Antonio | Antonio 2015-09-17 12:46:13 E' una scelta del certificatore. Avendone rilevato le caratteristiche perché non inserire anche questi dati. |
User_625665 | User_625665 2015-12-12 14:03:22 Buongiorno, devo redigere un APE per un appartamento con caldaia autonoma per riscaldamento e 6 pompe di calore (raffresc e riscald). Superficie 200 mq. Visto che le pompe di calore sono in tutte le stanze, devo tener conto della caldaia per il fabbisogno del riscaldamento (visto che bisogna privilegiare l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili quali sono le pompe di calore)? in tale eventualità è giusto far funzionare le pompe di calore in parallelo (ho unica zona termica)? oppure visto che probabilmente le pompe di calore verranno utilizzate solo nel periodo estivo devo indicarne solo presenza ed utilizzo minimo per il riscaldamento ed utilizzare la caldaia come impianto di riscaldamento e pompe di calore per il raffrescamento? Grazie per il contributo |
User_357220 | User_357220 2015-12-28 10:22:24 Salve, anch'io ho lo stesso problema. Sto redigendo un APE di un appartamento con sola pompa di calore ma non riesco a recuperare né marca né modello. Che dati devo inserire? Conviene anche a me non inserirla direttamente? Grazie |
Antonio | Antonio 2015-12-29 18:37:02 Probabilmente la migliore soluzione è la definizione di una Centrale Termica con impianto combinato (riscaldamento ed ACS) connesso alla caldaia fossile ed impianto di solo raffrescamento connesso a n. 6 Pompe di Calore invertibili in parallelo. La norma tecnica non consente la definizione di un utilizzo non standard di generatori, come può essere ad esempio il caso delle pompe di calore invertibili per riscaldare, utilizzate "arbitrariamente" in base alle sensazioni dell'utente. Volendone tener conto bisognerà in ogni caso scegliere se l'impianto di riscaldamento connesso alla pompe di calore, rispetto all'impianto connesso alla caldaia fossile, è da considerarsi in SERIE (si attiva quando l'impianto principale non riesce a coprire il carico termico) oppure in PARALLELO (è attivo sempre insieme all'impianto principale). |
Antonio | Antonio 2015-12-29 18:41:32 Non inserire nulla significherebbe produrre un APE per un edificio privo di impianto cosa in realtà non vera, in quanto l'edificio è servito proprio dalla pompa di calore. Eventualmente per quanto sia possibile reperire dalla macchina installata verifichi se possano ritornare utili le tipologie di monosplit per riscaldamento presenti nell'Archivio Programma (basta scorrere l'archivio generatori fino alla fine, sono presenti diversi modelli di SPLIT generici di varia potenza). |
User_223857 | User_223857 2016-03-11 10:32:29 Buongiorno, mi inserisco nella discussione. I pochi dati per le pompe di calore (quelli dei valori nominali sulle targhette) sono nelle condizioni di riferimento. Le schede riportano due temperature esterne (a bulbo secco e a bulbo umido), per il riscaldamento e due temperature interne per il raffrescamento. Nei dati aggiuntivi della scheda della Pompa di Calore, quale delle due vanno inserite? Avendo solo questi valori nella sezione del raffrescamento vanno scelti l'inserimento "Completi" o "Solo in condizioni di riferimento"? |
Antonio | Antonio 2016-03-14 15:05:52 Può utilizzare i valori delle temperature forniti a 'bulbo secco' e per il raffrescamento riguardo i 'Dati prestazionali sulla scheda tecnica' bisogna scegliere, nel caso in questione, l'opzione 'Completi' procedendo poi ad eliminare nell'elenco dei 'Carichi parziali' tutte le opzioni a meno del 100% e per le temperature lasciare le sole fornite dal produttore. |
User_696904 | User_696904 2016-05-30 10:40:08 Buongiorno, mi inserisco nella discussione. Sto redigendo un APE per un appartamento avente un boiler elettrico per l'ACS e Una pompa di calore invertibile di cui ho fatto richiesta alla casa produttrice per avere la scheda tecnica per rilevare le Potenze (termiche e frigorifere) e COP/EER alle varie combinazioni di carichi e temperature. Purtroppo mi hanno risposto che la scheda tecnica a carichi parziali non è disponibile fra la loro documentazione ed allegandomi solo la scheda tecnica con i valori nominali di COP e EER (in allegato). Potrei avere dei suggerimenti, su come sfruttare al meglio questa scheda tecnica per compilare il wizard delle caratteristiche dei dati aggiunti della pompa di calore invertibile? Grazie S09AHP.jpg |
Antonio | Antonio 2016-05-30 12:30:04 Eventualmente può definire la struttura della pompa di calore invertibile in questione facendo riferimento ai soli dati a carico nominale ed alle sole temperature esterne/interne cui è possibile stimare (facendo riferimento ai dati generalmente utilizzati dai produttori per pompe di calore 'aria/aria') che le potenze e le prestazioni sono state riscontrate, visto che l'estratto della scheda allegata non reca neanche tali indicazioni (a meno che non sia presente una nota in calce alla pagina che specifica appunto i valori in condizioni nominale a che temperature sono stati rilevati). Con riferimento all'estratto della scheda allegato la STRUTTURA della pompa di calore invertibile potrà essere compilata nel seguente modo: Pagina 'Generale' Potenza Frigorifera: 2,785 kW EER: 3,21 Potenza Termica: 2,873 kW COP: 3,42 Pagina 'Dati Aggiuntivi' - 'Temperature di Cut-Off' Min: -10°C Max: 43°C Temperatura Limite - TOL: -10°C Pagina 'Dati Aggiuntivi' - 'Calcolo delle Prestazioni' - Riscaldamento: Scegliere l'opzione 'Valori in condizioni nominali' quindi utilizzare un unico valore per la 'Temperatura esterna' (7°C) ed un unico valore per la 'Temperatura interna' (20°C) ai quali associare Potenza Termica e COP nominali. - Raffrescamento: Scegliere l'opzione 'Completi' per quanto riguarda i 'Dati prestazionali sulla scheda tecnica' quindi utilizzare un unico valore per la 'Temperatura esterna' (35°C) ed un unico valore per la 'Temperatura interna' (27°C) ai quali associare Potenza Frigorifera e EER nominali. |
User_50376 | User_50376 2016-09-14 16:24:56 sto compilando un progetto energetico di una nuova abitazione come posso variare i dati della pompa di calore Rotex(Daikin) HPSU COMPACT 508 8H/C Biv/Pres R3 8 kw? 269971_1473863024_hpsu_compact_.pdf |
Antonio | Antonio 2016-09-14 18:22:50 Dalla scheda allegata non si evincono dati per la compilazione della struttura secondo le specifiche UNI/TS 11300-3/4. |
User_691769 | User_691769 2016-11-21 19:55:25 Salve, perplessità in merito all'argomento. Edificio con caldaia e PdC invertibile in una camera. Ho inserito lo split come impianto in parallelo poichè il proprietario mi riferisce di utilizzarlo anche ad impianto di riscaldamento acceso. Intanto anche io possiedo solo dati in condizioni nominali e inserisco solo quelli, ma in corrispondenza degli altri valori di temperature lascio zero? Non riesco ad eliminarli... Poi: facendo una bozza dell'APE ottengo come efficienza media stagionale in riscaldamento 10.59% (4279,43 [kWh/anno]) e in raffreddamento 153.4% (12,71 [kWh/anno])...perdonate l'ignoranza ma vi sembrano valori normali? |
Antonio | Antonio 2016-11-22 11:28:48 I campi con valori nulli NON devono essere presenti in quanto saranno tenuti in conto nei calcoli. Le temperature alle quali non si ha disponibilità di dati devono essere eliminate pigiando il bottone 'Elimina '. In tal modo resteranno le sole temperature per le quali si possiedono i dati. I rendimenti/efficienze medie globali sono oggi detemrinate in base al rapporto fra energia utile/energia primaria. Clicca il link per accedere alla discussione dedicata al calcolo dei Rendimenti Medi Globali (EtaGh, EtaGc, EtaGw...) forum.acca.it/it/termus/id30399/come-sono-calcolate-le-efficienze-medie-stagionali-degli-impianti-etagh-etagw-etagc.html |
User_365031 | User_365031 2017-03-16 12:25:47 Salve, premetto che è la prima volta che mi trovo ad affrontare la redazione di un'APE per locali con pompa di calore invertibile multisplit. Nello specifico trattasi di modello Mitsubishi Electric MXZ-4E83VA collegato a 4 split interni. Da internet ho reperito schede tecniche dell'unità esterna e la tabella prestazioni relativa alla combinazione di split interni. Nonostante questi dati, non ho trovato nulla in merito a carichi parziali in raffreddamento/riscaldamento, relative temperature, ecc. Sto cercando di mettermi in contatto con la Mitsubishi Italia, ma ancora non riesco ad avere le schede tecniche dettagliate. Quello che mi domando, è possibile inserire i dati aggiuntivi con i dati che ho dalle tabelle allegate? Grazie modello.jpg combinazione_split.jpg |
Antonio | Antonio 2017-03-17 16:02:47 Può compilare i dati della macchina e per quanto riguarda i Dati Aggiuntivi può utilizzare il medesimo metodo indicato nella risposta di 'lunedì 30 maggio 2016, 12:30:04'. Chiaramente ciò consentirà di descrivere il funzionamento sulla sola base dei dati nominali e pertanto la costruzione della curva di funzionamento della macchina che l'algoritmo della norma effettuerà, sarà meno accurata rispetto a quella che risulterebbe con l'inserimento di maggiori informazioni. |