Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Antonio 2017-09-20 12:01:58

Buongiorno,
in merito al sottotetto non calcolato e non dotato di impianto da me simulato ho un problema. Ho seguito le indicazioni sopra riportate (fattore di correzione b e temperatura calcolata) definendo così il sottotetto (immagine allegata). Sono entrato nei dati estesi della zona sottostante da calcolare, ho inserito un controsoffitto isolato confinante col sottotetto, ma il progetto non verifica (Errore 12003), aumentando però lo spessore dell'isolante (poliuretano) del controsoffitto fino a 12 cm ed ottenendo una trasmittanza inferiore al requisito minimo per solai superiori confinanti con l'esterno, le verifiche di legge sono rispettate (a parte qualche warning 12032, 3055 e 3073).
Può essere che sbaglio qualcosa? Sembra che il sottotetto simulato non venga riconosciuto dal programma, come potrei intervenire?
Anticipatamente grazie
immagine_calcolo_temperature_sottotetto_non_calcolato_e_non_dotato_di_impianto.png
immagine_dati_estesi_nella_zona_vendita_ortofrutta.png
User_629620

Il 'sottotetto' NON è considerato come ESTERNO ma semplicemente visto per quello che è: una zona di confine priva di impianto che genera dispersioni. Condizione che replica esattamente quanto previsto in legge e norma tecnica.