User_381149 | User_381149 2015-07-10 19:46:03 Buonasera, se devo certificare per esempio n. 3 unità su 10, sempre riscaldate con impianto centralizzato, come "Percentuale impegno CT per gli EOdC calcolati" va inserita la "percentuale di impegno della Centrale Termica relativa al complesso degli EOdC oggetto del calcolo" (in questo caso n. 3), derivante dai millesimi di riscaldamento.
Se mi trovo con 3 unità di diversa consistenza, quindi con differenti millesimi di riscaldamento e di conseguenza diversa percentuale di impegno della CT, è corretto compilare i 3 APE in un unico file oppure il classamento risulterebbe diverso se utilizzassi 3 file distinti? Il software, usando solamente la percentuale complessiva delle 3 EOdC oggetto di calcolo (per es. 60, derivante dalla somma 10+20+30), nell'attribuire l'indice di prestazione energetica di ciascuna unità suddivide la percentuale inserita in 3 parti uguali (20+20+20)?
Grazie |
Antonio | Antonio 2015-07-13 09:06:11
Buonasera, se devo certificare per esempio n. 3 unità su 10, sempre riscaldate con impianto centralizzato, come "Percentuale impegno CT per gli EOdC calcolati" va inserita la "percentuale di impegno della Centrale Termica relativa al complesso degli EOdC oggetto del calcolo" (in questo caso n. 3), derivante dai millesimi di riscaldamento. Se mi trovo con 3 unità di diversa consistenza, quindi con differenti millesimi di riscaldamento e di conseguenza diversa percentuale di impegno della CT, è corretto compilare i 3 APE in un unico file oppure il classamento risulterebbe diverso se utilizzassi 3 file distinti? Il software, usando solamente la percentuale complessiva delle 3 EOdC oggetto di calcolo (per es. 60, derivante dalla somma 10+20+30), nell'attribuire l'indice di prestazione energetica di ciascuna unità suddivide la percentuale inserita in 3 parti uguali (20+20+20)? Grazie User_381149 Sì, la procedura di definizione della "Percentuale impegno CT per gli EOdC calcolati" (somma dei millesimi di riscaldamento delle sole 3 u.i. calcolate) è corretta.
Il progetto di TerMus e/o TerMus CE per certificare le tre u.i. può anche essere unico. Alla Centrale Termica basta associare n. 3 EOdC, uno per ogni u.i. e la "Percentuale impegno CT per gli EOdC calcolati" complessiva, calcolata appunto come detto.
La suddivisione dell'impegno della C.T. non avviene attraverso una mera operazione aritmetica ma in base alle caratteristiche delle 3 u.i. ed ai loro fabbisogni. |
User_381149 | User_381149 2015-07-13 11:38:22 Ho provato a confrontare il classamento di una delle tre unità, sia calcolando in un unico file tutte e tre le unità (inserendo la percentuale di impegno della Centrale Termica complessiva delle n. 3 EOdC oggetto del calcolo) e sia procedendo al calcolo della sola unità (inserendo la percentuale di impegno della Centrale Termica complessiva della sola EOdC oggetto del calcolo).
Come mai mi risulta un diverso classamento con le due procedure? 67,4 Kwh/mc anno (classe F) con file unico delle tre unità e 80,4 Kwh/mc anno (classe G) con file con una sola unità.
Ho fatto un'altra prova su altra EOdC e noto la stessa differenza di classamento: 12,31 Kwh/mc anno (classe B) con file unico delle tre unità e 16,84 Kwh/mc anno (classe C) con file con una sola unità.
Grazie |
Antonio | Antonio 2015-07-14 09:21:08
Ho provato a confrontare il classamento di una delle tre unità, sia calcolando in un unico file tutte e tre le unità (inserendo la percentuale di impegno della Centrale Termica complessiva delle n. 3 EOdC oggetto del calcolo) e sia procedendo al calcolo della sola unità (inserendo la percentuale di impegno della Centrale Termica complessiva della sola EOdC oggetto del calcolo).
Come mai mi risulta un diverso classamento con le due procedure? 67,4 Kwh/mc anno (classe F) con file unico delle tre unità e 80,4 Kwh/mc anno (classe G) con file con una sola unità.
Ho fatto un'altra prova su altra EOdC e noto la stessa differenza di classamento: 12,31 Kwh/mc anno (classe B) con file unico delle tre unità e 16,84 Kwh/mc anno (classe C) con file con una sola unità. Grazie User_381149 A parità di condizioni descritte con i due diversi modelli i risultati ottenuti dovrebbero essere confrontabili. Tenendo conto della numerosità delle variabili in gioco è il caso di verificare che effettivamente i modelli siano uguali.
Verifichi innanzitutto che i volumi e superfici delle unità calcolate, nei due modelli, siano gli stessi poi verifichi anche i vari dati dei sottosistemi impiantistici e conseguenti rendimenti. |
Giovanni L. | Giovanni L. 2015-10-06 13:41:23 Buongiorno, mi trovo nell'impossibilità di avere la ripartizione millesimale condominiale di un edificio servito da una unica C.T., tuttavia mi è stata richiesta la redazione di APE per un appartamento di questo edificio. Volevo sapere che valore inserire alla voce "questo EODC utilizza il ....% del generatore". Grazie |
Antonio | Antonio 2015-10-06 22:59:48
Buongiorno, mi trovo nell'impossibilità di avere la ripartizione millesimale condominiale di un edificio servito da una unica C.T., tuttavia mi è stata richiesta la redazione di APE per un appartamento di questo edificio. Volevo sapere che valore inserire alla voce "questo EODC utilizza il ....% del generatore". Grazie User_585643 Se non disponibile la quota di millesimi per riscaldamento è possibile ricorrere ad uno dei rapporti: - Superficie Utile singola unità riscaldata / Superficie Utile riscaldata totale - Volume Riscaldato singola unità / Volume riscaldato totale
Chiaramente il ricorso ad uno dei due rapporti porterà ad un valore sicuramente meno preciso di quello afferente i millesimi per riscaldamento. |
User_130031 | User_130031 2018-06-21 16:09:43 Buon Pomeriggio. Gentile referente avrei bisogno di un info. Io dovrei fare una Certificazione di un intero edifico. Con il programma Termus è possibile fare l'APE per tutto l'edificio, oppure devo fare una certificazione per ogni singolo immobile facente parte dell'edifico ? In attesa Saluti |
francesco.s | francesco.s 2018-06-21 17:24:34
Buon Pomeriggio. Gentile referente avrei bisogno di un info. Io dovrei fare una Certificazione di un intero edifico. Con il programma TerMus è possibile fare l'APE per tutto l'edificio, oppure devo fare una certificazione per ogni singolo immobile facente parte dell'edifico ? In attesa Saluti User_130031
Il calcolo viene eseguito per 'EOdC' (Edificio Oggetto di Calcolo), quindi creando un solo EOdC con più zone avrà come risultato un solo 'APE', invece creando più 'EOdC' come risultato avrà più 'APE'. Nel primo caso nella stessa ed unica 'Centrale Termica' può inserire tutti gli impianti che servono le singole 'Zone' (singolo immobile).
|