Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Procedura semplificata per l'ANALISI degli INTERVENTI MIGLIORATIVI [ESPERTO RISPONDE]

Antonio 2014-12-17 18:55:15

Voglio condividere l'approfondimento sulla nuova procedura per l'Analisi degli Interventi di miglioramento tratto dalla trasmissione l'Esperto Risponde del 17 dicembre 2014

TerMus e TerMus CE contemplano una procedura semplificata per l'Analisi degli Interventi di miglioramento con conseguente compilazione automatica della sezione Raccomandazioni dell'Attestato di Prestazione Energetica.

La procedura è attivabile sia nei progetti del tipo Prestazione Energetica e Certificazione e Certificazione (APE) basati sul consueto input grafico che sui progetti del tipo Certificazione (APE) VELOCE basati sull'input tabellare.

La procedura è disponibile in tutti i progetti, indifferentemente dalla Normativa con cui sono stati creati (Nazionale, Regionale).

Clicca il link per vedere il video approfondimento
www.youtube.com/watch?v=05Qq9sULeEQ

ATTENZIONE!!!
Nel Video Tutorial sono contenuti filmati specifici per ogni pagina/finestra della procedura, visualizzabili singolarmente. I Filmati fanno parte della categoria Interventi Migliorativi (procedura semplificata).

User_283538

User_283538 2014-12-19 15:25:59

Ho visionato il video proposto, ma avrei una perplessità/proposta: perchè non rendere possibile la sostituzione degli elementi (caldaia, infissi o partizioni opache) piuttosto che richiedere l'immissione di % di miglioramenti o parametri numerici? Sarebbe molto più immediato e al sicuro da errori di compilazione.

Antonio

Antonio 2014-12-19 15:31:58

Ho visionato il video proposto, ma avrei una perplessità/proposta: perchè non rendere possibile la sostituzione degli elementi (caldaia, infissi o partizioni opache) piuttosto che richiedere l'immissione di % di miglioramenti o parametri numerici? Sarebbe molto più immediato e al sicuro da errori di compilazione.
User_283538

Per il tipo di attività proposta è già disponibile il modulo TerMus-IM che consente valutazioni analitiche.

User_283538

User_283538 2015-01-11 11:48:23

Ho aggiornato il software con il nuovo aggiornamento. L'input numerico dei valori di miglioramento non potrebbe essere affiancato da una diversa tipologia di inserimento, ovvero, un rimando all'archivio del programma per la sostituzione della tipologia di infissi (da legno ad alluminio) e/o la modifica di generatore termico (al posto della percentuale di miglioramento)?

Antonio

Antonio 2015-01-12 09:44:18

Ho aggiornato il software con il nuovo aggiornamento. L'input numerico dei valori di miglioramento non potrebbe essere affiancato da una diversa tipologia di inserimento, ovvero, un rimando all'archivio del programma per la sostituzione della tipologia di infissi (da legno ad alluminio) e/o la modifica di generatore termico (al posto della percentuale di miglioramento)?
User_283538

La valutazione puntuale del tipo di struttura con cui sostituire/migliorare le entità dell'involucro o i componenti dell'impianto, con possibilità di scelta della struttura e delle entità su cui intervenire, anche con interventi di tipo parziale (cioè non su tutti i componenti) non rientra nella valutazione semplificata degli interventi di miglioramento.

Tali funzionalità, corredate anche dalla possibilità di ottenere confronti analitici delle prestazioni, computo metrico automatico degli interventi, analisi economica e stampe per eventuale registrazione della pratica sul sito del GSE sono disponibili nel modulo TerMus-IM.

User_283538

User_283538 2015-01-12 13:45:19

ma io ho sia TerMus CE che il modulo TerMus-IM

Antonio

Antonio 2015-01-13 09:49:48

ma io ho sia TerMus CE che il modulo TerMus-IM
User_283538

Può utilizzare eventualmente la procedura semplificata nei casi più semplici e/o lineari.

Ove invece ci sia necessità di valutazioni più puntuali, ad esempio:
- separare il tipo intervento con materiali/soluzioni diverse anche se interviene sullo stesso componente di involucro
- intervenire sugli impianti puntualmente su uno dei sottosistemi (generazione, distribuzione, etc.)
- avere di ritorno una analisi economica puntuale comprensiva di tassi, spese, etc.

può ricorrere al modulo TerMus-IM che consente appunto di sfruttare tali specificità.

ArkDL

ArkDL 2015-01-20 09:56:51

Nella schermata degli interventi migliorativi, sarebbe opportuno non imporre il limite di un intervento per ogni tipologia, in quanto, in alcuni casi, potrebbe essere opportuno proporre interventi parziali.
Per esempio un cappotto su alcune pareti dell'edificio, oppure la sostituzione di alcuni infissi (Capannone a volta : sostituzione delle aperture perimetrali e mantenimento delle superfici trasparenti dei timpani).

Antonio

Antonio 2015-01-21 18:37:47

Nella schermata degli interventi migliorativi, sarebbe opportuno non imporre il limite di un intervento per ogni tipologia, in quanto, in alcuni casi, potrebbe essere opportuno proporre interventi parziali.
Per esempio un cappotto su alcune pareti dell'edificio, oppure la sostituzione di alcuni infissi (Capannone a volta : sostituzione delle aperture perimetrali e mantenimento delle superfici trasparenti dei timpani).
ArkDL

Come indicato anche nella risposta del 13 gennaio 2015, 9:49:48 la procedura semplificata Interventi Migliorativi è in grado di coprire tipi di valutazioni più semplici e/o lineari mentre nei casi più puntuali è certamente più utile il ricorso al modulo TerMus-IM.

ArkDL

ArkDL 2015-01-24 12:18:33

Posseggo la versione TerMus+IM, ma ho la netta sensazione, per quanto letto nei post precedenti, di avere attiva solamente la versione semplificata degli "Interventi migliorativi".
Nelle versioni precedenti e nei vs filmati, il comando compare nella barra dei menù, che nella mia interfaccia non appare.
Avendo un contratto di assistenza e aggiornamento attivo da diversi anni chiedo cortesemente una spiegazione.
Grazie

Antonio

Antonio 2015-01-26 09:03:50

Posseggo la versione TerMus+IM, ma ho la netta sensazione, per quanto letto nei post precedenti, di avere attiva solamente la versione semplificata degli "Interventi migliorativi".
Nelle versioni precedenti e nei vs filmati, il comando compare nella barra dei menù, che nella mia interfaccia non appare.
Avendo un contratto di assistenza e aggiornamento attivo da diversi anni chiedo cortesemente una spiegazione.
GrazieArkDL

Per creare una Nuova Ipotesi di Interventi Migliorativi oppure un Nuovo Confronto SdF-IIM bisogna utilizzare le omonime opzioni disponibili nella pagina Nuovo della Home page del programma.

Clicca il link per vedere come creare una Nuova Ipotesi di Interventi Migliorativi
video.acca.it/IT/termus/id379/index.html?idPLV=7137&autoplay=1

Clicca il link per vedere come creare un Nuovo Confronto SdF-IIM
video.acca.it/IT/termus/id379/index.html?idPLV=7183&autoplay=1

User_581606

User_581606 2015-03-13 14:24:23

Buongiorno,
come mai tra gli interventi migliorativi non è prevista l'installazione di un impianto nel caso l'edificio ne sia sprovvisto? Grazie

Antonio

Antonio 2015-03-15 10:46:55

Buongiorno,
come mai tra gli interventi migliorativi non è prevista l'installazione di un impianto nel caso l'edificio ne sia sprovvisto? Grazie
User_581606

Tale condizione non è gestibile con la procedura semplificata.

User_581606

User_581606 2015-03-16 11:07:56

Buongiorno,
User_581606

Allo stato attuale tale condizione non è gestibiloe con la procedura semplificata.
Antonio

... nemmeno con la procedura standard.

Antonio

Antonio 2015-03-24 18:07:48

... nemmeno con la procedura standard. User_581606

In realtà con la "procedura standard" (immagino faccia riferimento al modulo TerMus-IM) quanto richiesto è sempre stato gestibile.

Nel progetto degli Interventi Migliorativi creato mediante il modulo TerMus-IM è possibile modificare il tipo di impianto da ASSENTE ad Impianto di Riscaldamento, Riscaldamento + ACS etc. secondo necessità ed assegnarvi il relativo Generatore mediante la finestra Generazione Impianto.