Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_532864

User_532864 2015-02-25 19:07:20


Salve, sto provando la funzione APE veloce applicata ad un'unità residenziale di circa 100 mq con unico generatore per riscaldamento e ACS. Tuttavia una volta arrivato alla scheda "risultati" la diagnostica mi indica il fatal error "11002 - Zona con potenza termica dei terminali pari a zero". Ho provato a tornare alla scheda "impianto" ma non riesco a capire dove va inserita la potenza dei terminali.
Grazie

Antonio

Antonio 2015-02-26 10:59:45


Salve, sto provando la funzione APE veloce applicata ad un'unità residenziale di circa 100 mq con unico generatore per riscaldamento e ACS. Tuttavia una volta arrivato alla scheda "risultati" la diagnostica mi indica il fatal error "11002 - Zona con potenza termica dei terminali pari a zero".
Ho provato a tornare alla scheda "impianto" ma non riesco a capire dove va inserita la potenza dei terminali.
Grazie
User_532864

Clicca QUI per accedere alla discussione con indicazioni sul messaggio Fatal Error 11002

User_268599

User_268599 2015-03-03 19:38:52


Salve, ho redatto un APE con procedura veloce di un negozio privo di impianti con la versione TerMus 30g, giunto ai risultati tra gli interventi migliorativi mi risultano spente le voci inerenti il generatore di calore, cioè non mi consente di prevedere come miglioramento l'installazione di nuovo impianto.
Cosa avrei sbagliato?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-03-04 10:02:37


Salve, ho redatto un APE con procedura veloce di un negozio privo di impianti con la versione TerMus 30g, giunto ai risultati tra gli interventi migliorativi mi risultano spente le voci inerenti il generatore di calore, cioè non mi consente di prevedere come miglioramento l'installazione di nuovo impianto.
Cosa avrei sbagliato?
Grazie
User_268599

Non ha commesso alcun errore.
Semplicemente tenendo conto della tipologia di calcolo adottata in norma tecnica per gli edifici privi di impianti, con la procedura "semplificata" non sono valutabili miglioramenti su tali condizioni d'impianto.

Nell'attesa di adottare una soluzione efficace, abbiamo ritenuto opportuno disattivare in tale condizione il miglioramento sugli impianti.

User_515216

User_515216 2015-03-13 00:06:46


Buongiorno, ho effettuato un ape veloce di un appartamento normale di medie dimensioni in comune di modena, con finestre normali senza aggetti che tolgano apporti solari, e mi risulta pero' il periodo di raffrescamento assente e l'indice di prestazione estiva pari a 0,00
sinceramente non riesco a capire il motivo
grazie

Antonio

Antonio 2015-03-24 10:24:07


Buongiorno, ho effettuato un ape veloce di un appartamento normale di medie dimensioni in comune di modena, con finestre normali senza aggetti che tolgano apporti solari, e mi risulta pero' il periodo di raffrescamento assente e l'indice di prestazione estiva pari a 0,00
sinceramente non riesco a capire il motivo
grazie
User_515216

Le motivazioni non sono solo da ricondurre alla presenza di Aggetti che riducono gli Apporti Solari.
E' da verificare in ogni caso la presenza di Schermi sulle Vetrate, l'Orientamento delle Vetrate stesse, i confini dell'unità immobiliare (sono favorevoli condizioni di confine verso aree non calcolate), i Dati Climatici del Comune (ad esempio Modena per i mesi più "caldi" presenta valori medi delle temperature di poco superiori ai 24°C che discostano abbastanza dalla temperatura di 26°C).

Tutte tali condizioni, nel loro combinarsi anche con gli Apporti Interni possono normalmente non portare a necessità di raffrescamento e pertanto determinare un valore nullo dell'EPe,invol.

User_588640

User_588640 2015-03-27 15:20:02


Salve, dovrei redigere un APE con input ape veloce di un magazzino composto da uffici (zona riscaldata) e la restante parte di magazzino (non riscaldata), come faccio a separare i due vani dicendo che il vano uffici è riscaldato? la mia domanda è: si può fare con APE veloce?

Antonio

Antonio 2015-04-01 12:50:06


Salve, dovrei redigere un APE con input ape veloce di un magazzino composto da uffici (zona riscaldata) e la restante parte di magazzino (non riscaldata), come faccio a separare i due vani dicendo che il vano uffici è riscaldato? la mia domanda è: si può fare con APE veloce?
User_588640

Nella procedura di input semplificato CERTIFICAZIONE (APE) VELOCE sono ricomprese le sole destinazioni E1.1 ed E1.2 (civili abitazioni), E2 (piccoli uffici) ed E5 (piccole attività commerciali).
Se il magazzino in questione (probabilmente ha destinazione d'uso E8) non ricade in una delle suddette destinazioni la procedura non sarebbe utilizzabile.

Bisogna anche tener conto che con la procedura di input semplificato CERTIFICAZIONE (APE) VELOCE non è possibile definire Centrali Termiche con unico EOdC comprensivo di zone dotate di impianto e zone senza impianto.

Elisa

Elisa 2015-04-17 12:52:14


Salve,
ho un dubbio sull'Ape Veloce. Penso che non ci siano problemi ma volevo sapere se si possono calcolare edifici su più piani.
Grazie

User_593470

User_593470 2015-04-19 19:39:24


Salve,
sto cercando di creare un Ape veloce per un appartamento in condominio con impianto a caldaia centralizzata in centrale termica. Ho due dubbi:
- devo inserire tutti i ponti termici dell'appartamento?
- come si calcola la potenza in W degli ausiliari elettrici della distribuzione del riscaldamento? Nell'allegato F e nel libretto d'uso non ci sono. C'è una formula semplificata per calcolarla?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-04-20 09:58:52


Salve,
ho un dubbio sull'Ape Veloce. Penso che non ci siano problemi ma volevo sapere se si possono calcolare edifici su più piani.
Grazie Elisa

Clicca QUI per accedere alla discussione correlata

Antonio

Antonio 2015-04-20 10:04:57


Salve,
sto cercando di creare un Ape veloce per un appartamento in condominio con impianto a caldaia centralizzata in centrale termica. Ho due dubbi:
- devo inserire tutti i ponti termici dell'appartamento?
- come si calcola la potenza in W degli ausiliari elettrici della distribuzione del riscaldamento? Nell'allegato F e nel libretto d'uso non ci sono. C'è una formula semplificata per calcolarla?
Grazie User_593470

Relativamente ai Ponti Termici sarebbe giusto inserire tutti quelli di cui ne è stata valutata la presenza.

La Potenza elettrica degli ausiliari richiesta nella sezione Distribuzione è riferita alla presenza di eventuali "pompe di circolazione".
Bisognerebbe rilevarla dalle caratteristiche di tali organi di impianto e proporzionarla per tenerne conto solo per quota parte sulla sola unità immobiliare oggetto del calcolo (magari utilizzando la medesima percentuale adottata sulla centrale termica).

User_347585

User_347585 2015-04-21 17:36:45


Salve,
devo redigere un APE di un immobile sito nel centro storico di un paesino montano. Ogni stanza ha la sua altezza e anche i muri sono tutti diversi l'uno dall'altro. L'immobile non presenta nessun tipo di impianto.

Posso, in questo caso, utilizzare la procedura APE VELOCE? Oppure è consigliabile il metodo tradizionale?
Grazie

digascal

digascal 2015-04-23 16:41:18


Ho eseguito con TerMus un APE "veloce": l'appartamento è fornito solo di bollitore elettrico con accumulo per ACS, quando passo alla redazione del certificato mi compare contrassegnato, nella classificazione energetica globale anche il riscaldamento oltre all'ACS. Come mai? Io non l'ho inserito.
Grazie

Antonio

Antonio 2015-04-23 16:48:08


Salve,
devo redigere un APE di un immobile sito nel centro storico di un paesino montano. Ogni stanza ha la sua altezza e anche i muri sono tutti diversi l'uno dall'altro. L'immobile non presenta nessun tipo di impianto.
Posso, in questo caso, utilizzare la procedura APE VELOCE? Oppure è consigliabile il metodo tradizionale?
Grazie User_347585

L'immobile descritto può essere indifferentemente calcolato e certificato con entrambe le procedure dedicate alla sola certificazione, CERTIFICAZIONE (APE) e CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE", che contemplano la possibilità di indicare ASSENZA di impianti.

Può scegliere la modalità di input dati che ritiene più consono al Suo modo di lavorare.