Antonio | Antonio 2016-05-23 12:32:18 Non sono direttamente deducibili, in ogni caso sto ulteriormente verificando. Se ci sono novità, integrerò la risposta. |
Elisa Ros | Elisa Ros 2016-05-24 13:02:00 Buongiorno, sto redigendo un APE per un piccolo negozio di circa 30 mq. Come generatore di calore ho una pompa di calore invertibile (OLIMPIA SPLENDID - UNICO INVERTER 12 HP) ad aria di potenza pari a circa 3 kW. Con i dati che ho a disposizione, e che ne allego copia, non riesco a compilare la sezione DATI AGGIUNTIVI del generatore. Ringraziando porgo cordiali saluti. unico_inverter.pdf unico_inverter_performance_curves.pdf |
Antonio | Antonio 2016-05-25 11:33:07 Con le schede allegate la struttura di Pompa di Calore invertibile per il modello OLIMPIA SPLENDID - UNICO INVERTER 12 HP può essere regolarmente descritta, in maniera puntuale. I dati necessari alla compilazione della pagina 'Generale' della struttura di pompa di calore invertibile sono contenuti a pag. 2 del documento 'unico_inverter.pdf' allegato. Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa In calce alla medesima pag. 2, nella sezione 'Condizioni limite di funzionamento' sono riportate anche le temperature utili alla compilazione della sezione 'Temperature di Cut-Off' della pagina 'Dati Aggiuntivi' della struttura di pompa di calore invertibile. Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa Per la compilazione dei 'Dati Aggiuntivi - Calcolo delle Prestazioni' sono invece disponibili nel file allegato 'unico_inverter_performance_curves.pdf' le curve delle Potenze Termiche (heating) e Frigorifere (cooling) alle varie combinazioni di temperature esterne/interne. Sono inoltre disponibili, per le medesime temperature anche le curve relative alle potenze assorbite utili al calcolo del COP/EER di riferimento. Per determinare il COP bisognerà dividere il valore di Potenza Termica indiduato sulla curva con il valore di potenza assorbita alle medesime temperature. Stessa cosa dicasi per l'EER. In questo caso il valore della Potenza Frigorifera con il corrispondente valore di potenza assorbita alle medesime temperature. |
User_512737 | User_512737 2016-06-06 18:11:51 Io ho lo stesso problema ho un ufficio di circa 100 mq. con una unità esterna (motore) MITSUBISHI mod. SCM 71ZJ-S1 (di cui allego scheda tecnica e foto etichetta) che comanda 4 split inverter interni a cui si aggiungono altre 3 unità esterne (motori) ARISTON mod. VENUS 25 MC8-O (di cui allego scheda tecnica e foto etichetta) a cui sono collegati un altro split inverter interno ciascuno, per un totale di 7 split interni. Volevo sapere come poter gestire questa centrale anche perchè nell'Archivio Programma questi modelli non ci sono quindi mi devo creare tutto. Grazie Scheda_ARISTON_VENUS25_35.pdf Scheda_MITSUBISHI_4split.pdf |
Antonio | Antonio 2016-06-07 12:55:16 Struttura per la pompa di calore invertibile MITSUBISHI SCM 71ZJ-S1 I valori a carico nominale richiesti nella pagina 'Generale', così come dichiarati nella scheda sono i seguenti: - Potenza Frigorifera: 7.10 kW - EER: 7.10 kW/1.74 kW = 4.08 - Potenza Termica: 8.60 kW - COP: 8.60 kW/2.00 kW = 4.30 Le temperature necessarie alla compilazione della sezione 'Temperature di Cut-Off' della pagina 'Dati Aggiuntivi', in base alle informazioni presenti nella scheda sono le seguenti: - Min: -15°C - Max: 43°C - Temperatura Limite - TOL: -15°C Per il 'Calcolo delle Prestazioni' (sempre pagina 'Dati Aggiuntivi') non essendo esplicitati valori a carichi parziali e temperature di test, bisogna necessariamente far uso dei soli dati nominali, così come segue: RISCALDAMENTO - Calcolo delle Prestazioni: settato su 'valori in condizioni nominali' - Funzionamento del Compressore: settato su 'Modulante' - Temperature lato esterno: lasciare una sola riga con valore di 7°C - Temperature lato interno: lasciare una sola riga con valore di 20°C - Pt/COP: riportare i medesimi valori nominali utilizzati nella pagina 'Generale' RAFFRESCAMENTO - Dati prestazionali sulla scheda tecnica: settato su 'Completi' - Temperature lato esterno: lasciare una sola riga con valore di 35°C - Temperature lato interno: lasciare una sola riga con valore di 27°C - Pt/COP: riportare i medesimi valori nominali utilizzati nella pagina 'Generale' / \ / \ / \ / \ / \ / \ / \ / \ / \ / \ / \ Struttura per la pompa di calore invertibile ARISTON VENUS 25 MC8-OI valori a carico nominale richiesti nella pagina 'Generale', così come dichiarati nella scheda sono i seguenti: - Potenza Frigorifera: 2.664 kW - EER: 3.59 - Potenza Termica: 2.927 kW - COP: 4.10 Le temperature necessarie alla compilazione della sezione 'Temperature di Cut-Off' della pagina 'Dati Aggiuntivi', in base alle informazioni presenti nella scheda sono le seguenti: - Min: -10°C - Max: 43°C - Temperatura Limite - TOL: -10°C Per il 'Calcolo delle Prestazioni' (sempre pagina 'Dati Aggiuntivi') non essendo esplicitati valori a carichi parziali e temperature di test, bisogna necessariamente far uso dei soli dati nominali, così come segue: RISCALDAMENTO - Calcolo delle Prestazioni: settato su 'valori in condizioni nominali' - Funzionamento del Compressore: settato su 'Modulante' - Temperature lato esterno: lasciare una sola riga con valore di 7°C - Temperature lato interno: lasciare una sola riga con valore di 20°C - Pt/COP: riportare i medesimi valori nominali utilizzati nella pagina 'Generale' RAFFRESCAMENTO - Dati prestazionali sulla scheda tecnica: settato su 'Completi' - Temperature lato esterno: lasciare una sola riga con valore di 35°C - Temperature lato interno: lasciare una sola riga con valore di 27°C - Pt/COP: riportare i medesimi valori nominali utilizzati nella pagina 'Generale' |
Vivi | Vivi 2016-09-08 16:16:09 Buonasera Ho problemi nell'inserire in TerMus tutti i dati necessari per il calcolo delle prestazioni a carichi parziali. In allegato ho la scheda tecnica fornita da Carrier per pompa di calore AQUASNAP 012. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo! Scheda Tecnica pompa di calore CARRIER AquaSnap |
User_185674 | User_185674 2016-09-27 12:44:35 Potreste inserire alcune di queste pompe di calore invertibili nell'archivio del programma? Sarebbe un notevole aiuto. |
Antonio | Antonio 2016-09-27 17:54:47 Nell'Archivio Programma, proprio perché è un documento che diventerebbe di riferimento, i dati di prodotti commerciali vengono inseriti direttamente dai rispettivi produttori. Chiaramente per ciò che al momento non è presente, attendiamo che i produttori completino le loro attività. Per le pompe di calore citate nei precedenti post, proprio perché presenti le schede e le indicazioni su come inserire i dati, siu può procedere autonomamente. |
Antonio | Antonio 2016-09-27 18:07:34 Per il modello '30AWH012H--9' a cui credo fa riferimento indicando AQUASNAP 012, a partire da pag. 10 della scheda allegata trova le combinazioni di Potenza Termica e COP alle diverse temperature esterne (-20°C, -15°C, -7°C, -3°C, 0°C, 2°C, 7°C, 10°C, 20°C) ed interne (35°C, 45°C, 55°C, 60°C). Può utilizzare i soli valori nominali (sigla 'Nom') in quanto ai valori 'Min' e 'Max' non sono associati i valori di carico pertinenti. Inoltre siccome per le temperature esterne di -20°C e -15°C non sono riportate potenze e COP rispetto alle temperature interne di 55°C e 60°C eventualmente non utilizzi i valori a tali temperature ma parta da -7°C. Per il Raffrescamento, i cui valori di Potenza Frigorifera e EER sono riportati a partire da pag. 12 della scheda, vale il medesimo discorso, utilizzi i soli valori nominali. |
User_192714 | User_192714 2016-09-28 18:11:43 Buonasera, ho difficoltà ad inserire i dati dell'inverter SAMSUNG MH070FXEA4B di cui allego file dotato di 4 split. Allego dati tecnici che ho trovato: fjm_specifiche_tecniche.pdf Mi potreste dare un aiuto? Allego gli screenshot di quello che ho inserito: 365503_1475079000_1.png 365503_1475079016_2.png 365503_1475079028_3.png 365503_1475079038_4.png 365503_1475079049_5.png 365503_1475079061_6.png |
Antonio | Antonio 2016-09-30 10:41:32 Per quanto riguarda i 'Dati Aggiuntivi' andrebbero effettuate delle correzioni: RISCALDAMENTO: la temperatura esterna deve essere di 7°C e non 6°C RAFFRESCAMENTO: bisogna scegliere l'opzione 'Completi' e non quella 'Solo in condizioni di riferimento'. Verranno così elencati i carichi (100%, 75%, etc.) nei quali bisogna lasciare il solo carico 100%. Proseguendo, nella pagina delle temperature quelle da utilizzare saranno 35°C (esterno) e 27°C (interno). Poi andranno introdotti i valori nominali di Potenza Frigorifera e EER (gli unici disponibili visto che la scheda non contempla i dati di test). |
User_558261 | User_558261 2016-10-21 10:21:30 Buongiorno, ho dei problemi sull'inserimento dei dati di un climatizzatore senza unità esterna Olimpia Splendid, probabilmente un modello non più in produzione, di cui ho solo i dati che allego (A). 369332_1477037652_a_dati.jpg Nella schermata dei dati generali (B) ho inserito le giuste informazioni? Il calcolo di EER è corretto? La potenza elettrica degli ausiliari non è l'assorbimento elettrico della macchina, giusto? 369332_1477037852_b_generali.jpg Nella parte relativa ai dati aggiuntivi cosa significa l'opzione "integrazione termica"? E come posso compilare la parte di dati richiesta cliccando sulla calcolatrice in base ai dati a mia disposizione? Vanno infine inseriti dei dati nella sezione "fattori correttivi"? Grazie! |
Antonio | Antonio 2016-10-26 12:09:45 In base ai dati immessi nella pagina 'Generale' credo che la macchina da descrivere sia la versione R22 11000HP. Le potenze termica e frigorifera per la precisione sono pari a 3.02kW, il COP è direttamente riportato ed è pari a 2.77 mentre l'EER definito pari a 0.002 non è corretto. Esso, in questo caso è uguale al COP, difatti facendo il rapporto Potenza Frigorifera (3020W) e la Potenza Assorbita (1090W), si ottiene 2.77. La potenza elettrica definita (100W) correttamente non contempla l'assorbimento del compressore. Nella pagina 'Dati Aggiuntivi' sono contenuti i dati necessari al calcolo energetico vero e proprio senza i quali i risultati non sarebbero congrui. Anche se nel caso in esame non sono disponibili valori alle diverse temperature e carichi parziali. L'opzione 'Integrazione Termica' consente di tener conto di una resistenza elettrica che si attiva qualora la pompa di calore non fosse in grado di soddisfare il fabbisogno dell'edificio. Ma chiaramente questa deve essere attivata se la macchina ha tale integrazione. Per la definizione delle Temperature di Cut-Off la scheda non presenta alcun riferimento, stessa condizione rispetto ai dati per la pagina Fattori Correttivi, pertanto utilizzi i dati default a meno di indagare ulteriormente ed ottenere dati più dettagliati. Relativamente ai dati richiesti per il Calcolo delle Prestazioni (bottone contrassegnato dal simbolo della 'Calcolatrice) in base a quanto presente sulla scheda, gli stessi potranno essere definiti solo in 'Condizioni nominali' (quindi utilizzando potenza termica/COP e potenza frigorifera/EER della pagina 'Generale'). Le temperature da utilizzare saranno per Riscaldamento, 7°C (lato esterno) e 21°C (lato interno) e per Raffrescamento 35°C (lato esterno) e 27°C (lato interno). Ciò è il massimo che si può ottenere dalla scheda allegata. |
User_676072 | User_676072 2016-11-15 17:06:29 Buonasera, in una nuova costruzione destinata ad uffici devo inserire una pompa ad espansione diretta (sia caldo che freddo). Nella zona analizzata (tramite TerMus+E) ho una potenza di picco di circa 2,5kW (considerando i carichi interni come persone, illuminazione e altro) scelgo pertanto un pompa di calore in grado di soddisfare tale fabbisogno. Purtroppo il produttore non fornisce le tabelle a carichi parziali. (in regime estivo che invernale) Pertanto ho inserito (dando la spunta "Dati prestazionali sulla scheda tecnica : COMPLETI") i valori al 100% del carico. Noto dopo aver inserito i dati, che il "Efficienza media stagionale impianto di raffrescamento" non torna perchè per il programma la pompa di calore è eccessiva per il fabbisogno che lui stima in freddo (dal punto di vista normativo) So che i calcoli di TerMus+E sono paralleli rispetto a quelli energetici per una legge 10 quindi mi chiedo come posso risolvere il problema del rendimento? |
Antonio | Antonio 2016-11-15 17:52:18 Possedere dati prestazionali più dettagliati consentirebbe all'alritmo della specifica tecnica di effettuare valutazioni fra range di riferimento certi e potrebbe portare a risultati anche significativamente differenti. Potrebbe essere utile richiedere al produttore espressamente i dati previsti dalle procedure di calcolo di cui alla UNI/TS 11300-3/4, se non altro perché i produttori sono tenuti ad effettuare test in tal senso, dal altre norme tecniche, ai fini della commercializzazione del prodotto. Trattasi di informazioni che sono a tutti gli effetti in loro possesso ed alle quali gli estensori delle specifiche tenciche, per questa tipologia di machcina, vogliono che si faccia riferimento. In assenza di tali informazioni, per le pompe di calore (invertibili e non) le specifiche tecniche non rendono disponibili tabelle/prospetti di riferimento (come invece avviene per le caldaie fossili/biomassa), quindi un calcolo sulla base dei soli dati nominali potrebbe risentire negativamente delle valutazioni della norma. |