Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

SuperBonus: solaio di copertura di sottotetti non climatizzati

Antonio 2021-04-22 11:17:13


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Come posso tener conto del fatto che devo intervenire sul solaio di copertura vero e proprio che però è confinante inferiormente con un sottotetto non climatizzato?

Risposta:
Nei progetti del tipo POST dedicati alle pratiche per l'incentivo SuperBonus è disponibile la specifica sezione 'SuperBonus' nei dati degli ‘Ambienti di confine non climatizzati(Navigatore -> EOdC e ZONE) che contiene lo specifico check per far comprendere le superfici di copertura fra quelle oggetto di intervento (NOTA: esse, come indicato da ENEA ed AdE NON concorreranno però a formare il 25% di superficie oggetto di intervento che invece andrà raggiunto al netto della superficie della copertura di ambienti non climatizzati) e verifica della trasmittanza termica media Superbonus (vedi immagine).

Clicca QUI per scaricare la NOTA ENEA sui tetti disperdenti

ATTENZIONE!!!
La stessa condizione è attuabile anche in TerMus v.42 (versione 'classica') ricorrendo all'entità 'eccezioni sui solai'.
Il presente Forum è dedicato alla versione BIM per quesiti relativi a TerMus v.42 (versione 'classica') è opportuno utilizzare lo specifico Forum dedicato a tale versione del programma.
Anche nel Forum di TerMus v.42 (versione 'classica') è disponibile lo specifico post dedicato a questo argomento, del quale riporto di seguito il link: SuperBonus: solaio di copertura di sottotetti non climatizzati

User_508737

User_508737 2021-08-25 11:18:14


Buongiorno.
Mi ricollego a questo post chiedendo se va modellato un vano sottotetto tra l'ultimo solaio orizzontale e la stratigrafia di copertura. e se quest'ultimo va definito come ambiante non riscaldato.

Antonio

Antonio 2021-08-25 11:26:35


Buongiorno.
Mi ricollego a questo post chiedendo se va modellato un vano sottotetto tra l'ultimo solaio orizzontale e la stratigrafia di copertura. e se quest'ultimo va definito come ambiante non riscaldato.
User_508737

Sì, deve modellare anche l'ambiente 'sottotetto' compreso fra l'ultimo solaio superiore e la copertura.
Tale ambiente deve appartenere alla categoria 'Ambiente di Confine NON climatizzato' e per quanto riguarda le condizioni interne va scelta l'opzione 'calcolato...' e non 'da Prospetto'.

User_92549

User_92549 2021-09-03 18:39:58


In relazione alla vs risposta del 25/08/2021 che recita: " le condizioni interne va scelta l'opzione 'calcolato...' e non 'da Prospetto"

volevo chiedere dove trovo la mascherina che mi abilita la scelta tra le opzioni

Antonio

Antonio 2021-09-08 10:38:23


In relazione alla vs risposta del 25/08/2021 che recita: " le condizioni interne va scelta l'opzione 'calcolato...' e non 'da Prospetto"

volevo chiedere dove trovo la mascherina che mi abilita la scelta tra le opzioni
User_92549

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa

User_88410

User_88410 2021-10-09 09:01:08


Isolando la copertura, rispettando la trasmittanza di legge, e inserendo la soffitta come locale non riscaldato, devo isolare anche il suo pavimento poichè costituisce il confine dell'abitazione riscaldata... Oltretutto mi pare che se è ammissibile il contributo per l'isolamento della copertura non c'è quello per il pavimento..

Antonio

Antonio 2021-10-11 11:55:21


Isolando la copertura, rispettando la trasmittanza di legge, e inserendo la soffitta come locale non riscaldato, devo isolare anche il suo pavimento poichè costituisce il confine dell'abitazione riscaldata... Oltretutto mi pare che se è ammissibile il contributo per l'isolamento della copertura non c'è quello per il pavimento..
User_88410

Il solaio di separazione volume climatizzato/sottotetto è da considerarsi come 'entità da NON verificare'. Intervenire anche sul solaio di separazione 'volume climatizzato/sottotetto' comporterebbe l'impossibilità a portare ad incentivo il solaio di copertura. Le due cose sono alternative.

User_132280

User_132280 2021-11-29 20:26:45


Ho seguito le indicazioni di questa discussione per l'inserimento di un solaio di copertura isolato su un sottotetto non riscaldato, mettendo il sottotetto come 'Ambiente di Confine NON climatizzato' e mettendo come condizioni interne "calcolato".. Il solaio di piano del sottotetto l'ho inserito come entità da non verificare.. però ho notato poi che andando a variare gli spessori dell'isolante in copertura non ho nessuna variazione della classe energetica, pertanto ne ho dedotto che non viene considerato l'apporto energetico dato dall'isolamento di copertura.. com'è possibile?..

Antonio

Antonio 2021-12-06 16:51:46


Ho seguito le indicazioni di questa discussione per l'inserimento di un solaio di copertura isolato su un sottotetto non riscaldato, mettendo il sottotetto come 'Ambiente di Confine NON climatizzato' e mettendo come condizioni interne "calcolato".. Il solaio di piano del sottotetto l'ho inserito come entità da non verificare.. però ho notato poi che andando a variare gli spessori dell'isolante in copertura non ho nessuna variazione della classe energetica, pertanto ne ho dedotto che non viene considerato l'apporto energetico dato dall'isolamento di copertura.. com'è possibile?..
User_132280

E' piuttosto normale che non ci siano particolari variazioni sulla classificazione energetica. Il solaio di copertura non agisce direttamente sul volume climatizzato, ma su un'intercapedine fredda. Essa magari sarà meno fredda, l'EPgl,nren dell'unità o delle unità immediatamente confinante/i con il sottotetto ne risentirà ma non in maniera tale da essere stravolgente riguardo la classificazione energetica che probabilmente potrebbe mutare in presenza di un posizionamento sui margini fra le classi.

User_1354280

User_1354280 2022-03-03 14:24:33


Buongiorno
mi inserisco nella discussione per chiedere se la parte di falda del tetto che sta sopra il sottotetto non climatizzato deve essere modellata a parte o il programma riconosce autonomamente gli ambienti sottostanti distinguendo tra climatizzati e non?

Antonio

Antonio 2022-03-03 16:12:14


Buongiorno
mi inserisco nella discussione per chiedere se la parte di falda del tetto che sta sopra il sottotetto non climatizzato deve essere modellata a parte o il programma riconosce autonomamente gli ambienti sottostanti distinguendo tra climatizzati e non?
User_1354280

Il 'sottotetto' non climatizzato va completamente modellato compreso del vano.

User_869473

User_869473 2022-05-25 11:42:09


Buongiorno.
Mi ricollego alla discussione volevo chiedere come mai nel documento di confronto tra ANTE e POST non compaiono i dati del solaio di copertura, avendo spuntato nel fil POST di considerate la superficie del sottotetto (ambiente di confine non climatizzato e calcolato) come sup. di intervento ai fini del superbonus. Dove sbaglio?

Antonio

Antonio 2022-05-27 17:00:38


Buongiorno.
Mi ricollego alla discussione volevo chiedere come mai nel documento di confronto tra ANTE e POST non compaiono i dati del solaio di copertura, avendo spuntato nel fil POST di considerate la superficie del sottotetto (ambiente di confine non climatizzato e calcolato) come sup. di intervento ai fini del superbonus. Dove sbaglio?
User_869473

Il vano con cui ha identificato il 'Sottotetto non climatizzato' è abbinato ad un 'Ambiente di Confine NON Climatizzato' per il quale ha scelto l'opzione 'calcolato…' per il 'Fattore di correzione btr' (vedi immagine)?

User_1470874

User_1470874 2022-09-07 12:08:43


Buongiorno, mi ricollego alla discussione relativa al tetto freddo da inserire nel bonus 110. È necessario quindi assegnare un vano al locale sottotetto con le caratteristiche per acs ventilazione e riscaldamento?

francesco.s

francesco.s 2022-09-07 12:39:23


Buongiorno, mi ricollego alla discussione relativa al tetto freddo da inserire nel bonus 110. È necessario quindi assegnare un vano al locale sottotetto con le caratteristiche per acs ventilazione e riscaldamento?
User_1470874


Il vano, come già indicato nella risposta al primo quesito, è associato ad un ambiente di confine e come tale non bisogna assegnare le caratteristiche degli impianti di riscaldamento, ACS e ventilazione naturale.