Mario | Edificio a più piani e infissi con finestrinoMario 2015-04-02 10:47:01 Salve, un paio di quesiti. Sto certificando un edificio su tre piani di cui 2 riscaldati e uno seminterrato privo di impianti. Si può impostare con una zona riscaldata e una non riscaldata? Per il seminterrato non va spuntata "calcolata"? Inoltre ho gli infissi con un finestrino sovrapposto (vd immagine). Come posso schematizzarlo? Grazie 257274_1427964380_17.jpg |
Antonio | Antonio 2015-04-02 16:26:32 Non è chiaro se il "Piano Seminterrato" non riscaldato debba essere compreso nel certificato oppure no. Se trattasi di piano con locali non abitabili, esso può appunto essere definito come Zona "non calcolata" e "non dotata di impianto di climatizzazione". Se trattasi comunque di un piano abitabile, ma non riscaldato, volendone tener conto nel calcolo dovrebbe comunque essere definito come zona "calcolata" per poi modellare la Centrale Termica come indicato nella discussione cui si accede mediante il seguente link forum.acca.it/IT/termus/id4980/ape-capannone-industriale-con-uffici-riscaldati-e-lavorazione-senza-impianto.html Per le vetrate con finestrino sovrapposto, dall'immagine allegata rilevo che trattasi di vetrate completamente separate. Per le due tipologie di vetrata possono essere definite strutture separate e poi, sul disegno, si potrà inserire mediante la specifica entità vetrata l'infisso più esteso. I "finestrini sovrapposti" possono essere inseriti utilizzando l'entità "eccezione sui muri". |
Mario | Mario 2015-04-03 10:10:59 Grazie per la chiarezza e la pronta risposta. Seguo la procedura descritta nel post fino al Punto 1. Una volta inserito l'impianto assente e la zona corrispondente NR quando pigio AGGIUNGI nel Tab "impianto" mi è possibile selezionare solo gli ultimi tre e non quello "impianto di riscaldamento e ACS" (vedi immagine). Come posso proseguire? Grazie aggiungi_impianto.jpg |
FabrizioVizzoni | FabrizioVizzoni 2015-04-03 17:15:58 Io li inserirei come "sopraluce". |
Antonio | Antonio 2015-04-03 17:35:55
Basta selezionare l'impianto di riscaldamento di cui si ha bisogno (acqua o aria) e poi accedendo alla finestra della Distribuzione Impianto premendo il tasto destro del mouse sull'etichetta Distribuzione selezionare nel menu locale l'opzione Aggiungi ACS. |
Antonio | Antonio 2015-04-03 17:40:02
Anche questa è una soluzione adottabile. Magari nel caso di "finestrini" caraterizzati da struttura uguale a quella della vetrata principale potrebbe anche essere la strada da preferire. |