Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

APE per edificio senza impianti - info su Classe Energetica ottenuta

Antonio 2023-06-27 12:07:27


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Salve,
ho terminato l'elaborazione di un modello per produrre l'A.P.E..
Si tratta di un immobile destinato a civile abitazione che però risulta del tutto sprovvisto di impianti (oltre a mancare riscaldamento ed ACS, anche quello elettrico risulta incompleto).

Ho predisposto la centrale termica includendo due impianti simulati (uno per riscaldamento e l'altro per ACS) - spero di aver inteso bene questa cosa (è una civile abitazione devo inserire entrambi gli impianti simulati, giusto?).

Il risultato che ottengo mi lascia un attimo perplesso (questo è lo screenshot 24310_1687860349_cattura.jpg).
Vi chiedo, visto che gli impianti non sono presenti, mi sarei aspettato che la classe non fosse attribuita o fosse automaticamente fissata alla peggiore possibile, cioè "G": quanto ottenuto (classe F con 218 kWh/m2*anno) è plausibile oppure ho commesso qualche errore di inserimento dati?

Grazie

Risposta:
Al netto di eventuali dati erroneamente definiti dei quali non è possibile averne certezza se non visionando quanto predisposto (a questo scopo eventualmente, se lo ritiene necessario, contatti i tecnici del servizio AmiCus - 0827/605511 | 9:00-13:00 e 14:00-17:00 | dal lunedì al venerdì), il ricorso agli impianti simulati è previsto proprio per poter attribuire una classificazione energetica anche questi edifici secondo quanto previsto dal vigente Decreto 26.6.2015 'Linee Guida APE' (fermo restante le esclusioni previste all'Appendice A del decreto).

Una classe energetica quindi sarà attribuita sempre, anche agli edifici caratterizzati da impianto/i simulato/i e non necessariamente essa sarà la peggiore (G).

Discussioni correlate:
Come vengono determinate le Classi in base allo schema delle Linee Guida APE 2015?
Come visualizzare i limiti delle classi energetiche per l'edificio calcolato