Antonio | wizard AUTO PONTI - al termine del calcolo il risultato è '0 RICONOSCIUTI e CALCOLATI'Antonio 2021-07-23 10:53:09 Voglio condividere una richiesta di assistenza Richiesta Ho avviato la funzione 'wizard AUTO PONTI' su un modello in corso di realizzazione ed il calcolo si è completato piuttosto velocemente con l'esito finale "0 RICONOSCIUTI e CALCOLATI". Come mai? Come posso risolvere? Risposta Questo tipo di risultato in realtà può dipendere da varie condizioni. E' necessario innanzitutto distinguerne due in funzione di quanto è riportato nel dialog finale in alto a sinistra: CASO A nel dialog finale con l'esito 0 RICONOSCIUTI e CALCOLATI in alto a sinistra dello stesso è riportata la sigla Si è verificato un errore durante il calcolo (vedi immagine). Questo è il caso in cui il modello non è corretto. Ci sono vani con Volume non chiuso e non calcolabile pertanto non è possibile calcolare i ponti termici. E' opportuno prima predisporre un modello corretto. CASO B nel dialog finale con l'esito 0 RICONOSCIUTI e CALCOLATI in alto a sinistra dello stesso è riportata la sigla CALCOLO COMPLETATO !!! (vedi immagine). In questo caso il modello può presentare le seguenti diverse condizioni: ■ mancano i Vani, entità necessarie a definire le diverse condizioni climatiche interne; ■ i ponti termici da calcolare nel modello non rientrano nelle tipologie, combinazioni e range di valori calcolabili con gli schemi predefiniti della norma tecnica ma richiedono una puntuale modellazione e calcolo (ad esempio con TerMus-PT); ■ i ponti termici da calcolare nel modello ricadono fra quelli che ancora non sono contemplati nella procedura di riconoscimento e calcolo automatico (vedi i ponti termici oggi calcolabili con il wizard AUTO PONTI). Argomenti correlati: ■ Come mai non vedo ponti termici rilevati? |
User_246112 | User_246112 2021-07-23 17:44:18 Salve l'ultimo aggiornamento di termus bim, versione W, ho visto ha interessato molto la questione Ponti Termici, per la loro individuazione e calcolo. Leggendo le note di rilascio dell'aggiornamento avevo letto che si poteva inserire anche un ponte non rilevato. Se è possibile come si può fare? Prima inserivo, ad esempio il pilastro di parete che non veniva rilevato, come extra dispersione del vano.. adesso è cambiato qualcosa? Grazie Augusto |
User_479060 | User_479060 2021-09-15 12:09:07 C'è un terzo caso: mi dice "uno o più entità con struttura non assegnata", ma in realtà sono tutte assegnate, ne sono certo, ho ricontrollato più volte. |
Antonio | Antonio 2021-09-15 13:55:33 Per quelli che al momento non è ancora possibile un riconoscimento (con o senza wizard AUTO PONTI) valgono le attività svolte in precedenza, pertanto il loro inserimento nella finestra 'Ulteriori dispersioni del vano'. |
Antonio | Antonio 2021-09-15 13:58:22 La segnalazione del tipo "uno o più entità con struttura non assegnata" è poi accompagnata (esplodendo il raggruppamento) dai singoli messaggi relativi alla singole entità coinvolte. Effettuando 'doppio click' sul messaggio che fa capo all'entità essa sarà selezionata: corrisponde a tutti gli effetti ad una entità con struttura? Eventualmente non risolvesse La invito a contattare i tecnici del servizio Assistenza/AmiCus affinché possano analizzare quanto rileva. |
niofar | niofar 2021-10-12 23:40:31 Quindi il ponte termico pilastro parete deve essere definito manualmente come extra dispersione in ogni vano di ogni u.i.? |
Antonio | Antonio 2021-10-13 09:02:32 Sì.Quindi il ponte termico pilastro parete deve essere definito manualmente come extra dispersione in ogni vano di ogni u.i.? |
User_1267303 | User_1267303 2021-12-06 16:27:16 Ho risolto, aiutato dall'assistenza, verificando che non compaia nessun errore facendo il calcolo 'Involucro'. Nel mio caso l'errore del wizard era conseguenza di alcuni vani che sebbene correttamente definiti, non risultavano associati a nessuna zona. Un saluto e buon lavoro a tutti. |