi il metodo indicato da Antonio, nel caso di una struttura esistente, i cui dati murari vengono presi da prospetto o da abaco, come faccio in questo caso ad aggiungere per esempio un facciata termocappotto? Le strutture da abaco sono editabili?
grazie in anticipo per la risposta
SalutiUser_553708

Le strutture delle schede e/o prospetti della norma UNI/TR 11552 sono direttamente proposte nell'Archivio Programma ed una volta trasferite nel proprio progetto sono completamente editabili.

Gianluca_S

Gianluca_S 2015-01-22 20:13:36


Buonasera, nella redazione di APE veloce (oggi è la prima volta che lo uso) non mi sono chiare le varie tipologie di "confine" previste dalla procedura. Nello specifico non ho ben chiaro il tipo di confine da utilizzare per un muro di un appartamento che confina con altra unità immobiliare.
In merito ad un lucernario presente su una copertura piana, posso usare una semplice finestra mettendo un orientamento a caso, visto e considerato che essendo piana e rivolta verso l'alto non ho un orientamento?

Antonio

Antonio 2015-01-23 10:33:14


Buonasera, nella redazione di APE veloce (oggi è la prima volta che lo uso) non mi sono chiare le varie tipologie di "confine" previste dalla procedura. Nello specifico non ho ben chiaro il tipo di confine da utilizzare per un muro di un appartamento che confina con altra unità immobiliare.
In merito ad un lucernario presente su una copertura piana, posso usare una semplice finestra mettendo un orientamento a caso, visto e considerato che essendo piana e rivolta verso l'alto non ho un orientamento?
User_219632

CONFINE con ALTRA U.I.
A. se l'u.i. confinante è dotata di impianto di riscaldamento l'opzione da utilizzare è altra ZONA climatizzata;
B. se l'u.i. confinante è priva di impianto di riscaldamento scegliere una delle opzioni specifiche per AMBIENTI non riscaldati, Piano Seminterrato, etc..

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
Confini_APE-VELOCE.jpg

LUCERNARIO
Al momento può essere inserito appunto mediante un'entità FINESTRA magari con Confine settato su NORD.
La segnalazione inerente il Lucernario (e/o Velux) verrà tenuta in conto per una eventuale implementazione in una futura versione/release del programma.

AGGIORNAMENTO!!!
A partire dalla v.30.00i anche nei progetti creati con input semplificato CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" fra le diverse componenti dell'involucro è disponibile anche l'entità "velux".

Fabio C.

Fabio C. 2015-05-06 17:31:38


Buonasera,
ho redatto un APE per una vecchia abitazione e nella redazione degli interventi migliorativi ho riscontrato che nella sostituzione degli infissi inserendo il costo dell'intervento pari ad Euro 8.400 ed un valore dopo l'intervento di U=1,67 (dato rilevato dalla scheda fornitami dal fornitore degli infissi), il tempo di ritorno è di 20 anni. Come posso fare per accorciare (entro i dieci anni) il tempo di ritorno?
Grazie anticipatamente.

Antonio

Antonio 2015-05-07 11:16:05


Buonasera,
ho redatto un APE per una vecchia abitazione e nella redazione degli interventi migliorativi ho riscontrato che nella sostituzione degli infissi inserendo il costo dell'intervento pari ad Euro 8.400 ed un valore dopo l'intervento di U=1,67 (dato rilevato dalla scheda fornitami dal fornitore degli infissi), il tempo di ritorno è di 20 anni. Come posso fare per accorciare (entro i dieci anni) il tempo di ritorno?
Grazie anticipatamente. Fabio C.


Senza nulla sindacare sul valore di trasmittanza dell'infisso fornito dal produttore, bisogna verificare poi il ricorso a tale nuova prestazione per gli infissi quanto vada ad incidere sulla prestazione per climatizzazione invernale dell'edificio.

Se l'incidenza di tale nuova prestazione degli infissi è minima chiaramente il risparmio annuo ottenuto (di energia e conseguentemente economico) da tale attività non ne consente un ammortamento dell'investimento sostenuto in un tempo congruo.

Facendo un semplice calcolo, gli infissi devono incidere in maniera tale nella prestazione da consentire un risparmio annuo di energia quantificato poi economicamente intorno agli 840/850€ per avere un ritorno sui 9/10 anni.

User_542641

User_542641 2015-09-18 16:51:48


Scusate sono anch'io alle prime APE con TerMus CE e non ne vengo fuori con gli interventi migliorativi nel senso che metto dei costi adeguati ma il tempo di ritorno risulta essere sempre 20 anni.
Per accorciare i tempi dovrei mettere costi per 100€/150€ max: .dove posso aver sbagliato?
Mi succede sia mettendo un intervento migliorativo sia mettendone tre e la classe da E mi passa a C tranquillamente.
Così tenendo però gli interventi con tempi di 20 anni non so se l'APE è corretta e non mi prende il file XML quando lo inserisco in regione. Qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-09-18 17:00:59


Scusate sono anch'io alle prime APE con TerMus CE e non ne vengo fuori con gli interventi migliorativi nel senso che metto dei costi adeguati ma il tempo di ritorno risulta essere sempre 20 anni.
Per accorciare i tempi dovrei mettere costi per 100€/150€ max: .dove posso aver sbagliato?
Mi succede sia mettendo un intervento migliorativo sia mettendone tre e la classe da E mi passa a C tranquillamente.
Così tenendo però gli interventi con tempi di 20 anni non so se l'APE è corretta e non mi prende il file XML quando lo inserisco in regione. Qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie
User_542641

Che la classe cambi a valle degli interventi è chiaramente sintomo che quanto ipotizzato sta portando gli effetti desiderati ma al contempo, il risparmio annuo ottenuto in base alla spesa ipotizzata, richiede troppo tempo per essere ammortizzato.

Nel caso di più interventi, se la valutazione della contemporaneità degli stessi porta a risultati più accettabili potrebbe ipotizzare di "raccomandare" un unico intervento misto. Riportando nella sezione "Raccomandazioni" dell'APE i soli dati complessivi afferenti la contemporaneità dei tre interventi con una opportuna descrizione.

User_542641

User_542641 2015-09-28 11:27:29


OK grazie, farò un intervento unico ma per essere a norma non riuscirò mai ad avere un tempo di ritorno <10 anni.
Ho un edificio con prestazione energetica di 68 (classe D) circa e con gli interventi arrivo a 38 (classe B). Essendo un intervento di 60 mq. mi servono circa 15.000€ di interventi. Per avere tempi di ritorno <10 anni dovrei avere interventi di 400€.
A livello normativo se lascio i tempi di ritorno a 20 anni e inserisco manualmente in Regione i dati (senza scaricarmi il file xml) è possibile? Oppure se evito gli interventi migliorativi sono in sanzione?

Antonio

Antonio 2015-09-28 17:29:31


OK grazie, farò un intervento unico ma per essere a norma non riuscirò mai ad avere un tempo di ritorno <10 anni.
Ho un edificio con prestazione energetica di 68 (classe D) circa e con gli interventi arrivo a 38 (classe B). Essendo un intervento di 60 mq. mi servono circa 15.000€ di interventi. Per avere tempi di ritorno <10 anni dovrei avere interventi di 400€.
A livello normativo se lascio i tempi di ritorno a 20 anni e inserisco manualmente in Regione i dati (senza scaricarmi il file xml) è possibile? Oppure se evito gli interventi migliorativi sono in sanzione?
User_542641

Dovendo registrare l'APE su VE.NET. chiaramente con le procedure automatiche di acquisizione dei dati da file XML, il sistema verifica che risultino introdotti interventi migliorativi e che abbiamo un tempo di ritorno compreso fra 0 e 9 anni!
Se poi manualmente consentano di poter introdurre altri valori o di ometterli completamente questo non saprei dirglielo. Il file .XML è soggetto a rispettare un determinato format e determinati contenuti ma non credo che manualmente siano consentite operazioni diverse.
Questo dovrebbe verificarlo direttamente lei.

User_596423

User_596423 2015-10-08 12:41:00


Scusatemi se mi intrometto nella discussione.
Io inserisco gli interventi migliorativi ma non cambia nulla. perchè?