-Alessandro- | Accumulo Inerziale e Accumulo per Pompa di Calore ACS-Alessandro- 2015-01-24 17:09:54 Buonasera, pur guardando qualche video tutorial, non sono riuscito a togliermi questi dubbi: 1. Nel mio caso ho un accumulo inerziale caldo/freddo che è alimentato da una pompa di calore oppure da una caldaia (in caso di necessità in regime invernale). Questo accumulo ha funzione solo di volano termico sull'impianto. La mia domanda è questa: - quando vado ad inserirlo nella mia centrale termica per il calcolo di Legge10, è necessario inserirlo sia nella sezione "Generazione Impianto" che nella sezione "Distribuzione Impianto"? La mia paura è di inserirlo 2 volte tale da far fare il calcolo errato. 2. Per produrre ACS c'è uno scaldacqua in pompa di calore e il mio dubbio rimane lo stesso: - Definisco la pompa di calore e successivamente inserisco gli accumuli sia su "Generazione Impianto" sia su "Distribuzione Impianto"? Altra cosa che ho notato: non è importante definire il volume dell'accumulo (inerziale o ACS che sia)? Il calcolo è svolto automaticamente data la superficie disperdente dell'accumulo stesso? Grazie Mille anticipate |
Antonio | Antonio 2015-01-26 16:51:14 L'Accumulo di cui ha bisogno va inserito correttamente nella sola finestra Generazione impianto in entrambi i casi ipotizzati (riscaldamento ed ACS). Relativamente alla mancata richiesta del volume di accumulo, l'ipotesi fatta (calcolo automatico in base alla superficie disperdente dell'accumulo) è corretta. |
-Alessandro- | -Alessandro- 2015-01-29 08:53:36
Allora quando è necessario inserire l'accumulo dentro la finestra "Impianto", che si apre premendo sul pulsante "modifica Distribuzione ? Grazie ancora |
Antonio | Antonio 2015-01-29 18:25:12 Potrebbe essere utile ricorrere all'Accumulo nella finestra Distribuzione impianto nei casi in cui, in presenza di impianto combinato, esso è integrato ad uno solo dei servizi (solo riscaldamento, solo ACS, solo raffrescamento). |
User_662497 | User_662497 2016-02-12 17:11:23 Salve, mi accodo a questa domanda. Ho una pompa di Calore Inverter + pannelli solari + accumulo da 500l + pavimento radiante per raffrescamento e riscaldamento. L'accumulo, in questo caso va inserito come "accumulo inerzile" nella pagina "generatore di Impianto" oppure nella pagina della distribuzione? Nel caso della Distribuzione, va inserito in tutti i punti, ovvero: nell'ACCUMULO SOLARE TERMICO e anche nelle pagine ACCUMULO per la Rete di distribuzione (radiante) e nell'ACCUMULO dell'ACS? |
Antonio | Antonio 2016-02-12 17:33:17 La condizione più utile è quella di associare l'accumulo da 500l al solo impianto Solare Termico per il resto sono valide le indicazioni fornite nella discussione: forum.acca.it/it/termus/id21406/centrale-termica-sistemi-differenti.html |
User_202628 | User_202628 2016-07-22 12:57:19 In questo caso ho notato che non viene richiesto alcun dato relativo alle tubazioni. Quindi è corretto supporre che l'accumulo sia totalmente integrato alla pompa di calore. Giusto? Nelle stampe delle schede strutture dove si vede quanto è il volume in litri dell'accumulo? Non riesco a trovarlo. |
Antonio | Antonio 2016-07-25 12:49:26 Non vengono chieste informazioni aggiuntive sulle tubazioni in quanto, sulla base della posizione assegnata nella Distribuzione all'Accumulo, in particolar modo in presenza di calcolo ex Appendice A i vari tratti saranno considerati pre/post accumulo stesso.In questo caso ho notato che non viene richiesto alcun dato relativo alle tubazioni. Quindi è corretto supporre che l'accumulo sia totalmente integrato alla pompa di calore. Giusto? Nelle stampe delle schede strutture dove si vede quanto è il volume in litri dell'accumulo? Non riesco a trovarlo. |
User_729962 | User_729962 2022-03-30 11:56:06 Salve, devo inserire una pompa di calore che prevede un serbatoio per acqua calda sanitaria in acciaio inossidabile da 230 l. Per Caratterizzare correttamente l'impianto, nella sezione "Generazione" devo aggiungere alla pompa di calore anche un accumulo inerziale descrivendolo opportunamente. Tale accumulo deve essere riproposto anche nella descrizione della distribuzione dell'impianto?. Non ho ben capito, se devo inserire l'accumulo sia nella generazione che nella distribuzione, oppure solo nella Generazione, o ancora solo Nella descrizione della distribuzione. |
francesco.s | francesco.s 2022-04-01 12:04:31
L'accumulo da lei indicato lo deve inserire nella Distribuzione dell'impianto. |
User_1092102 | User_1092102 2022-05-20 15:47:16 Buongiorno, vorrei un chiarimento in merito alla mia situazione. Devo modellare un impianto a pompa di calore idronica per risc/raffr/ACS che alimenta un pavimento radiante. La PdC è direttamente collegata a un sistema di accumulo termico, il quale è composto da due serbatoi separati posizionati uno sull'altro. Quello posto superiormente è di 270 L e funge da accumulo per ACS: parte dell'acqua calda prodotta dalla PdC passa nella serpentina interna di questo serbatoio e riscalda il volume di ACS in esso contenuto. Il serbatoio posto inferiormente è di 80 L e funge da volano termico per l'impianto di risc/raffr: il resto dell'acqua calda prodotta dalla PdC arriva all'interno di questo serbatoio per poi proseguire, tramite collettore, nel circuito di distribuzione fino al pavimento radiante. Ora, vorrei sapere come e dove modellare questo sistema di accumulo. Nello specifico mi chiedo se io debba modellare un unico accumulo da 350 L nella sezione "generazione", o se, invece, debba modellare un serbatoio da 80 L nella sezione "generazione" e un serbatoio da 270 L nella sezione "distribuzione" posto in serie all'ACS. Grazie. |
francesco.s | francesco.s 2022-05-23 14:42:51
La modellazione da seguire è la seconda ipotesi, quindi nella generazione dell'impianto di 'Riscaldamento e Raffrescamento' deve inserire un 'accumulo inerziale' (80 l) e un secondo accumulo (270 l) nella distribuzione dell'impianto di ACS. |
User_1092102 | User_1092102 2022-09-16 16:57:43 Buonasera, ho un dubbio sulla modellazione del volano tecnico. Per poterlo modellare in un impianto di raffrescamento, devo metterlo per forza nel ramo della distribuzione? Perché ho notato che modellandolo nella generazione non posso impostare una temperatura media dell'acqua inferiore a 20°C. |
francesco.s | francesco.s 2022-09-19 14:49:26
Le confermo che lo può considerare come 'Accumulo inerziale', nella generazione dell'impianto di raffrescamento ad acqua, su cui si può impostare anche una temperatura inferiore a 20°C. |