Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Fatal Error [9006] Superficie opaca verticale con massa sup. <= 230 kg/m² OPPURE trasmittanza periodica > 0.10 W/m²K

Antonio 2023-05-31 15:11:13


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Stiamo valutando energeticamente la ristrutturazione di un edificio (per esattezza l'edificio è soggetto a 'ristrutturazione di primo livello') ed eseguendo il calcolo otteniamo il messaggio "fatal error 9006" riferito esclusivamente a 3 muri soggetti ad intervento ma aventi una stratigrafia diversa da tutti gli altri.

Come possiamo risolvere la segnalazione?
Ringraziamo anticipatamente per ogni consiglio utile

Risposta:
La verifica di legge connessa alla segnalazione 'Fatal Error [9005]' è prevista in interventi di 'Nuova Costruzione' e 'Ristrutturazione Importante di primo livello' e NON coinvolge edifici situati in Zona Climatica 'F' oppure ricadenti nelle destinazioni d'uso E.6 (piscine, saune e assimilabili) e E.8 (attività industriali, artigianali e assimilabili).

Lo scopo di tale verifica è quello di indurre il progettista a limitare i fabbisogni energetici per la climatizzazione estiva nonché di contenere la temperatura interna degli ambienti.
La verifica scatta quando il valore medio mensile dell’irradianza sul piano orizzontale nel mese di massima insolazione estiva, è maggiore o uguale a 290 W/m2.
E' possibile sin da subito, una volta scelto il Comune nei Dati Generali, visualizzare i valori delle irradiazioni vedi immagine.

Per poter soddisfare il requisito di legge, la stratigrafia abbinata ai 3 involucri verticali coinvolti dalla segnalazione,  dovrà assumere un valore di trasmittanza termica periodica inferiore oppure aumentare in termini di massa superficiale (dovrà pertanto avere un peso superiore a 230 kg/m2).

Va inoltre anche considerato quanto previsto al punto 4 c, Decreto 'requisiti minimi', Allegato 1, paragrafo 3.3, ove viene indicato che "gli stessi effetti positivi possono essere raggiunti con l'utilizzo di tecniche e materiali, anche innovativi … che permettano di contenere le oscillazioni della temperatura degli ambienti … producendo un'adeguata documentazione e certificazione delle tecnologie e dei materiali che ne attestino l'equivalenza con le disposizioni di legge".

Discussioni correlate:
Fatal Error [9005] Superficie opaca orizzontale con trasmittanza periodica > 0.18 W/m²K


Articoli BibLus correlati:
Trasmittanza termica periodica, cos’è e come si calcola