User_345731 | A.P.E. per Negozio riscaldato con due livelli interrati (sottonegozio) non riscaldatiUser_345731 2015-01-15 15:35:45 Salve, ho iniziato da poco ad utilizzare TerMus. Devo produrre una APE per un negozio che ha il livello piano terra adibito a vendita e riscaldato con una pompa di calore. Il piano terra ed i 2 livelli sottostanti interrati, con funzione di magazzini (anche se sono accatastati come negozio) sono comunicanti attraverso una scala interna senza chiusure. I 2 piani interrati non sono riscaldati. Vorrei sapere come debbo procedere per poter ottenere una unica A.P.E. |
Antonio | Antonio 2015-01-15 19:03:14 Bisogna creare n. 2 Zone calcolate separate con medesima destinazione d'uso: una dedicata al Negozio (effettivamente riscaldato) e l'altra dedicata ai Magazzini interrati e non riscaldati. All'inserimento della Centrale Termica sul disegno bisogna scegliere l'opzione ASSENTE nel wizard CREAZIONE NUOVO IMPIANTO. Per l'impianto ASSENTE accedere alla finestra Distribuzione impianto, eliminare l'etichetta TUTTE le Zone e poi aggiungere la sola zona Magazzini. Nella pagina Impianto dei dati estesi della Centrale Termica aggiungere (pigiare il bottone Aggiungi nella toolbar della pagina) un ulteriore impianto a cui associare poi la zona Negozio. Questo ulteriore impianto deve essere del tipo IMPIANTO DI RISCALDAMENTO con fluido termovettore ARIA e nella sua pagina Generazione impianto bisognerà aggiungere la Pompa di Calore. |
User_345731 | User_345731 2015-01-19 09:55:52 Grazie Antonio. Proverò a seguire le sue indicazioni |
User_345731 | User_345731 2015-01-22 13:34:56 Buon giorno Antonio, a seguito di quanto chiesto precedentemente a questa discussione, ho eseguito ( credo correttamente ) le tue indicazioni. Preciso che ho inserito come centrale termica quella riservata e poi ho dato l'opzione assente. Inoltre tutto il negozio è privo di ACS. Dopo aver dato come impianto di riscaldamento solo alla zona vendita del negozio la pompa di calore ( è presente uno split incassato a soffitto con potenza 12000btu ) ho eseguito il calcolo ma il programma di da un elenco di errori che non riesco a risolvere. Dove sbaglio? Grazie |
Antonio | Antonio 2015-01-23 09:48:01
Di seguito elenco i messaggi restituiti dalla Diagnostica di Calcolo rilevati nel file PDF allegato (ho rimosso il file allegato per motivi di privacy trattandosi di discussione pubblica): Warning [3011] Zona con Ricambi d'Aria o Indice di Affollamento uguale a ZERO Nella pagina Ventilazione della Struttura della zona NEGOZIO NON risultano definiti i valori per Ricambi Aria e Indice di Affollamento. Pigiare il bottone Calcola i ricambi aria a destra dei suddetti campi e scegliere la tipologia di attività commerciale. Warning [3034] Fabbisogno mensile (Aprile) della ZONA inferiore o uguale a ZERO Per il mese indicato gli Apporti gratuiti (interni, solari e da zone confinanti) superano le dispersioni pertanto non c'è necessità di riscaldare l'ambiente. Non bisogna modificare nulla, il messaggio è solo informativo sulla condizione rilevata. Warning [3048] EOdC senza fabbisogno di ACS - Generatore di ACS assente Il messaggio segnala che l'edificio calcolato è privo di impianto ACS in modo che il tecnico valuti se trattasi di dimenticanza. Se la situazione è tale, non bisogna aggiungere l'impianto. Warning [3064] Temperature di pozzo caldo...(vari mesi) Warning [3055] Fabbisogno di energia termica... Warning [8005] La pompa di calore non risponde... Le tre tipologie di messaggio su raggruppate dipendono tutte da una errata definizione dei dati della Pompa di Calore utilizzata nel calcolo. Nella Struttura della Pompa di Calore dovrebbero essere stati non compilati correttamente ovvero non analizzati i dati che fanno parte della pagina Dati Aggiuntivi ed, in essa, anche i dati richiesti per il Calcolo delle Prestazioni. Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa PdC_CalcoloPrestazioni.jpg Clicca i link per vedere come definire i Dati Aggiuntivi ed il Calcolo delle Prestazioni per una Pompa di Calore video.acca.it/IT/termus/id216/index.html?idPLV=6432&autoplay=1 video.acca.it/IT/termus/id216/index.html?idPLV=6433&autoplay=1 |
User_345731 | User_345731 2015-01-23 09:55:35 Grazie. Per la prontezza e puntualità nella risposta. |
User_302625 | User_302625 2015-05-15 13:48:26 Buongiorno Antonio, mi riallaccio a questa conversazione poichè mi trovo in presenza di un caso simile. Nell'inserire come impianto principale ASSENTE quello da associare al magazzino non riscaldato sito al piano interrato, il programma non mi da la possibilità di associarlo alla sola zona magazzino, ma considera di default tutte le zone. Grazie, Valentina |
Antonio | Antonio 2015-05-15 16:15:38
Per poter scegliere una singola zona (ma anche due zone su tre ad esempio) in tale caso bisogna selezionare l'etichetta Tutte le Zone con il tasto destro del mouse ed eliminarla con la specifica opzione del menu locale. A questo punto, premendo il tasto destro del mouse sull'etichetta RETE e scegliere nel menu locale l'opzione Aggiungi ZONA. Viene proposto in tal modo uno specifico dialog nel quale selezionare la/e Zona/e da assegnare all'impianto ASSENTE. |
User_591754 | User_591754 2015-07-09 17:07:51 Salve, premetto che è la prima volta che uso il software termus. Devo redigere un'APE per un appartamento privo di caldaia, ma in cui sono montati due monosplit inverter a pompa di calore di potenze diverse. L'ACS è assicurata invece da uno scaldabagno elettrico. Volevo sapere se è corretto considerare due generatori: - Pompa di calore invertibile; - Generatore autonomo per ACS. Quando però creo la centrale termica e inserisco i due impianti: - Principale (impianto di climatizzazione invernale/estiva con fluido termovettore aria) dove alla voce "Potenza dei terminali della zona" ho sommato le potenze di raffrescamento e riscaldamento delle due pompe di calore; - Impianto di ACS autonomo; e lancio il calcolo, ottengo: - 1 Warning 3075 - non è stato inserito nessun generatore per ACS; - 1 Fatal error 3027 - impianto per ACS su un EOdC con fabbisogno nullo. Dove ho sbagliato? |
Antonio | Antonio 2015-07-09 18:01:14 Warning [3075] Non è stato inserito nessun generatore per l'ACS Accedere alla pagina Generazione dell'impianto autonomo di ACS inserito ed aggiungere il generatore dedicato alla sola ACS. Clicca il link per accedere alla discussione relativa al Fatal Error [3027] forum.acca.it/it/termus/id4591/fatal-error-3027-impianto-per-acs-su-un-eodc-con-fabbisogno-nullo.html |