Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_150662

User_150662 2017-08-26 22:42:04


Perchè a me viene un tempo di ritorno di 300 anni?

Antonio

Antonio 2017-08-28 10:36:55


Perchè a me viene un tempo di ritorno di 300 anni?
User_150662

La valutazione deriva dall'impatto (e conseguente risparmio derivante) che l'intervento ipotizzato genera sul modello di edificio calcolato.
non c'è un unico motivo che può allungare i tempi di ritorno se non quello del minimo 'impatto' dell'intervento.

User_462975

User_462975 2018-01-09 20:08:49


Buonasera, avrei una domanda.
Nella dell'APE di un locale commerciale negli interventi migliorativi non mi fa selezionare la voce 'miglioramento della generazione riscaldamento', premettendo che il calcolo viene effettuato con generatore assente: come mai questa voce non è selezionabile?
Grazie

Antonio

Antonio 2018-01-10 10:38:30


Buonasera, avrei una domanda.
Nella dell'APE di un locale commerciale negli interventi migliorativi non mi fa selezionare la voce 'miglioramento della generazione riscaldamento', premettendo che il calcolo viene effettuato con generatore assente: come mai questa voce non è selezionabile?
Grazie
User_462975

Non è possibile valutare miglioramenti su componenti non effettivamente presenti ma semplicemente simulati, è per questo motivo che nei progetti caratterizzati dall'impianto ASSENTE, nella procedura interventi migliorativi semplificati tale voce è 'spenta'.

Nel caso in esame può duplicare il progetto e nella copia simulare la condizione impiantistica desiderata, valutando le nuove prestazioni che ne scaturirebbero e compilando manualmente la sezione interventi migliorativi nella prima finestra degli 'Interventi Migliorativi semplificati' (vedi immagine).

User_886727

User_886727 2018-04-26 22:41:39


Buonasera,
io sono nuovo del software e delle certificazioni, sto adesso facendo il mio primo APE e arrivato alla parte degli interventi migliorativi mi sono bloccato e non capisco come procedere correttamente.
Ho eseguito un APE "VELOCE" come intervento principale c'è la sostituzione dei serramenti, quindi aggiungo come intervento "Trasmittanza termica strutture trasparenti".
In automatico mi imposta il valore limite di legge 1,7 e ok i miei quesiti sono:
- I valori dopo l'intervento Uf e Ug per calcolarli come faccio? Bisogna per forza rifare il progetto con altri serramenti o si possono utilizzare programmi che calcolano semplicemente la trasmittanza termica di un singolo serramento?
- Il costo dell'intervento è obbligatorio? per ogni intervento quindi devo chiedere un preventivo a una ditta per tot serramenti con tot caratteristiche e dimensioni?

Una volta conclusa questa procedura, nella finestra degli interventi migliorativi dove viene indicato il Codice, Descrizione, Prestazione Energetica, Classe e Tempo ritorno, nelle voci Prestazione Energetica e Classe devo indicare quella che voglio raggiungere?

Non riesco a capire questo passo...
Grazie in anticipo

Antonio

Antonio 2018-04-27 09:52:50


Buonasera,
io sono nuovo del software e delle certificazioni, sto adesso facendo il mio primo APE e arrivato alla parte degli interventi migliorativi mi sono bloccato e non capisco come procedere correttamente.
Ho eseguito un APE "VELOCE" come intervento principale c'è la sostituzione dei serramenti, quindi aggiungo come intervento "Trasmittanza termica strutture trasparenti".
In automatico mi imposta il valore limite di legge 1,7 e ok i miei quesiti sono:
- I valori dopo l'intervento Uf e Ug per calcolarli come faccio? Bisogna per forza rifare il progetto con altri serramenti o si possono utilizzare programmi che calcolano semplicemente la trasmittanza termica di un singolo serramento?
- Il costo dell'intervento è obbligatorio? per ogni intervento quindi devo chiedere un preventivo a una ditta per tot serramenti con tot caratteristiche e dimensioni?

Una volta conclusa questa procedura, nella finestra degli interventi migliorativi dove viene indicato il Codice, Descrizione, Prestazione Energetica, Classe e Tempo ritorno, nelle voci Prestazione Energetica e Classe devo indicare quella che voglio raggiungere?

Non riesco a capire questo passo...
Grazie in anticipo
User_886727

Indifferentemente se trattasi di progetto del tipo CERTIFICAZIONE (APE), CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE" tenga conto che:
1) Uf (trasmittanza telaio) ed Ug (trasmittanza vetri) sono i componenti per la determinazione di Uw (trasmittanza totale infisso). Essi possono anche essere acquisiti dal sito internet di un produttore di serramenti;
2) per quanto riguarda i costi (rimozione infissi esistenti, fornitura e posa in opera nuovi infissi, costi accessori come eventuali spese tecniche) non necessariamente sono da desumersi da un preventivo. Può anche far riferimento a Prezzari Regionali, C.C.I.A.A., etc.;
3) il costo dell'intervento è necessario per stimare i tempi di ritorno indifferentemente se utilizza la funzione di TerMus oppure effettua manualmente la valutazione;
4) al termine della procedura vengono stimate le nuove prestazioni, la nuova classe ed il tempo di ritorno. Tali dati saranno automaticamente inseriti dal programma nel modello di APE e nel tracciato XML da registrare sul portale regionale (nel caso svolga la professione in una delle regioni che già hanno attivato tale servizio).

NOTA: qualora abbia in uso la versione TRIAL del programma è doveroso ricordarle che tale versione non è soggetta al completo iter di validazione, test e manutenzione del corrispondente prodotto commerciale pertanto NON è utilizzabile a SCOPI PROFESSIONALI.

User_886727

User_886727 2018-04-28 12:59:04


Grazie mille!!!!

User_643381

User_643381 2019-02-20 11:40:03


Buongiorno, mi riallaccio a questa vecchia discussione per dei chiarimenti.
Ho eseguito un APE Veloce su un edificio esistente che risulta in classe E.
Quando negli interventi migliorativi vado ad inserire un impianto fotovoltaico da 3 kWp mi viene fuori un tempo di ritorno elevatissimo tipo 100 anni.
Quello che mi chiedo è: cosa fa il programma a stabilire tale tempo di ritorno?
Un impianto FV, dimensionato sui consumi di un abitazione, ha tempi di ritorno che generalmente vanno dai 5 ai 7/8 anni (come verificabile anche utilizzando il software Solarius).

Come potrei fare per superare il problema in maniera corretta senza inserire quindi un costo troppo basso oppure una produzione mensile troppo elevata?

Antonio

Antonio 2019-02-20 12:17:49


Buongiorno, mi riallaccio a questa vecchia discussione per dei chiarimenti.
Ho eseguito un APE Veloce su un edificio esistente che risulta in classe E.
Quando negli interventi migliorativi vado ad inserire un impianto fotovoltaico da 3 kWp mi viene fuori un tempo di ritorno elevatissimo tipo 100 anni.
Quello che mi chiedo è: cosa fa il programma a stabilire tale tempo di ritorno?
Un impianto FV, dimensionato sui consumi di un abitazione, ha tempi di ritorno che generalmente vanno dai 5 ai 7/8 anni (come verificabile anche utilizzando il software Solarius).

Come potrei fare per superare il problema in maniera corretta senza inserire quindi un costo troppo basso oppure una produzione mensile troppo elevata?
User_643381

L'edificio oggetto dell'APE è servito da impianti per riscaldamento, raffrescamento e ACS ad energia elettrica? Se gli impianti sono alimentati con altro combustibile chiaramente l'impatto dell'impatto fotovoltaico è pressocché nullo.
L'energia elettrica prodotta per illuminazione (se l'edificio è residenziale) ed altri servizi NON fa parte delle valutazioni alla base dei calcoli energetici e degli APE.

User_374653

User_374653 2020-06-14 09:33:46


Buon giorno.
Ho un immobile in classe F con muratura in Poroton , infissi in legno a vetro singolo e caldaia a gas installata circa 15 anni fa.
Inserendo il cappotto nella muratura e sostituendo gli infissi con un tipo avente uf 0.98 e ug 1.1 la classe energetica non migliora ma anzi peggiora. È possibile?
Se invece cambio anche la caldaia con una pompa di calore (insieme agli interventi sopra riportati) arrivo in classe A.
È possibile che il cappotto e gli infissi non migliorino le prestazioni energetiche in presenza di un vecchio impianto di riscaldamento?
Grazie


Antonio

Antonio 2020-06-15 16:06:03


Buon giorno.
Ho un immobile in classe F con muratura in Poroton , infissi in legno a vetro singolo e caldaia a gas installata circa 15 anni fa.
Inserendo il cappotto nella muratura e sostituendo gli infissi con un tipo avente uf 0.98 e ug 1.1 la classe energetica non migliora ma anzi peggiora. È possibile?
Se invece cambio anche la caldaia con una pompa di calore (insieme agli interventi sopra riportati) arrivo in classe A.
È possibile che il cappotto e gli infissi non migliorino le prestazioni energetiche in presenza di un vecchio impianto di riscaldamento?
Grazie
User_374653

Deve sempre tener conto che migliorare uno o più componenti del sistema edificio-impianto non significa semplicemente detrarre dalla precedente prestazione quanto l'eventuale soluzione apporta in termini prestazionali.
E' sempre eseguito un nuovo calcolo energetico e se i miglioramenti sull'involucro riducono in maniera sensibile il carico termico, ma l'impianto resta lo stesso di prima, esso funzionerà peggio e in taluni casi avrà più consumi di quelli rilevati inizialmente (l'impianto risulta sovradimensionato).

Non è una condizione anomala ma piuttosto frequente.