Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_271678

Pannelli solari: copertura fabbisogno annuo ACS

User_271678 2014-12-01 10:27:51


Buongiorno,
premetto che scrivo dalla Regione Lombardia e, di conseguenza, adopero il software CENED+.

A seguito dello sviluppo di un progetto con TerMus, gli indicatori finali (CENED+) riportano, tra gli altri, i seguenti dati:
Acqua calda sanitaria EPw 23.57 kW/m²
Solare termico ACS 4.30 kW/m²

Chiedo:
Per determinare la 'percentuale di copertura del fabbisogno annuo superiore del 50%' ho sempre agito
calcolando "Solare Termico (ACS) > Acqua Calda Sanitaria (EPw) / 2" che, per il caso riportato, non viene rispettato (4.30 < 11.785).
Il dato percentuale 4.30/11.785 è pari al 36.5% dunque inferiore la 50%.
Succede che, nello sviluppo dei conteggi di TerMus, trovo l'indicazione del 13.33% che non combacia con il mio dato.
Potete aiutarmi nelle spiegazioni inerenti il calcolo di tale percentuale?
Grazie e buon lavoro

Antonio

Antonio 2014-12-09 15:58:27


Il rapporto "Solare Termico (ACS) > Acqua Calda Sanitaria (EPw) / 2" generalmente utilizzato non coincide con il calcolo analitico effettuato dal programma. I calcoli vengono svolti mensilmente e sono in grado di valutare il reale contributo dell'impianto solare termico.

Nel rapporto semplificato si tiene conto esclusivamente di quanto l'impianto sia in grado di produrre, indifferentemente dal periodo e dall'effettivo fabbisogno richiesto nel periodo, e lo si rapporta al fabbisogno ACS dell'edificio.

Nel calcolo analitico eseguito dal programma si valuta, mensilmente, quale sia il fabbisogno richiesto dall'edificio e quale effettivamente sia la producibilità dell'impianto. Con il calcolo analitico si è in grado di capire se, ad esempio, nel mese di Gennaio a fronte di un Fabbisogno di 100 l'impianto sia in grado di offrire 70 ed al contrario come a Luglio, a fronte di un Fabbisogno di 100 l'impianto sia in grado di offrire 180. Negli esempi citati il contributo dell'impianto solare termico sarà pari a 70 per Gennaio e 100 per Luglio.

Nel calcolo semplificato (basato sul valore complessivo di producibilità dell'impianto solare) non si tiene conto proprio di questi aspetti. Pertanto in un certo periodo dell'anno l'impianto non è in grado di coprire il fabbisogno ed in altri periodi, pur sovraproducendo, l'edificio trarrà da esso vantaggi per la sola parte di fabbisogno di cui necessita.

Clicca il link per visualizzare un breve esempio delle due condizioni
QuadroContributoST.pdf

User_187359

User_187359 2014-12-11 16:58:47


Buonasera,
ho compreso che il programma esegue un calcolo analitico sul consumo/fabbisogno mensile, ma mi resta la difficoltà di come fare, cosa correggere e dove nel programma il/i dati che mi consentano poi di avere come risultato finale la percentuale del 50% verificata, perchè ogni volta mi compare il messaggio "Warning [5107] Obblighi concernenti l'utilizzo delle fonti rinnovabili".

Io utilizzo TerMus+NR (LOMBARDIA) per cui devo poi esportare il file TerMus in CENED+. Tale "errore" o discrepanza con quanto mi viene richiesto della normativa regionale fa si che la relazione finale contenga questa percentuale inferiore al 50% e pertanto non conforme e di conseguenza alla consegna della pratica presso gli uffici tecnici comunali ogni volta mi viene richiesta una nuova relazione ed io devo spiegare la motivazione di tale percentuale inferiore, che non è un errore ma un metodo diverso di calcolo. Nonostante ciò gli uffici mi chiedono comunque la dimostrazione di questo 50%.
Non esiste la possibilità di effettuare il calcolo semplificato? In fin dei conti la normativa mi chiede la verifica del 50% del fabbisogno di ACS in via semplificata e non analita e complessa. Non so davvero come risolvere il problema.

grazie per l'attenzione

Antonio

Antonio 2014-12-13 10:08:58


Buonasera,
ho compreso che il programma esegue un calcolo analitico sul consumo/fabbisogno mensile, ma mi resta la difficoltà di come fare, cosa correggere e dove nel programma il/i dati che mi consentano poi di avere come risultato finale la percentuale del 50% verificata, perchè ogni volta mi compare il messaggio "Warning [5107] Obblighi concernenti l'utilizzo delle fonti rinnovabili".

Io utilizzo TerMus+NR (LOMBARDIA) per cui devo poi esportare il file TerMus in CENED+. Tale "errore" o discrepanza con quanto mi viene richiesto della normativa regionale fa si che la relazione finale contenga questa percentuale inferiore al 50% e pertanto non conforme e di conseguenza alla consegna della pratica presso gli uffici tecnici comunali ogni volta mi viene richiesta una nuova relazione ed io devo spiegare la motivazione di tale percentuale inferiore, che non è un errore ma un metodo diverso di calcolo. Nonostante ciò gli uffici mi chiedono comunque la dimostrazione di questo 50%.
Non esiste la possibilità di effettuare il calcolo semplificato? In fin dei conti la normativa mi chiede la verifica del 50% del fabbisogno di ACS in via semplificata e non analita e complessa. Non so davvero come risolvere il problema.

grazie per l'attenzione
User_187359

La Regione Lombardia non ha applicato la disposizioni del D.Lgs. 28/2011 lasciando libera scelta ai singoli comuni su come procedere, ecco perché a valle del calcolo appare sempre il messaggio "Warning 5107" riscontrato e non come nell'applicazione di altre normative dove la medesima condizione è definita mediante Fatal Error.

In ogni caso il calcolo va sempre effettuato tenendo conto dell'effettiva capacità dell'impianto solare termico di contribuire all'energia richiesta da uno o più servizi dell'edificio, cosa questa che fa parte anche della procedura di calcolo CENED+.

Ritenendo di dover procedere ad un "calcolo semplificato" potrà, se vuole, procedere alla personalizzazione dei dati presenti in relazione in base alle sue ipotesi di valutazione del contributo.

User_649510

User_649510 2017-07-31 17:54:17


Buonasera Antonio,

ne approfitto di questa discussione per sapere come si fa a visualizzare graficamente la % di copertura del fabbisogno di ACS prodotta da fonte rinnovabile (appunto tramite solare termico, ma anche da pompa di calore, ecc.)

Grazie.

Saluti.

francesco.s

francesco.s 2017-08-02 10:35:00


Buonasera Antonio,

ne approfitto di questa discussione per sapere come si fa a visualizzare graficamente la % di copertura del fabbisogno di ACS prodotta da fonte rinnovabile (appunto tramite solare termico, ma anche da pompa di calore, ecc.)

Grazie.

Saluti.
User_649510


Clicca il link per accedere ad una discussione sull'argomento:
forum.acca.it/it/termus/id3945/dlgs-n-28-2011-copertura-fabbisogno-da-fonti-rinnovabili.html