Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Warning [5004] La superficie utilizzata per calcolare l'ACS non corrisponde a quella del SubEOdC

Antonio 2023-06-09 15:07:29


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Ci stiamo occupando del calcolo energetico di un piccolo condominio costituito da n. 8 unità ad uso esclusivamente residenziale.

Il calcolo non presenta errori bloccanti ma, per tutti gli appartamenti, viene segnalato il messaggio Fatal error 5004 circa la differenza sulle superfici per ACS.

Crediamo di aver definito correttamente le impostazioni in quanto al servizio di ACS (unica caldaia per impianto combinato con il riscaldamento) risulta abbinata correttamente la zona ed alla zona risultano regolarmente abbinati, per ogni appartamento, i vani coinvolti dal servizio (n. 2 bagni e n. 1 cucina per ogni unità).

Da cosa potrebbe dipendere la presenza di questi messaggi?
Visto che non sono bloccanti, possiamo anche tralasciarli?

Risposta:
La segnalazione, per quanto non 'bloccante', sicuramente va presa in considerazione e vanno effettuate modifiche affinché essa non sia più presente a valle del calcolo.

L'evidenziazione che la superficie adottata per calcolare i fabbisogni del servizio di ACS non corrisponde alla superficie netta complessiva dell'unità (rappresentata dalla SubUnità e dall'EOdC), è conseguenza proprio di quanto da lei specificato: alla Zona W (acqua calda sanitaria), per ogni unità, sono abbinati "n. 2 bagni e n. 1 cucina".

Vale la pena ricordare che il calcolo del fabbisogno di ACS, nel caso di unità con destinazioni d'uso residenziali, uffici e commerciali (quest'ultima destinazione per i casi in cui il servizio è presente e/o previsto), in base alla cogente specifica tecnica UNI/TS 11300-2, dipende dalla superficie netta dell'unità immobiliare nella sua interezza e non relativa ai soli vani in cui il servizio è effettivamente erogato.

Al momento pertanto, avendo abbinato alla Zona W (acqua calda sanitaria) solo n. 3 vani su X, il fabbisogno di ACS risulta erroneamente calcolato per tutte le unità.

Può correggere velocemente le impostazioni selezionando i vani restanti (ad esempio: Soggiorno, Letto, etc.), unità per unità, ed abbinarli alla Zona W (acqua calda sanitaria) mediante la specifica sezione delle Proprietà vedi immagine.

Discussioni correlate:
Come è determinato il fabbisogno di ACS per un edificio residenziale