Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_162965

Verifica trasmittanza inferiore a 0.80 W/m2K per locali non riscaldati

User_162965 2018-03-31 17:06:48


Salve,
in una nuova costruzione ho un locale non riscaldato. Il software non verifica e non riporta le stratigrafie dei componenti del locale non riscaldato rivolti verso l'esterno?

Ai sensi del Decreto 26.6.2015, Allegato 1,Paragrafo 3.3, Punto 5 dovrebbe essere eseguita la verifica U < 0.8 W/m2K.

Grazie

Antonio

Antonio 2018-04-03 09:43:19


Le zone non calcolate e sprovviste di impianto di climatizzazione quando definite con il metodo semplificato dei 'Fattori di Correzione - b' (è sempre opportuno tener presente che il ricorso al metodo semplificato del Prospetto 7 della UNI/TS 11300-1:2014 è utilizzabile solo per 'Edifici Esistenti') delle specifiche tecniche non consentono alcuna verifica dei componenti. In tal caso sarà cura del progettista predisporre opportunamente le strutture.

Qualora invece la zona venisse creata definendone i dati mediante l'opzione 'Temperatura Calcolata' allora il programma, conoscendo le sue esatte caratteristiche di involucro, sarà in grado di effettuare la verifica e se del caso (cioè in presenza di componenti verso l'esterno con U > 0.8 W/m2K), segnalarla opportunamente mediante lo specifico messaggio 'Fatal Error [12012] Superficie verso l'esterno di zona non calcolata: trasmittanza termica > limite (0.8)'.

User_162965

User_162965 2018-04-03 10:44:46


Grazie, ho visto che il software effettivamente esegue la verifica.
Tuttavia la scheda della struttura che verifica U<0.8 non viene riportata tra gli allegati nella stampa?

Antonio

Antonio 2018-04-03 10:56:42


Grazie, ho visto che il software effettivamente esegue la verifica.
Tuttavia la scheda della struttura che verifica U<0.8 non viene riportata tra gli allegati nella stampa?
User_162965

Sì, le schede di strutture (muri, solai, etc.) utilizzate in specifiche procedure di calcolo di dati (come la procedura 'Temperatura Calcolata' o anche gli 'Scambi terreno-pavimenti' ex UNI EN ISO 13370) nelle quali di tali strutture vengono acquisite le sole caratteristiche prestazionali per gli usi necessari, pertanto non utilizzate direttamente nel modello grafico necessitano di stampa apposita direttamente dalla pagina STRUTTURA dell'entità (muri, solai, etc.) pigiando il bottone 'Stampa - ' della toolbar principale.

Giaz

Giaz 2018-05-14 13:55:16


Salve,
mi ricollego a questa discussione, perchè il software mi da l'errore 5054 per il mio solaio inferiore che confina con un locale riscaldato con temperatura di confine pari a 20°. Sbaglio o tra 2 locali riscaldati non c'è l'obbligo della trasmittanza < 0.8 w/mq*K?
Per procedere avanti con le verifiche, oltre che spuntare l'opzione "entità da non verificare", c'è un altro modo?
Se non è obbligatorio perchè devo non far verificare la struttura?
Grazie

Antonio

Antonio 2018-05-14 15:49:03


Salve,
mi ricollego a questa discussione, perchè il software mi da l'errore 5054 per il mio solaio inferiore che confina con un locale riscaldato con temperatura di confine pari a 20°. Sbaglio o tra 2 locali riscaldati non c'è l'obbligo della trasmittanza < 0.8 w/mq*K?
Per procedere avanti con le verifiche, oltre che spuntare l'opzione "entità da non verificare", c'è un altro modo?
Se non è obbligatorio perchè devo non far verificare la struttura?
Grazie
Giaz

Clicca il link per accedere alla discussione sull'argomento:
Come risolvere il 'Fatal Error [5054] Superficie Opaca Orizzontale (SOLAIO Inferiore): Trasmittanza Termica > ULim 0.8'

User_120730

User_120730 2020-01-21 22:03:35


Per l'obbligatorietà del limite di trasmittanza di 0,8 W/m2K tra componenti di separazione tra unità confinanti forse bisognerebbe valutare anche la zona climatica di riferimento, infatti il decreto requisiti minimi all'art. 3.3 comma 5 esclude dal vincolo le zone A e B, confermando la normativa previgente.
Ho scritto, forse, perchè lo stesso decreto, all'allegato A tabella V par. 1.1., definendo i requisiti dell'edificio di riferimento, impone il rispetto del limite di 0,8 per qualsiasi zona climatica.
Sono poco esperto sull'argomento pertanto spero in un approfondimento che possa sciogliere il mio dubbio, grazie.


Antonio

Antonio 2020-01-22 10:56:59


Per l'obbligatorietà del limite di trasmittanza di 0,8 W/m2K tra componenti di separazione tra unità confinanti forse bisognerebbe valutare anche la zona climatica di riferimento, infatti il decreto requisiti minimi all'art. 3.3 comma 5 esclude dal vincolo le zone A e B, confermando la normativa previgente.
Ho scritto, forse, perchè lo stesso decreto, all'allegato A tabella V par. 1.1., definendo i requisiti dell'edificio di riferimento, impone il rispetto del limite di 0,8 per qualsiasi zona climatica.
Sono poco esperto sull'argomento pertanto spero in un approfondimento che possa sciogliere il mio dubbio, grazie.
User_120730

TerMus si comporta proprio proprio così.

Un muro e/o solaio di separazione fra unità climatizzate, avente U > 0.80 W/m2K, verrà segnalato con Verifica di Legge NON soddisfatta (per Nuova Costruzione e per Ristrutturazione importante di 1° livello) SOLO se il comune di ubicazione dell'edificio NON ricade in zona climatica A e B e solo se la Destinazione d'uso è diversa da E.8 (edifici industriali, artigianali e assimilabili).

User_729788

User_729788 2020-06-08 13:17:49


Buongiorno

mi ricollego alla discussione per sottoporre il seguente dubbio:
- edificio esistente sottoposto a riqualificazione energetica con sostituzione dei soli infissi esterni. Realizzazione in adiacenza all'edificio di un piccolo box (volume finale minore del 15% del volume esistente) non dotato di impianto termico.

Nel redigere la relazione di verifica dei requisiti minimi, è corretto fare riferimento alla relazione parziale semplificata per il solo intervento di sostituzione infissi (FAQ MISE) trascurando il box in ampliamento essendo una zona non riscaldata (anche in riferimento art.3 comma 3 lettera e) del D.Lgs 192/2005)?
In caso affermativo, risulta comunque necessario verificare il limite di 0,8 W/mq delle chiusure del box non riscaldato rivolte verso l'esterno?

Grazie

francesco.s

francesco.s 2020-06-09 17:58:53


Buongiorno

mi ricollego alla discussione per sottoporre il seguente dubbio:
- edificio esistente sottoposto a riqualificazione energetica con sostituzione dei soli infissi esterni. Realizzazione in adiacenza all'edificio di un piccolo box (volume finale minore del 15% del volume esistente) non dotato di impianto termico.

Nel redigere la relazione di verifica dei requisiti minimi, è corretto fare riferimento alla relazione parziale semplificata per il solo intervento di sostituzione infissi (FAQ MISE) trascurando il box in ampliamento essendo una zona non riscaldata (anche in riferimento art.3 comma 3 lettera e) del D.Lgs 192/2005)?
In caso affermativo, risulta comunque necessario verificare il limite di 0,8 W/mq delle chiusure del box non riscaldato rivolte verso l'esterno?

Grazie

User_729788


Le confermo quanto da lei indicato in entrambi i quesiti