Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

wizard AUTO PONTI - al termine del calcolo il risultato è '0 RICONOSCIUTI e CALCOLATI'

Antonio 2021-07-23 10:53:09


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho avviato la funzione 'wizard AUTO PONTI' su un modello in corso di realizzazione ed il calcolo si è completato piuttosto velocemente con l'esito finale "0 RICONOSCIUTI e CALCOLATI".
Come mai? Come posso risolvere?

Risposta
Questo tipo di risultato in realtà può dipendere da varie condizioni.
E' necessario innanzitutto distinguerne due in funzione di quanto è riportato nel dialog finale in alto a sinistra:
CASO A
nel dialog finale con l'esito 0 RICONOSCIUTI e CALCOLATI in alto a sinistra dello stesso è riportata la sigla Si è verificato un errore durante il calcolo (vedi immagine).
Questo è il caso in cui il modello non è corretto. Ci sono vani con Volume non chiuso e non calcolabile pertanto non è possibile calcolare i ponti termici.
E' opportuno prima predisporre un modello corretto.

CASO B
nel dialog finale con l'esito 0 RICONOSCIUTI e CALCOLATI in alto a sinistra dello stesso è riportata la sigla CALCOLO COMPLETATO !!! (vedi immagine).
In questo caso il modello può presentare le seguenti diverse condizioni:
mancano i Vani, entità necessarie a definire le diverse condizioni climatiche interne;
■ i ponti termici da calcolare nel modello non rientrano nelle tipologie, combinazioni e range di valori calcolabili con gli schemi predefiniti della norma tecnica ma richiedono una puntuale modellazione e calcolo (ad esempio con TerMus-PT);
■ i ponti termici da calcolare nel modello ricadono fra quelli che ancora non sono contemplati nella procedura di riconoscimento e calcolo automatico (vedi i ponti termici oggi calcolabili con il wizard AUTO PONTI).

Argomenti correlati:
Come mai non vedo ponti termici rilevati?

User_246112

User_246112 2021-07-23 17:44:18


Salve
l'ultimo aggiornamento di termus bim, versione W, ho visto ha interessato molto la questione Ponti Termici, per la loro individuazione e calcolo. Leggendo le note di rilascio dell'aggiornamento avevo letto che si poteva inserire anche un ponte non rilevato. Se è possibile come si può fare? Prima inserivo, ad esempio il pilastro di parete che non veniva rilevato, come extra dispersione del vano.. adesso è cambiato qualcosa?
Grazie
Augusto

User_479060

User_479060 2021-09-15 12:09:07


C'è un terzo caso: mi dice "uno o più entità con struttura non assegnata", ma in realtà sono tutte assegnate, ne sono certo, ho ricontrollato più volte.

Antonio

Antonio 2021-09-15 13:55:33


Salve
l'ultimo aggiornamento di termus bim, versione W, ho visto ha interessato molto la questione Ponti Termici, per la loro individuazione e calcolo. Leggendo le note di rilascio dell'aggiornamento avevo letto che si poteva inserire anche un ponte non rilevato. Se è possibile come si può fare? Prima inserivo, ad esempio il pilastro di parete che non veniva rilevato, come extra dispersione del vano.. adesso è cambiato qualcosa?
Grazie
Augusto
User_246112

Per quelli che al momento non è ancora possibile un riconoscimento (con o senza wizard AUTO PONTI) valgono le attività svolte in precedenza, pertanto il loro inserimento nella finestra 'Ulteriori dispersioni del vano'.

Antonio

Antonio 2021-09-15 13:58:22


C'è un terzo caso: mi dice "uno o più entità con struttura non assegnata", ma in realtà sono tutte assegnate, ne sono certo, ho ricontrollato più volte.
User_479060

La segnalazione del tipo "uno o più entità con struttura non assegnata" è poi accompagnata (esplodendo il raggruppamento) dai singoli messaggi relativi alla singole entità coinvolte. Effettuando 'doppio click' sul messaggio che fa capo all'entità essa sarà selezionata: corrisponde a tutti gli effetti ad una entità con struttura?

Eventualmente non risolvesse La invito a contattare i tecnici del servizio Assistenza/AmiCus affinché possano analizzare quanto rileva.

niofar

niofar 2021-10-12 23:40:31


Per quelli che al momento non è ancora possibile un riconoscimento (con o senza wizard AUTO PONTI) valgono le attività svolte in precedenza, pertanto il loro inserimento nella finestra 'Ulteriori dispersioni del vano'.
Antonio

Quindi il ponte termico pilastro parete deve essere definito manualmente come extra dispersione in ogni vano di ogni u.i.?

Antonio

Antonio 2021-10-13 09:02:32


Per quelli che al momento non è ancora possibile un riconoscimento (con o senza wizard AUTO PONTI) valgono le attività svolte in precedenza, pertanto il loro inserimento nella finestra 'Ulteriori dispersioni del vano'.
Antonio

Quindi il ponte termico pilastro parete deve essere definito manualmente come extra dispersione in ogni vano di ogni u.i.?
niofar

Sì.

User_1267303

User_1267303 2021-12-06 16:27:16


Ho risolto, aiutato dall'assistenza, verificando che non compaia nessun errore facendo il calcolo 'Involucro'.
Nel mio caso l'errore del wizard era conseguenza di alcuni vani che sebbene correttamente definiti, non risultavano associati a nessuna zona.

Un saluto e buon lavoro a tutti.