User_547167 | Centrale Termica con una Pompa di Calore per riscaldamento + ACS + raffrescamentoUser_547167 2015-02-17 10:47:17 Buongiorno, sto seguendo una riqualificazione energetica di un vecchio condominio. La nuova centrale termica autonoma per ogni unità sarà costituita da una Pompa di Calore che mi alimenta l'impianto di riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. In TerMus ver. 30g come faccio a gestire questa macchina? Ho fatto diverse prove senza trovare una soluzione. Se inserisco la CT per un impianto di riscaldamento/raffrescamento non riesco a gestire l'acs con la stessa e unica PdC, se inserisco la CT per un impianto di riscaldamento/acs non riesco a gestire il raffrescamento con la stessa e unica PdC. Grazie |
Antonio | Antonio 2015-02-18 17:05:06 La pompa di calore deve essere definita innanzitutto con Normativa di Riferimento uguale a Pompa di Calore invertibile (UNI/TS 11300-3/4) in modo da poterle assegnare tutti i dati prestazionali per riscaldamento, ACS e raffrescamento. La Centrale Termica deve essere inserita con Impianto di Riscaldamento e ACS poi, a tale impianto (pigiando il bottone Aggiungi presente nella pagina Impianto) bisogna aggiungere un Impianto di Raffrescamento ed, ad esso, dev'essere associata la medesima Pompa di Calore invertibile utilizzata per l'impianto principale. In tal modo la macchina, anche se sembrerebbe duplicata, in realtà viene correttamente utilizzata per un certo periodo come generatore per riscaldamento, per un altro periodo come generatore per raffrescamento e per l'intero anno come generatore di ACS. |
User_547167 | User_547167 2015-02-19 16:25:59 Grazie mille per la spiegazione e l'efficienza del servizio! |
User_127127 | User_127127 2016-06-14 13:00:06 Avrei bisogno di un'assistenza... mi trovo a redigere un APE di un'unità immobiliare in cui la centrale termica è costituita da una pompa di calore invertibile che alimenta l'impianto di riscaldamento, di raffrescamento, di ACS (con aggiunta di un sistema di accumulo) e di Ventilazione con recuperatore di calore. Come faccio a definire questa centrale termica? Grazie |
Antonio | Antonio 2016-06-14 16:18:15 Gli impianti in Centrale Termica devono essere definiti così come indicato nella precedente risposta ed in più bisogna poi: 1) nella finestra 'Distribuzione' dell'impianto combinato 'Riscaldamentp + ACS' aggiungere un 'Accumulo' sulla linea dell'ACS; 2) nella finestra IMPIANTO dei Dati Estesi della Centrale Termica aggiungere un impianto di VENTILAZIONE per il quale definire poi le caratteristiche del sistema di recupero del calore. |
User_127127 | User_127127 2016-06-14 17:44:36 Grazie Antonio |
User_753763 | User_753763 2017-09-06 10:57:59 Buongiorno, riprendo la discussione perchè mi trovo nella stessa situazione sopra descritta: devo inserire un impianto con produzione ACS + raffrescamento (con split) + riscaldamento (pannelli radianti) tutti da un'unica pompa di calore invertibile. Seguendo le istruzioni - creo la pompa di calore invertibile (UNI TS11300-3/4) ed inserisco i dati ricavati dalla scheda tecnica - creo la centrale termica con Impianto di Riscaldamento e ACS - aggiungo un Impianto di Raffrescamento ma in questa fase non mi compare la pompa di calore invertibile precedentemente creata tra i generatori. Pertanto non riesco ad attribuire la medesima pompa di calore anche per la produzione di ACS. Ho notato che in fase di creazione della pompa di calore invertibile non trovo riferimenti alla produzione di ACS. (allego schermate pompa di calore invertibile) Come posso procedere? Grazie |
Antonio | Antonio 2017-09-06 15:14:26 Purtroppo non risultano allegate le schermate cui ha fatto riferimento, in ogni caso cerco di riepilogare un po' tutto perché seguendo le sue indicazioni ad un certo punto non riesco a capire esattamente i passaggi eseguiti, visto che dichiara di aggiungere l'impianto di raffrescamento al quale non riesce ad associare la pompa di calore ma continua affermando che 'pertanto non riesco ad attribuire la medesima pompa di calore anche per la produzione di ACS'. Dalle tipologie impiantistiche dichiarate la pompa di calore dovrebbe essere definita come 'Pompa di Calore invertibile' con fonte energetica 'aria esterna' e fluido termovettore 'acqua'. L'impianto principale deve essere del tipo 'Riscaldamento ed ACS' (come correttamente ha già fatto) ed il secondo impianto deve essere del tipo 'Raffrescamento' con fluido termovettore 'acqua'. In questo caso, stante la presenza di 'split' per il raffrescamento, nella finestra 'Distribuzione' bisognerà eliminare l'etichetta 'Tutte le ZONE' quindi selezionando con il tasto destro del mouse l'etichetta 'RETE' bisognerà scegliere l'opzione 'Aggiungi UTA' con la quale definire la distribuzione ad 'aria' fino agli split. |
User_753763 | User_753763 2017-09-07 12:25:35 Chiedo scusa, ho sbagliato a riportare l'ultima parte. Il mio problema riguardava l'attribuzione del generatore per il secondo impianto, ovvero quello di raffrescamento con fluido termovettore acqua per il quale in fase di scelta del generatore non mi compariva alcuna opzione selezionabile. Bastava cliccare in alto a destra e aggiungere il generatore in serie. Risolto! Grazie per la cortese e precisa risposta. |
Antonio | Antonio 2017-09-07 12:45:59 L'importante è risolvere ... ;-) |
User_881117 | User_881117 2020-02-10 14:48:07 Buongiorno, ho una domanda riguardante la percentuale di rendimento di generazione di un impianto a Pompa di Calore invertibile (Risc.+Raff.+ACS) con pannelli radianti a pavimento. Ho modellato la centrale termica indicato nella discussione, quindi con impianto di Riscaldamento+ACS con accumulo ed ho aggiunto un impianto di Raffrescamento. Importando i dati nel SACE noto nei dati aggiuntivi percentuali di rendimento molto alte. Chiedo se questi rendimenti sono accettabili oppure ho sbagliato qualcosa nella modellazione. Allego l'estratto dei rendimenti di generazione. cattura.jpg |
Antonio | Antonio 2020-02-10 15:31:38 Sono valori accettabili e in talune occasioni possono anche essere più elevati. Ad esempio il valore '299.70' rappresenta il COP mensile (2.997) espresso in %. |
User_881117 | User_881117 2020-02-10 19:17:22 Grazie! |
User_176381 | User_176381 2022-07-03 21:06:06 Buongiorno, non capisco come impostare la centrale termica per questa applicazione, divenuta ormai molto comune. Trattasi di sistema in pompa di calore aria-aria (un sistema ad espansione diretta a gas refrigerante, del tipo mini VRF), destinato alla climatizzazione estiva ed invernale dei locali. Lo stesso sistema è accoppiabile ad un modulo idronico destinato esclusivamente alla produzione di ACS. pertanto trattasi di un'unica unità esterna, del tipo aria-aria, in grado di assolvere a tutti e tre i servizi (riscaldamento, raffrescamento, produzione di ACS). per intenderci è il sistema Samsung EHS TDM PLUS + unità interne ad espansione diretta + Hydro Wall |
francesco.s | francesco.s 2022-07-04 10:03:56
La normativa ad oggi ancora non è variata e non è possibile creare un unico impianto con i tre servizi di 'Riscaldamento' - 'Raffrescamento' - 'ACS'. Nel caso specifico può creare un primo impianto di 'Riscaldamento e Raffrescamento' con fluido termovettore 'Aria' ad espansione diretta e un secondo impianto di 'ACS' alimentato dallo stesso modello di 'Pompa di calore'. |